martedì 5 dicembre 2017

[RAINBOW BOOK CLUB] Discussione capitolo 1 "Il colore della neve", Jodi Picoult

L'immagine può contenere: sMS

Buon pranzo a tutti readers e ben tornati nel blog con la discussione del primo capitolo del libro scelto per dicembre del Rainbow Book Club (gruppo QUI)

Ho fatto molta fatica a leggere il prologo e il primo capitolo senza saltare qualche frase per leggere più veloce...sto trovando la lettura un po' pesante e molto confusa.
Non mi piace molto la decisione dell'autrice nello scrivere i capitoli così lunghi, li trovo noiosi.

Andare da una parte all'altra della storia sin dall'inizio, come già detto, mi confonde parecchio, ma sto cercando di continuare a leggerlo senza pregiudizi.

In questo primo capitolo iniziamo a conoscere meglio i nostri protagonisti, passando da una scena all'altra, Laura, Daniel e Trixie.

Trixie è il personaggio che mi ha colpito di più, quattordicenne con gravi problemi tipici dell'adolescenza. Si è lasciata da poco con il suo ragazzo Jason, proprio il giorno in cui facevamo 3 mesi insieme. 
Trixie si taglia e ha iniziato a distaccarsi completamente da padre, Daniel, con cui prima aveva un rapporto bellissimo.

Daniel d'altro canto non fa che ripensare ai suoi tempi d'oro con la figlia non rendendosi conto che Laura, sua moglie se non ho capito male, correggetemi se sbaglio, lo tradisce con un suo studente: Seth.

Insomma, già nel primo capitolo abbiamo un sacco di avvenimenti a cui dobbiamo aggiungere una specie di festicciola in cui era presente Trixie, dove c'era Jason che l'ha difesa da un gesto molto poco carino. Quale? Beh uno dei suoi "amici" le ha fatto una foto mentre era senza reggiseno. Stavano giocando e lei aveva perso e come penitenza ha dovuto spogliarsi.

A me, sinceramente, non sta piacendo molto, spero che si riprenda nei prossimi capitoli e che possa ricredermi! Voi cosa ne pensate?

A presto,


4 commenti:

  1. Sicuramente la parte iniziale porta un po' a confusione, ma sicuramente si arriverà anche lì. Per ora mi sta incuriosendo moltissimo, e mi pare che il fatto che tutti e tre i membri della famiglia hanno qualcosa da nascondere. Questo porterà sicuramente a una svolta. Come già sembra accadere alla fine del primo capitolo! Sono curiosa di proseguire ;)
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Perdona il mio ritardo <3
    Io sono d'accordo solo "per metà": penso anche io che l'autrice tratti gli archi temporali in maniera un po' confusionaria e ci vuole un'altissima attenzione per non perdersi i pezzi e per capire subito che si sta cambiando punto di vista...la storia, però, mi intriga: non vedevo l'ora di arrivare all'avvenimento che viene annunciato nella quarta di copertina, che però fa parte del secondo capitolo, per capire meglio dove la Picoult voglia andare a parare. Al momento è più forte la curiosità della confusione, per me. Vedremo cosa succederà <3

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto molto tempo fa e penso di avere avuto le tue stesse difficoltà. Trovavo noiosi i capitoli eterni e saltare di palo in frasca, così mi è parso, fuorviante.

    RispondiElimina
  4. Arrivo solo ora, ma eccomi qui.. che dire, inizialmente questa prima parte mi aveva resa dubbiosa riguardo la lettura..ma ho proseguito oer fortuna perché si è rivelata una storia densa di significati ed emozioni! :)

    RispondiElimina