martedì 6 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Heartstopper Vol.2", Alice Oseman

Review Party 


Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione in anteprima! 

Esce oggi per Mondadori "Heartstopper Vol. 2" di Alice Oseman. Dopo aver letto il primo volume (Heartstopper Vol.1) io e Beezus non potevamo certo farci scappare il secondo e abbiamo avuto così il piacere di leggerlo in anteprima e oggi ve ne parleremo! 

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia cartacea inviateci.

Titolo: Heartstopper
Autore: Alice Oseman 
Genere: Graphic Novel, M/M, Young Adult 
Editore: Mondadori 
Serie: Heartstopper #2
Pagine: 324
Prezzo ebook: 10, 99
Prezzo cartaceo: 17,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3mY0nuL


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.


L'AUTORE

Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman è scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendola tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper, e scritto Senza nuvole, Alice è autrice dei romanzi Radio Silence, I Was Born for This e Solitaire,  
ancora non pubblicati in Italia. 

Per saperne di più su Alice, visitate: 

recensione di beezus

Charlie e Nick, Nick e Charlie. Non so bene come iniziare a parlarvi di questo fumetto senza sciogliermi in un brodo di giuggiole. Qualche mese fa, appena finito il primo volume, non ho resistito, dovevo assolutamente scoprire cosa sarebbe successo subito dopo il bacio che Nick e Charlie si sono
dati.

Ho cercato di resistere il più possibile…ma dopo poco ho acquistato in digitale sia il secondo che il terzo volume in lingua. Quando ho saputo che in Italia sarebbe arrivato così presto ero contentissima e non potevo non gettarmi a capofitto nella rilettura del secondo volume.

Il secondo volume riprende esattamente a dove li avevamo lasciati, Charlie se ne sta andando dalla festa, dopo che Nick se n’è andato. Al tempo stesso Nick torna indietro e, non trovando più Charlie, decide di andare da lui il giorno seguente per chiarire tutto.

E ragazzi...lo fa. Eccome se lo fa. Il loro primo incontro dopo il bacio è la cosa più buffa e dolce che leggerete mai in vita vostra. Sono impacciati, timidi, emozionati, sciocchi e molto molto carini. Sono così carini che vi verrà spontaneo sorridere per tutta la durata del fumetto.

Nel primo volume abbiamo letto della nascita di questa amicizia, che poi pian piano si è trasformata in qualcosa di più. Adesso invece leggiamo della difficoltà di Nick nel capire chi è veramente. Charlie su questo si è dimostrato il personaggio perfetto di cui mi ero già completamente innamorata nel primo volume. Stanno insieme in segreto, per dare il tempo a Nick di capire da solo chi è e cosa vuole. Sa sulla propria pelle cosa vuol dire quando sei costretto a fare coming out anche se non sei pronto.


Iniziamo a fare la conoscenza anche di altri personaggi e tra i miei preferiti c’è Elle. Elle è una ragazza trans, amica di Charlie, che vi farà innamorare di lei alla prima presentazione. Per quanto riguarda gli amici di Nick…beh, vi lascio all’oscuro di tutto per potervi godere il più possibile la lettura.

Insomma readers, Charlie è un cucciolo meraviglioso, Nick finalmente si sta aprendo di più e inizierete a non sapere chi amare di più tra Charlie e Nick. Sono entrambi due personaggi di cui vorrei leggere sempre. Anche i personaggi secondari vi faranno innamorare e spero con tutto il cuore che l’autrice decida di scrivere altro anche sugli altri personaggi.

Io non posso fare altro che consigliarvi la lettura di questa graphic novel, compratela, leggetela, recensitela, mostratela a chiunque e passate parola. Perché Charlie e Nick devono essere conosciuti da più persone possibili, devono essere amati e letti, sono sicura che questa storia semplice e dolce saprà aiutare tantissime persone a conoscere se stessi e ad accettarsi per quello che si è.

Anche se io non capirò mai come ci si possa sentire a reprimere se stessi in questo modo e ne ho solo un vago sentore grazie ai libri che leggo e a questo stesso fumetto, so che reprimersi e non accettarsi non è bello e spero sempre che ci sia posto nel mondo per l’umanità. Neanche per l’accettazione…ma per l’umanità. Perché se non c’è umanità non può esserci nient’altro di positivo nelle nostre vite.

Ora lascio la parola a Evil Queen che vi parlerà, come me, di cosa ne pensa di questo secondo volume!


Recensione di evil Queen 

Se nel primo volume Nick e Charlie mi erano piaciuti davvero tanto, nel secondo posso confermare senza remore di essere completamente innamorata di questi due personaggi.

Alla fine del primo volume li avevamo lasciati in un momento un po' triste e confuso per entrambi.
Questo secondo volume riprende proprio da dove lo avevamo lasciato, dopo il bacio che si sono scambiati Nick è corso via lasciando Charlie inerme. 
Sia Nick che Charlie sono molto confusi dall'accaduto. Nick sa che Charlie è gay ma Charlie invece pensa che Nick sia etero e che il bacio che gli ha dato ora potrebbe rovinare la loro amicizia. 
Le cose però prendono una piega inaspettata per Charlie, quando il mattino dopo Nick si presenta alla sua porta.
 
Nick spiegarà a Charlie che quel bacio in realtà quel bacio era desiderato da entrambi. Ma Nick è molto confuso. Infondo Charlie ha già fatto coming out e riesce a mostrare apertamente il suo orientamento sessuale ma Nick era convinto di essere etero fin quando non ha incontro Charlie.

Nick sente di provare qualcosa per Charlie, un sentimento che finora non aveva mai provato e che per quanto possa essere nuovo e già molto forte. Un sentimento che non riesce a speigare ma del quale non vuole fare a meno. Ma nonostante questo sentiemnto sente di non essere ancora pronto a venire allo scoperto, ha bisogno di tempo e di farlo a suo modo.
Nick chiederà a Charlie di essere paziente e Charlie con la sua infinita dolcezza non presserà Nick in nessun modo, accenttando per il momento di avere una relazione segreta con lui.

Ma quando ci sono di mezzo dei sentimenti tanto forti non si può fare a meno di esternarli e farli conoscere a tutti e questo vale anche per Nick...

Ho letto questo secondo volume di Heartstopper in venti minuti, lo aspettavo davvero con ansia.
In questo secondo volume la storia si concentra maggiormente su Nick, mostrandoci il suo percorso, il suo coming out. Alice Oseman ci mostra l’accettazione della propria sessualità e ce la mostra in un modo delicato e senza troppi fronzoli, senza drammi. Purtroppo le cose non sembra vanno così ma dovrebbe.

Ho apprezzato molto che l’autrice sia riuscita a mostrarci, in modo così vero la confusione di Nick e allo stesso tempo la sua crescita alla scoperta di se stesso il tutto viene rappresentato nel giusto modo senza affrettare troppo le cose.

Abbiamo inoltre modo, di scoprire un po' sul passato di Charlie e sul bullismo che ha subito, scene rappresentate in modo davvero semplice e con molta finezza.

Anche per questo secondo volume ho adorato la cover e i disegni, sono perfetti. Le tavole sono ben definite ed esaltano alla perfezione tutti i personaggi , sia vecchi che nuovi. Con Questo secondo volume Alice Oseman vi farà vivere con naturalezza e profondità l'amore di Nick e Charlie e proprio per questo non potete lasciarvelo sfuggire, una volta iniziato non riuscirete più a staccarvi! 
Io ora aspetto con ansia di poter leggere al più presto il terzo volume di questa straordinaria Graphic Novel!
 
 
La nostra valutazione

A presto,
 & 

Nessun commento:

Posta un commento