lunedì 30 dicembre 2019

Recensione "Remind her", Marcello Trazzi



Buongiorno Readers, bentornati nel blog con una nuova recensione! 
Oggi vi parlo del nuovo libro di Marcello Trazzi "Remind her" Ringrazio la R come Romance per la copia cartacea del romanzo. 


Titolo: Remind her Aendymion
Autore: Marcello Trazzi
Genere: Romanzo Rosa
Editore: R come Romance
Serie: //
Pagine: 368
Prezzo ebook: 4,49 euro
Prezzo cartaceo: 15,00 euro
Link d'acquisto: https://amzn.to/2Q5Z3r8

Un viaggio nei ricordi. È questo che letteralmente Gioy e Alice stanno compiendo grazie a una macchina sperimentale capace di mettere in comunicazione le loro menti, alla ricerca di un ricordo che sprigioni un’emozione così intensa da risvegliare Alice. Perché questo è lo scopo del viaggio. Strapparla a un coma dichiarato irreversibile. Nonostante siano una coppia segnata da una profonda crisi, avranno l’occasione per rivivere insieme i loro momenti più belli, riscoprendo un amore che non si è mai spento.
Dalle tenebre dell’inconscio della donna però emerge qualcosa di terribile che la bracca senza sosta. Gioy e Alice dovranno trovare il ricordo giusto prima che l’Ombra la trascini con sé verso la morte.
Gioy e Alice non sono una coppia ideale. Gli scontri e il rancore sono all’ordine del giorno, fino a quando il destino non li obbliga al silenzio. Un incidente. Ora Alice è in un coma irreversibile. Non ci sono più grida, non c’è più risentimento. Solo il vuoto di due vite segnate dalla tragedia. Ma Gioy è disposto a sfidare il destino pur di poter riabbracciare Alice ancora una volta. Per questo accetta di sottoporre entrambi a un esperimento che metta in comunicazione le loro menti. Iniziano così un viaggio attraverso i loro momenti più belli, alla ricerca di quel ricordo che sprigioni un’emozione talmente intensa da risvegliare la donna.
Dalle profondità dell’inconscio di Alice però emerge una presenza minacciosa, qualcosa che le dà la caccia e che non si fermerà finché non l’avrà trascinata verso la morte.
Gioy e Alice devono trovare il ricordo che la risvegli prima che sia troppo tardi. Solo così potranno salvarsi e riabbracciarsi ancora.



recensione

Gioy e Alice sono sposati. Gioy è uno scrittore che ancora non è riuscito a trovare un’idea brillante per poter scrivere un libro nuovo; Alice, invece, ha un lavoro ben retribuito ed è una donna in carriera, e questo permette ad entrambi di poter vivere in una bella casa a Bologna. La vita di coppia però non è facile, ci sono litigi e spesso non si va d’accordo, ma è in questi casi che non bisogna demordere. 

Era un giorno di maggio, profumato di primavera, quando lei prese il suo viso tra le mani e accarezzandolo, disse:" Tutto ruota intorno a qualcosa di più grande. Ci avevi mai pensato? La luna ruota intorno alla Terra, la Terra intorno al Sole. Tutto è attratto da una forza invisibile che dura per l'eternità. Pensi che valga lo stesso per noi?" Gioy ricordò l'imbarazzo e la lusinga che gli danzarono nel petto. Alice sarebbe stata il suo Sole per sempre e non aveva né pensieri e né parole per dimostrare a quella ragazza la gratitudine per avergli concesso il dono più raro e prezioso che un essere umano potesse ambire in tutta una vita: essere scelto.

Le cose però vanno sempre peggiorando, a causa di un incidente d’auto Alice si ritrova in un coma irreversibile e le possibilità di risvegliarsi diminuiscono pian piano. Gioy è disperato, si sente in colpa e si getta nell’alcool.

Sono mesi che non va a trovare sua moglie e le speranze che questa possa risvegliarsi sono diminuite. Fin quando non compare il signor De Ambris colui che ha la chiave per risvegliare Alice. Quello che bisogna fare è collegare le menti di Gioy e Alice, in modo che possano trovare un ricordo che la faccia svegliare.
Inizia un viaggio nei ricordi e Gioy farà di tutto pur di risvegliare e riabbracciare la sua amata, ma devono fare presto, prima che la presenza minacciosa che insegue Alice possa trascinarla verso la morte.
Avrebbe voluto vomitare quel groppo in gola e tornare a provare il piacere della leggerezza, il senso di libertà che si librava nel petto sospinto dai giorni vissuti insieme a lei. Ecco la discriminante, la variabile che aveva trasformato la sua vita in un limbo da cui non sapeva come uscire. Senza Alice non c'era oggi e né domani. Il tempo, i giorni, le stagioni che passavano senza di lei non erano altro che condanne da scontare. Di amore si può anche morire, ma di cosa si muore senza amore?

Devo dire che Remind her rimarrà una bellissima scelta, un romanzo stupendo e non banale. Mi è piaciuto moltissimo, diventando uno dei miei preferiti. Ho adorato i protagonisti, la lettura è coinvolgente e la trama molto originale. 

All’inizio pensavo che fosse qualcosa di simile al film “se mi lasci ti cancello”, ma l’unica cosa in comune è l’utilizzo di un macchinario che possa trovare (cancellare, nel caso di “se mi lasci ti cancello) un ricordo. È solo una piccola similitudine che mi ha anche spinta a leggere questo romanzo, ma non ha niente a che vedere con il film. 

Ti prego. Se c'è un Dio, questo è il momento per fare qualcosa. Non te la prendere proprio ora. Non lasciarmi qui senza di lei. Farò tutto quello che vuoi, ma ti prego, non portarmela via adesso.

Il tutto viene descritto in terza persona e la scrittura è fluida. Ho amato tutto, dalla prima all’ultima riga: i litigi tra i due protagonisti, le parole e le meravigliose frasi dell'autore (ne ho segnate moltissime), e la riscoperta dell’emozioni e dell’amore che lega Alice a Gioy e viceversa per combattere una forza più grande di loro. Non posso dire altro, assolutamente consigliato.


La mia valutazione 



A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento