venerdì 27 agosto 2021

[RECENSIONE] "Ritorno a casa", Cardeno C.



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo post!

Torno oggi con la recensione del primo volume della serie Home "Ritorno a casa" di Cardeno C., come sempre prima di iniziare la casa editrice per la copia digitale del romanzo! 


Titolo: Ritorno a casa
Autore: Cardeno C.
Genere: Contemporaneo
Editore: Triskell Edizioni
Serie: Home #1
Pagine: 200
Prezzo ebook: € 3.99
Prezzo cartaceo: € 12,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3hCDH08

Noah Forman si sveglia in un ospedale senza ricordare come ci è arrivato.
L’unico pensiero che lo conforta è l’arrivo imminente di Clark Lehman, l’uomo che ama da sempre.
Ma quando Clark si presenta, Noah scopre di non ricordare nulla nemmeno degli ultimi tre anni, e non ne capisce il motivo.
Pian piano i ricordi del suo passato recente torneranno a galla e i due avranno modo di confrontarsi su ciò che è realmente accaduto un giorno di tre anni prima…



L'AUTORE

Cardeno C. – CC per gli amici – è un romantico senza speranza che vuole aggiungere tanta felicità e un po’ di “awww” nella giornata di un lettore. Scrivere è una piacevole pausa dalla vita reale come associato in una compagnia e come volontario per le organizzazioni dei diritti civili dei gay. Le storie di Cardeno spaziano dal dolce all’intenso, dal contemporaneo al paranormale, lunghe e brevi, ma includono sempre relazioni forti e passeggiate per il tramonto del lieto fine.
Le sue serie Home, Family e Mates hanno ricevuto premi da Love Romances, More Golden Roses, Rainbow Awards, Goodreads M/M Romance Group, e numerose recensioni. Ma ancora più speciali per Cardeno sono le reazioni dei lettori, come quando gli dicono: «Porti gioia e amore e li rendi parte della vita quotidiana.»
Email: cardenoc@gmail.com
Sito: www.cardenoc.com
Twitter: @CardenoC
Facebook: http://www.facebook.com/CardenoC
Pinterest: http://www.pinterest.com/cardenoC/
Blog: http://caferisque.blogspot.com/


la serie

La serie Home è composta da:

1. Ritorno a casa
2. Lui mi completa
 3. Dove lui finisce e io comincio
4.
Amore a prima vista
5.
Così è la verità
6.
The One Who Saves Me
6.5
Marriage - A Home Series Celebration
7.
Walk With Me
7.5
TJ & Finn

recensione

Le mie colleghe e compagne di viaggio conoscono bene la strada che ho dovuto fare con me stessa per leggere questo libro. Non perché non lo trovassi interessante o l'autore scrivesse male, ma solo perché avevo un blocco che urlava "tragedia" ogni volta che andavo oltre il primo capitolo. Ebbene sì, sono terrorizzata dai libri che raccontano di sofferenze. Dopo l'ennesimo sprono, però, ho deciso di dargli un'altra possibilità e non bloccarmi subito.

Mai scelta fu più azzeccata, Readers.
Finalmente sono andata oltre i miei pregiudizi e ho capito che la tragedia me la stavo creando nella mia mente per il ritmo del libro, ma concretamente non c'è. Certo, Noah e Clark ne devono affrontare di cose, ma certamente non lo fanno come io mi ero immaginata.
La storia di Noah e Clark si sviluppa tra passato e presente, ricostruendo tutti gli anni che ci hanno messo per stare insieme e quelli che sono stati separati.
Lo guardai in faccia e i suoi bellissimi occhi nocciola incontrarono i miei. Il respiro mi sfuggì in un fruscio improvviso quando mi resi conto che stavo guardando il mio futuro. Non ero in grado di capire appieno i sentimenti che provavo in quel momento per lui, e ci sarebbero voluti anni prima che riuscissi a farlo, ma anche in quel primo istante seppi che lui era una mia responsabilità, che avrei dovuto prendermene cura, anche se non conoscevo il suo nome.
Noah si risveglia da un incidente e non ricorda niente dei tre anni precedenti, ma ricorda benissimo che ama la persona che si trova accanto in quel momento, Clark.
Noah è una persona travagliata, tormentato dal fatto di non essere accettato, perché gay, dalla sua famiglia. Ne fa di tutti i colori, ma quando Clark, amico di suo fratello Ben, entra nella sua vita, tutto cambia e man mano riesce a ritrovare la retta via.

Tuttavia la strada non è piana e sono costretti ad affrontare delle cose che li porteranno ad allontanarsi ancora. Ma neanche la distanza riesce a separarli sul serio. Loro si amano e quando Clark torna dopo l'incidente, è chiara la loro volontà di stare insieme. Da questo momento inizia un percorso di consapevolezza nel presente che coinvolge anche Ben, in prima persona.

Nel romanzo spicca la testardaggine di Noah, la possessività nei confronti di Clark e la dolcezza di quest'ultimo, che riesce sempre a calmarlo. Clark è il compagno che tutti vorrebbero avere: comprensivo, altruista, che ama con tutto il suo cuore. Sicuramente da dieci e lode.
Questa è casa nostra. Non pensare che il fatto che tu te ne sia andato per un po' abbia cambiato le cose. Ti stavo aspettando, Clark. Aspettavo che tornassi a casa.
Un accenno voglio farlo anche a Ben: ho iniziato il libro che mi era indifferente, poi mi è diventato antipatico e alla fine ho provato pena per lui. È umano, alla fine, ha fatto degli errori e ha finalmente accettato la verità, non solo su Noah, ma anche su di lui.
L'epilogo e il quinto libro della serie vi chiarirà tutto.

L' autore si è saputo muovere bene nei salti temporali e ha tenuto un ritmo calzante. Sembra insolito da dire, ma da metà il libro è diventato da "bello" a "stupendo".

Se volete un consiglio da una che ha fatto passare mesi prima di decidersi, leggetelo e non ve ne pentirete!

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento