martedì 20 ottobre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione in anteprima "Pumpkinheads", Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks











Buongiorno a tutti Readers, esce oggi per Oscar Ink "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks una graphic novel decisamente adatta a questo periodo! 

Io e Beezus oramai non ce ne lasciamo scappare nessuna quindi non potevamo non parlarvi di questa nuova uscita. 

Ringraziamo come sempre la casa editrice per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia digitale! 


Titolo: Pumpkinheads 
Autore: Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks 
Genere: Narrativa / graphic novel 
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 228
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3kpPuzW

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni. L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.


L'AUTORE

Rainbow Rowell
Laureata in giornalismo, dal 1995 al 2012 ha curato una rubrica di costume e cultura pop sull’«Omaha World-Herald», per poi dedicarsi interamente alla narrativa. È autrice di numerosi romanzi di successo tra cui, per il pubblico young adult, Eleanor & Park, Fangirl, Ti chiamo sul fisso e Per l’@more basta un clic, oltre alla serie “Simon Snow”, popolata di vampiri innamorati e ragazzi dalle ali di drago. Per adulti ha invece scritto Attachments e Landline. Ha esordito nel mondo del fumetto come autrice per la serie Marvel “Runaways”, che scrive dal 2017. Pumpkinheads è il suo primo graphic novel. Rainbow vive e scrive a Omaha, Nebraska, dove ci sono i migliori campi di zucche del mondo.

Faith Erin Hicks 
Scrittrice, animatrice e artista, vive a Vancouver, Canada. Si è fatta notare con la serie webcomic “Demonology 101”, pubblicata tra il 1999 e il 2004, e con il graphic novel Zombies Calling (2007). Tra i suoi lavori, la “Trilogia della Città senza Nome” (il cui terzo volume ha vinto l’Eisner come Miglior Libro per Bambini), Friends with Boys, The Last of Us: American Dreams (con Neil Druckmann), Nothing Can Possibly Go Wrong (con Prudence Shen), The Adventures of Superhero Girl (premio Eisner come Miglior Libro per Bambini) e il romanzo young adult Comics Will Break Your Heart.

recensione evil Queen 

"Pumpkinheads" è una graphic novel che ci racconta la storia di un'amicizia stagionale che si rivelerà essere qualcosa di più..

Deja e Josie lavorano, ogni autunno, alla fiera autunnale del campo di zucche. Questo però è il loro ultimo giorno, in quanto il prossimo anno saranno entrambi al college e poter tornare in tempo per la fiera potrebbe rivelarsi difficile. 

Mentre Josie pensa che trascorrerà il suo ultimo giorno a lì a lavorare, Deja inveve è decisa a godersi la loro ultima sera alla fiera. Inoltre vuole far si che Josiah possa parlare con March, una ragazza che come loro lavora alla fiera e per cui Josiah ha una corta da tre anni. 

Ma trovare la ragazza dei dolcetti si rivelerà più difficile del previsto. Deja e Josie inizieranno così a percorrere l'intera fiera, e fra un imprevisto e una sosta alle varie
cassette per assaporare le prelibatezze della fiera, i due ripercorreranno il tempo trascorso insieme in questi anni, ripensando a come è nata la loro amicizia. 

E quando finalmente Josie riesce ad incontrare Marcy si accorge che la ragazza per cui aveva una cotta, da tutto quel tempo, in realtà non è affatto come l'aveva immaginata lui e sarà in quel momento che si renderà conto di una cosa molto importante.

Volete scoprire di cosa parlo? Beh io non vi dirò più nulla, se siete curiosi di scoprire cosa succederà a Josiah e Deja non vi resta che correte a questa graphic novel!

"Pumpkinheads" è una storia semplice e divertente, non presenta grandi colpi di scena o momenti eclatanti ma nonostante ciò questa storia riuscirà a conquistarvi.


Le tavole disegnate da Faith Erin Hicks sono davvero incredibili ed espressive, piene di dettagli e rendono la narrazione molto più suggestiva. I colori autunnali emanono calore, rendendo pienamente l'ambientazione autunnale. 
Attraverso i disegni riusciamo a percepire la sintonia e l'amicizia di Deja e Josiah, riusciamo a vedere tutte le loro sfumature. Ad attirare l'attenzione è sicuramente il personaggio di Deja, una protagonista vivace e piena di energie a cui difficilmente non vi affezionerete. 

Deja è quell'amica che tutti dovrebbero avere sincera, affascinante e spontanea un'amica eccezionale insomma. Fra i due protagonisti è anche quella più caratterizzata: Deja è una ragazza nera ed una curvy, ha avuto varie relazioni con diversi colleghi e colleghe ed è molto apprezzata da tutti per la sua indole. Lei è determinata e altruista e lo capiamo soprattutto grazie a quello che decide di fare per Josiah. 
Un personaggio davvero fuori dalle righe con uno smodato amore per il cibo, nessuno può mettersi tra lei e il suo spuntino. 
Per quanto riguarda il personaggio di Josiah non mi ha colpito particolarmente, l'ho trovato un po' piatto se non fosse stato per Deja avrebbe rimpianto parecchie cose una volta lontano da lì. 

Pumpkinheads è una di quelle letture che si conclude in un'ora e che vi lascia con un senso di leggerezza. Questa è la storia di un'amicizia che lentamente si trasforma in qualcosa di più. Inoltre ci mostra anche le paure e l'entusiasmo che si provano quando una cosa bella finisce e se ne inizia una nuova. 
Insomma Readers questa è una di quelle letture che non potete lasciarvi sfuggire leggera, divertente ed adatta soprattutto al periodo. Datele una possibilità! 

La mia valutazione 

Ora passo la parola a Beezus che come me vi dirà la sua su questa graphic novel! 
Curiosi di scoprire il suo parere?

ReceNSIONE Beezus 

Josiah - Josie - e Deja lavorano, dal 1 settembre a fine ottobre, nei campi di zucca. Sono amici “stagionali” da tre anni e, quest’anno, è il loro ultimo anno lì, dovendo iniziare il college. 
Josie è stato l’impiegato del mese tutte le volte, tranne l’ottobre dell’anno prima in quanto non stava bene. Ha i capelli biondi e gli occhi azzurri ed è un ragazzo un po’ nerd è molto timido. 
La sua unica amica è Deja che, tre anni prima, gli si è avvicinato. Deja è tutto il contrario di Josie. Non solo per il colore della pelle, ma soprattutto per la sua personalità. È molto solare e divertente, coglie l’attimo in ogni situazione e vuole che il suo ultimo giorno al campo sia divertente per lei e Josie.
Decide così che è arrivata l’ora per il suo amico di parlare con Marcy, una ragazza che lavora al campo con loro per cui Josie ha una cotta da tre anni.
E tra un inseguimento e l’altro conosciamo un po’ meglio i protagonisti di questa storia, Josie è conosciuto da tutti per via dei suoi riconoscimenti sul lavoro, Deja invece ha 
 molti ex lì al campo, al contrario del suo amico che non ha mai avuto una relazione.
Ma cosa succede quando, finalmente, due amici “stagionali” non fanno solo quello che sono soliti fare? Che succede per esempio se si torna nel posto in cui si sono conosciuti e si scopre che la ragazza per cui si ha una cotta da tanto tempo non è poi questo granché?
Beh, per scoprirlo non dovrete far altro che acquistare il fumetto e leggerlo! 
Onestamente mi sono divertita moltissimo nel leggere questa graphic novel.
È ironica si, ma dà anche spazio ai pensieri dei suoi protagonisti, che sono praticamente opposti. Mentre Josie è più un sognatore è crede al destino, Deja sa che il destino non conta nulla, sono le nostre scelte a portarci dove vogliamo essere.
È anche una storia molto dolce e alla fine mi ha fatto sorridere moltissimo, ricordandomi la dolcezza di “Heartstopper” con Nick e Charlie! 
Infatti, se avete già letto i fumetti di Alice Oseman e li avete apprezzato, non potrete perdervi questa meraviglia!
Insomma readers, per me è stata una lettura molto piacevole, mi è mancato solo, a tratti, più caratterizzazione sui personaggi secondari. Capisco che le autrici hanno dovuto tagliare qualcosa per far rientrare tutto nel fumetto, però avrei apprezzato magari un personaggio in meno ma con più sceme per gli altri.
Anche i disegni sono meravigliosi, adoro la pettinatura di Deja e i colori - tutti sull’arma io per ricordare sia l’autunno che le zucche di Halloween - mi hanno trasmesso molta voglia di film di Halloween e di dolcetti a forma di fantasmi, zucche e scheletri!
Una lettura perfetta per un dolce Halloween!

La mia valutazione
1/2

Prima di salutarci vi vogliamo ricordare di passare a leggere anche le recensioni delle nostre colleghe, nel banner in alto trovate il calendario, non perdetevi nessuna recensione!

A presto, 
&

Nessun commento:

Posta un commento