giovedì 22 ottobre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Dormire in un mare di stelle Vol.2", Christopher Paolini



Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento! È uscito in questi giorni per Rizzoli "Dormire in un mare di stelle Vol.2" di Christopher Paolini e noi non potevamo lasciarci sfuggire questo secondo volume!
Ringraziamo la Rizzoli per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia cartacea del romanzo! 


Titolo: Dormire in un mare di stelle 
Autore: Christopher Paolini 
Genere: Fantascienza
Editore: Rizzoli
Serie: Dormire in un mare di stelle #2
Pagine: 480
Prezzo ebook: 9,99 
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3lt92Uy


La nostra civiltà è in pericolo. Restano poche speranze, ora che la guerra dilaga in ogni angolo dell’universo contro non una, ma due potenti specie nemiche. Kira e i compagni dell’astronave Wallfish si trovano davanti a un bivio: eseguire gli ordini ricevuti e abbandonare la missione, oppure infrangere le regole e lanciarsi in un folle viaggio verso il cuore dello scontro?Kira sa di essere l’unica in grado di proteggere l’umanità e restituirle un futuro perché – ormai lo ha capito – il misterioso reperto alieno che è diventato tutt’uno con il suo corpo e la sua mente potrebbe rivelarsi l’arma decisiva per fermare il conflitto. Deve esercitarsi, però, imparare il prima possibile a padroneggiare le infinite sfumature di questo nuovo potere straordinario.È ricercata dalle autorità, fronteggia continui attacchi nemici, eppure Kira non ha più dubbi. Il pensiero della sua famiglia, di Falconi e la sua banda la accompagnano nell’ultima, colossale avventura oltre i confini dell’umano. Il traguardo è lontano e incerto, ma lei farà l’impossibile per raggiungerlo. È tutto ciò che desidera, il solo destino di salvezza: riportare la pace tra le stelle.


L'AUTORE

CHRISTOPHER PAOLINI è nato nel 1983 in California. Ha pubblicato a 19 anni il suo primo libro, Eragon, che è subito diventato un bestseller internazionale e ha ispirato l’omonimo film. Con il Ciclo dell’Eredità, composto da Eragon e altri tre romanzi, ha  venduto 40 milioni di copie nel mondo. Tutti i libri dell’autore sono presenti nel catalogo BUR Rizzoli.

recensione di beezus

Kira spalancò gli occhi di colpo. Perché  quel risveglio? Un  cambiamento  nell’ambiente circostante aveva ridestato la Lama Morbida, che a sua volta aveva svegliato lei. Un’alterazione quasi impercettibile delle correnti  d’aria  che  circolavano  nella  Wallfish.  Il  ronzio  distante di un macchinario che si rimetteva in funzione. Un leggero calo della temperatura altrimenti soffocante. Qualcosa.

Dopo un mese dall’uscita del primo volume, torna in libreria Christopher Paolini con “Dormire in un mare di stelle Vol. 2” e io non vedevo l’ora di scoprire come sarebbe finita la storia di Kira!

Avevamo lasciato Kira con un enorme segreto da mantenere e il mondo in una guerra tra umani, Incubi e Meduse. Il secondo volume riprende proprio da qui e ci spiegano nel dettaglio cosa è successo da quel momento in avanti.

In queste pagine ho incontrato ancora una volta l’autore di cui mi sono innamorata con la sua serie “Eragon”, sono pagine avvincenti e piene di lotte e battaglie. Senza però togliere molto spazio alla crescita dei personaggi che, una volta conosciuti, non potrete far altro che amare ancora di più.

Qualunque fosse lo scopo della sala, Kira non la riconobbe.  Avrebbe  potuto  chiederlo  a  Itari,  ma  non  c’era  tempo. Eppure  non  poté  fare  a  meno  di  soffermarsi  un istante  ad apprezzarne la magnificenza, la bellezza barocca, l’aliena purezza.

Per gli amanti di questo genere, questa storia è una vera chicca ed è una piccola perla, rara e preziosa. 
Non penso che sia un libro perfetto, però è uno di quei libri che non solo si meritano un posto in libreria, ma che meritano il podio tra i migliori libri di questo 2020. 

Il mondo creato dall’autore è affascinante e creativo. Come per la sua precedente saga, anche qui Paolini ha reso le battaglie molto veloci e questo mi ha un po’ confuso in quanto nel romanzo si passa in modo rapido da scene calme e piatte a scene piene di azione e poi di nuovo a scene piatte. Questa è una cosa però che lo rende riconoscibile!

Non ricordo se l’avevo menzionato durante la recensione del primo volume ma il romanzo, che è un volume unico e diviso in due in Italia, è suddiviso in sei parti. In questo secondo volume leggiamo dalla quarta alla sesta parte e quest’ultima è un pugno nello stomaco. È intensa, bella e con un finale inaspettato ma perfetto per questa storia.

Un pensiero  le si formò nella  mente, un pensiero  che non le apparteneva:  Quel che è udito possa ancora trovare risposta.

La scrittura di Paolini è sempre avvolgente e ti trasporta in posti che impari a conoscere anche se non ci sei mai stato. Da oggi in poi guarderò il cielo con un’altra prospettiva e ogni volta viaggerò con la mente ricordandomi di Kira.

Il finale comunque ci lascia una speranza di un terzo volume (o di un secondo, se vogliamo seguire le pubblicazioni inglesi), e spero vivamente che Paolini abbia deciso di scrivere altro!

Insomma readers, il romanzo è meraviglioso, la cover sono spettacolari e adesso sono uscite entrambe le parti..cosa state aspettando? Correte in libreria ad acquistare il romanzo!

Ora lascio la parola ad Evil Queen che vi dirà cosa ne pensa lei di questo romanzo!

Recensione di evil queen

Readers, dato che già Beezus vi ha accennato la trama io mi permetto di bypassarla e passo direttamente a dirvi ciò che penso di questo secondo volume di "dormire in un mare di stelle".
Anche io, come Beezus, ho apprezzato molto questo secondo volume. A differenza di Beezus io non avevo mai letto nulla di Paolini e quindi per me è stato il primo approccio con questo autore ma l'ho trovato davvero eccezionale. Questo romanzo si è rivelato essere un viaggio sfrenato dall'inizio alla fine.
Kira scambiò uno sguardo preoccupato con gli altri membri dell’equipaggio. Se la situazione di Sole era così disperata, che cosa stava accadendo nel resto della Lega?
Weyland! Soffocò a stento un grido di angoscia.

 Nella recensione del primo volume ero stata molto vaga nel raccontarvi la trama di questo romanzo ma solo perché credo che dobbiate dargli una possibilità e soprattutto volevo evitarvi i tanti spoiler che sicuramente vi avrei fatto. Il modo migliore per scoprire questo intero romanzo è semplicemente leggerlo!

Paolini è davvero un autore fuori dal comune, è riuscito a creare un mondo davvero accurato in ogni singolo dettaglio. Ci mostra come la Terra sia cambiata ed evoluta, su come gli umani espandono la loro tecnologia e riescono a vivere su altri pianeti continuano comunque ad esplorare e a trovare altri segni di vita intelligenti e gli alieni stessi. Il tutto descritto in maniera impeccabile e questo ci dimostra davvero quanto duro lavoro ci sia dietro.

In generale, ovviamente questo libro ci racconta la storia di Kira e della sua esperienza quando stabilisce il primo contatto con gli alieni. Kira è una protagonista davvero singolare che durante la storia ha  avuto un interessante sviluppo del personaggio.

 Kira si sentì percorrere la schiena da un formicolio elettrico. Finalmente adesso avrebbero avuto un’idea di che cosa stava per succedere… di dove andare e cosa fare.

 Ho apprezzato molto la perseveranza di Kira, spesso si trova in situazioni molto difficili ma non si arrende mai e con le sue azioni e le sue scelte riesce sempre a cavarsela. Ma in tutto questo non è comunque mai sola. A circondarla ci sono numerosi personaggi secondari, come il suo fantastico equipaggio che non potrete non apprezzare. Anche se purtroppo molti dei personaggi secondari non sono stati del tutto ben sviluppati, ma questo di certo non intacca la lettura in sé.
Questo romanzo presenta un ritmo un po’ particolare. Ci sono momenti di alta tensione, con scene d’azioni e colpi di scena e poi momenti in cui tutto si tranquillizza. Questo è certamente un po’ incoerente ma io non l’ho trovato particolarmente fastidioso, anzi mi permetteva di rallentare un po’ senza però farmi perdere l’attenzione. E poi non avevo mai idea di cosa aspettarmi o di cosa sarebbe successo dopo, cosa che mi invogliava sempre di più a continuare.

 Kira non rimase sorpresa nel notare anche un certo compiacimento sadico nelle emozioni delle Fauci. L’egoismo era più importante della generosità. Ma quello che non si aspettava era una sorta di confusione smarrita, infantile. L' intelligenza nata dalla fusione delle menti di Carr e Qwon sembrava incapace di comprendere le circostanze. Tutto quello che capiva era la sofferenza, l’odio e il desiderio di riprodursi sino a coprire ogni centimetro di ogni pianeta e asteroide dell' universo, finché la sua progenie non avesse occupato tutto lo spazio tra le stelle, e ogni raggio di luce non fosse stato risucchiato dalla vita, dalla vita, dalla VITA, che aveva seminato con i suoi lombi osceni. Era questo il suo desiderio. Questo il suo bisogno.

 Non avendo letto altri libri di Paolini non posso fare un confronto con lo stile di scrittura usato prima, però posso dire di aver trovato quello di “Dormire in un mare di stelle” molto incalzante e facile da leggere. Come nel precedente volume, a rendere meno pensante la lettura del romanzo è la suddivisioni dei capitoli, che forniscono dei punti di interruzione naturali.

 Che altro aggiungere Readers? questo è certamente un romanzo davvero gigantesco (parlo di entrambi i volumi) ma vale davvero la pena leggerlo. Certo forse non è adatto proprio a tutti e magari in molti non aprrezzano il genere fantascientifico però c'è sicuramente chi lo apprezza e non vede l'ora di poterlo leggere. Forse il finale potrebbe deludervi o forse no.. ma se volete scoprirlo non potete far atro che correre a leggerlo!


La nostra valutazione

Prima di salutarvi vi ricordiamo di passare a dare un'occhiata alle recensioni delle nostre colleghe!

A presto, 

&

Nessun commento:

Posta un commento