venerdì 15 dicembre 2017

[REVIEW PARTY] "Un giorno qualunque", Alessandro Dainotti



Un giorno qualunque di [Alessandro Dainotti]

Titolo:
Un giorno qualunque

Autore: Alessandro Dainotti

Editore: Astro Edizioni

Genere: Narrativa, Rosa

Prezzo eBook: 2,99

Prezzo cartaceo: 13,90

Link d'acquisto: http://amzn.to/2ABsO97




Adriano è uno dei tanti italiani emigrati a Londra. È un giorno qualunque della sua vita eppure, quando vede un bambino e una donna seduti in un bar, riaffiorano potenti i ricordi. L’infanzia dentro la libreria Pizzuto, le discriminazioni a scuola, l’insoddisfazione del lavoro, l’addio alla Sicilia per trasferirsi a Roma, l’amore per Tiziano.
La vita attuale e le vite del passato si alternano tra riflessioni e ricordi felici, fino a quando Adriano incontra Giacomo, che gli offre il suo aiuto. Per il ragazzo comincia una vita fatta di menzogne, poi Tiziano scopre il tradimento e decide di lasciarlo. È allora che Adriano parte per il Regno Unito.
Passato e presente collimano, a fine giornata, in un ultimo e fatale incontro. Solo in quel momento Adriano sarà costretto a fare i conti con il passato e accettare la realtà.



Bupn pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione. 
Oggi si torna con il Review Party di un libro molto carino che mi ha tenuto compagnia in questi giorni! 

"Un giorno qualunque" parla di Adriano. Adriano è un ragazzo italiano trasferitosi a Londra, uno dei tanti, il titolo già ci anticipa cosa leggeremo. Leggeremo di un suo giorno qualunque, quando, per strada, vede una donna e un bambino seduti in un bar e a lui tornano in mente dei ricordi sopiti, ma mai cancellati.

Adriano è molto timido, intelligente, pensieroso sul suo passato e su ciò che lo ha portato dov'è ora. Ripensa al passato con nostalgia, perché gli manca qualcosa di quel passato, qualcosa che vorrebbe riavere.
Aveva un viso molto intrigante, i suoi occhi erano così scuri da non poter distinguere il confine tra iride e pupilla, ed esercitavano un fascino ipnotico. 
 Non si può parlare troppo del romanzo senza spoilerare, quindi che dire? Il libro è un libro qualunque, una storia qualunque...Adriano è una persona qualunque...proprio come noi. 
La forza di questa storia è proprio questa. Qualunque. Una parola importante per il romanzo che vi farà immergere al 100% proprio per questa caratteristica.

L'ultima parte del romanzo è quella più piena, i colpi di scena non mancano e la scrittura dello scrittore è molto scorrevole, leggera.

Quando staccavo gli occhi dalle pagine, vedevo le potenzialità racchiuse in ogni libro ed ero convinto che prima o poi li avrei letti tutti.

La storia di Adriano vi resterà nella pelle e credo fermamente che dovreste leggerlo perché Dainotti ha dato tutto sé stesso e si capisce soprattutto nelle ultime pagine, dove un giorno qualunque vi sorprenderà, proprio come succede nella realtà.

La mia valutazione

A presto,


Nessun commento:

Posta un commento