martedì 3 dicembre 2019

[BLOGTOUR] Film e serie tv a confronto "Shadowhunters. The Mortal Instrument. Città di ossa.", Cassandra Clare




Buongiorno Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori! In uscita proprio oggi le nuove edizioni di Shadowhunters - The Mortal Instrument! Noi siamo fomentatissime per queste nuove edizioni e non ci siamo fatte sfuggire l'occasione di organizzare un evento per questa serie che amiamo e rileggiamo ogni volta che ne abbiamo l'occasione!

Questo blogtour sai snoderà in sei tappe, una tappa per ogni libro della serie su Clary, Jace, Magnus, Alec, Izzy e Simon. Io e Angela ci occuperemo di "Città di ossa" e della sua trasportazione sulla tv, io vi parlerò del film e Angela della serie tv!

Titolo: Shadowhunters. Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The Mortal Instrument #1
Pagine: 525
Prezzo ebook: 7,99
Prezzo cartaceo: 14,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/33FOApZ


Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda…

The Mortal Instrument
  1. Città di ossa

film


Parlarvi del film di Shadowhunters a pochi giorni dalla scomparsa di Godfrey Gao non è facile. Il primo Magnus cinematografico mi avevo colpito tantissimo e rivederlo sullo schermo è stato molto triste. Quindi prima di iniziare volevo dedicargli un po' di spazio, perché ha fatto un lavoro splendido come Magnus Bane.

Piccolo momento di nostalgia a parte, ho deciso di occuparmi del film perché...beh a me piace. Adesso so, io già lo immagino, che la maggior parte dei fan di Shadowhunters, se non tutti, non capiranno questa mia affermazione.

Non dirò una bugia dicendo "...e ma rispetto la serie tv", anche se è vero, perché a me il film è sempre piaciuto. So che ci sono cose molto diverse, alcune cose di città di cenere e città di vetro anche spoilerate. Però nel suo complesso era un buon film.

Gli attori mi piacevano tantissimo, solo il personaggio di Hodge non mi ispirava molto, perché lo hanno presentato come un uomo di mezza età, quanto in realtà è un uomo, sì adulto, ma dell'età di Valentine e di tutti i membri del circolo.

Per tutto il resto ho apprezzato i dialoghi, la sfrontatezza di Jace, ammettiamolo tutti - Jamie era perfetto come Jace Wayland. Ho apprezzato l'istituto, ho amato ogni singolo dettaglio.

Certo, nella serie tv abbiamo più gioie per quanto riguarda i Malec, i fan come me della coppia sono stati almeno un po' felici di vederli insieme anche sul piccolo schermo, ma volete mettere Magnus e Alec al loro primo incontro, tale e quale al libro?

Sono adorabili, Alec è adorabile. Tutti sono adorabili. Izzy e Simon, che ancora non si conoscevano e parlavano a stento. Jace e Clary e il loro incontro fortuito, le frasi di Jace, così protettivo e sicuro di sé.

Insomma, lo so che la fine del film è totalmente da buttare, ma vogliamo davvero parlare male di questo film solo per un finale che potevano benissimo sistemare con dei seguiti? Mi è molto dispiaciuto che abbiano scelto di non continuare i film per portare avanti una serie tv basata sul nulla.

Si è capito, vero, che ho odiato la serie tv con tutto il mio essere?

Unica pecca del film? Non c'è Sebastian/Jonathan. Si, lo so, lo so, era troppo presto. Però dai. Provate ad immaginare come sarebbe stato seguire molto di più la storia dei libri e inserire il personaggio di Sebastian. Io gongolo come una scema solo al pensiero. Sarebbe stato più che perfetto, ne sono sicura!


E con una della frasi di spicco dell'inizio della storia io passo la parola a Evil Queen, che vi parlerà un po' della serie tv!
Il mondo è lo stesso. Sei tu che sei diversa.


serie tv


Parliamo ora della serie tv di Shadowhunters tratta, come per il film, dall’omonima saga letteraria nata dalla penna di Cassandra Clare.

Premetto subito che seguirà qualche spoiler per cui se non avete letto i libri o visto la serie tv e vorreste farlo in futuro chiudete tutto subito! Detto ciò, procediamo! 

La serie tv rispetto al film, e soprattutto al libro, è davvero molto distante. Ovviamente in questo post parlerò solo della prima stagione che corrisponde ad occhio e croce al primo libro con l'aggiunta di qualcosa del secondo.

“The mortal instruments” aveva introdotto nel genere fantasy temi importanti come l'omosessualità e il rispetto per ogni forma d'amore. Da questo punto di vista i libri della Clare hanno avuto un’importanza decisiva nella categoria dell’urban fantasy, soprattutto per il pubblico. Accertato l’indubbio valore dei libri, ora passiamo a parlare del tentativo riuscito male di trarne una serie tv.
Partiamo con il dire che la trama della prima stagione si distanzia tantissimo dalla trama del primo libro ma si sa che difficilmente si riesce a rispettare del tutto le trame dei libri. 

Le differenze sono parecchie, sia rispetto al libro che al film, si potrebbe fare una lista lunghissima; basti pensare a come hanno reso l'istituto un posto super tecnologico o al personaggio di Luke che nella serie è un poliziotto che il più delle volte sparisce e poi ricompare come se nulla fosse, per non parlare del nascondiglio di Valentine! Chernobyl?? Sul serio?


Ma penso che la vera cosa che più di tutte mi abbia lasciata perplessa per non dire anche super arrabbiata è stato il quasi matrimonio di Alec, penso che cosa più terribile di questa non ci sia, ma per fortuna il finale ci ha regalato una gioia! 

Per non parlare poi di come abbiano rovinato il personaggio di Clary, la Clary che abbiamo amato nei libri e nel film non ha nulla a che vedere con la Clary di questa serie. Durante la saga vediamo come il personaggio di Clary cresca sempre di più mentre nella serie l'unica cosa che vediamo e l'incapacità di recitare dell'attrice (se non si fosse capito la detesto XD).
Ci sono tantissime altre cose che potrei elencarvi ma andrei troppo oltre quindi mi fermo qui.
A rendere questa serie più sopportabile dalla seconda stagione alla terza abbiamo i Mal
ec forse davvero l'unica gioia in questa serie!
La serie alla fine è stata cancellata nonostante i vari tentativi di salvarla. Posso dirvi però di non essere affatto rimasta delusa da ciò, anzi per quanto mi riguarda sono stata felice di sapere che non avrebbero rinnovato.
Per chi ha guardato la serie senza conoscere la vera storia di Shadowhunters avrà sicuramente pensanto che questa sia stata una serie stupenda e magari potrebbero anche avere ragione ma per chi conosce il vero Shadowhunters sa che la serie non ha nulla a che fare con la bellezza dei libri.

E voi Readers cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa serie tv su Shadowhunters?
Pensate che sia completamente da archiviare nei meantri più oscuri della mente o c’è qualcosa che invece merita di essere salvato? 

Fatecelo sapere nei commenti!

Noi vi ricordiamo di passare da tutte la nostre colleghe che, nei prossimi giorni, vi parleranno di tante altre sfaccettature di questa bellissima serie!


A presto,
&



3 commenti:

  1. ciao onestamente concordo PIENAMENTE CON TE in tutto... la serie è detestabile soprattutto perche la gente che non conosce veramente il libro, pensa che sia fantastico o anche peggio.... lily collins mi è piaciuta un sacco per non parlare di jamie che ha sempre avuto il suo fascino.. avrei voluto di sicuro i continui ma con tutta me stessa... la serie è fatta alla cavolo se posso dirlo... clary, nella serie ha i capelli tinti ma dico se devi tingerli , tingeteli di rosso vero non di arancione... jace, non riesco proprio a immaginarmelo com'è possibile? hanno rovinato i protagonisti! è possibile? l'unica cosa positiva è matthew daddario e basta
    la penso come te pienamente ... lily collins e jamie avevano un rapporto fantastico anche nella vita reale...e diciamolo erano anche piu belli e recitavano benissimo... fai conto che katherine non sa fare un URLO UN URLO dico ho visto un episodio e in una parte mi ha fatto pure ridere il modo in cui urlava... fammi sapere perche vorrei tanto sapere di piu su cosa ne pensi

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. CONCORDO CON OGNI SINGOLA PAROLA CHE HAI SCRITTO

    RispondiElimina