sabato 17 ottobre 2020

[BLOGTOUR] Presentazione personaggi “Nona Gray. La trilogia”, Mark Lawrence

Blog tour











Buongiorno a tutti readers e ben tornatinel blog con un nuovo evento targato Mondadori! È uscito qualche giorno fa “Nona Gray. La trilogia” e io non potevo perdermi quest’ennesima uscita di questa casa editrice che non ne sbaglia mai una!


Oggi per il blogtour io vi parlerò di alcuni dei personaggi di questa serie...curiosi?


Ma prima di venire a noi ringrazio, come sempre, la casa editrice per il file digitale del romanzo.



Titolo: Nona Gray. La trilogia 
Autore: Mark Lawrence 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori
Serie: Nona Gray #1
Pagine: 1581
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 28,50
Link d'acquisto: https://amzn.to/3dyOLKk


Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.



Autore

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l’acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

Presentazione personaggi

Nona Gray

Il primo personaggio di cui vi parlerò è Nona Gray, il personaggio che dà nome alla trilogia. 

La cosa che la contraddistingue è che ha in sé sangue misto di tre su quattro tribù presenti nel romanzo, l’Hunska, il Marjal e il Quantal. Per questo motivo è considerata lo Scudo dell’Argatha (una profezia che fece una strega religiosa chiamata suor Argatha, che diede appunto il nome alla profezia).

L’aspetto di Nona è di tradizione hunska, con capelli e occhi molto scuri. Quando era più piccola era molto magra e più minuta rispetto alle altre bambine della sua età, questo probabilmente dovuto alla sua vita da contadina. Quando si è unita al convento della Dolce Misericordia le cose sono ovviamente cambiate, grazie al suo rigido stile di vita è molto muscolosa - persino più dei suoi compagni - e porta i capelli corti, indisciplinati, di cui non si cura molto.

La personalità di Nona è molto interessante e in alcuni tratti mi sono immedesimata in lei. Infatti lei odia avere paura, non solo per se stessa ma soprattutto per i suoi amici. È molto leale, forse perché da bambina non è mai riuscita a legarsi a qualcuno. Per i suoi amici sacrificherebbe anche la sua stessa vita. È una ragazza impulsiva e motivata e la sua tendenza alla violenza la rende forte e temibile. Allo stesso tempo però è anche brava a perdonare gli altri e non prova rancore. 

Essendo una trisangue, Nona ha diverse capacità prese da tutte e tre le tribù. Quali? Beh questo dovrete scoprirle da soli leggendo il romanzo, che gusto ci sarebbe altrimenti?


Arabella Jotsis

Arabella - Ara - è la figlia di una delle più grandi famiglie dell’impero. A causa del suo sangue misto tra Hunska e Quantal, credono sia la Prescelta, profetizzata da Argatha. Per proteggerla dalle macchinazioni e dalle minacce, entra a far parte del convento Dolce Misericordia.
Ara è una ragazza molto bella, con lunghi capelli ricci e biondi e una figura sinuosa. 
Per lei è semplice avere la fiducia degli altri e anche se inizialmente non va d’accordo con Nona Gray alla fine diventano amiche. 
Pur trovandosi bene con la vita che svolge nel convento le manca la sua famiglia ed è risentita sul non poterli vedere. 


Clera Ghomal

Clera Ghomal è una giovane novizia del convento dolce Misericordia ed è la prima amica di Nona Gray, nonostante la sua personalità conflittuale.
Clera è una ragazza alta, magra e pallida, con i capelli neri pieni di riccioli e ha sangue Hunska.
Provenendo da una famiglia di mercanti caduta in disgrazia a causa dei tempi difficili, Clera odia l’alta società e prova un’antipatia a pelle verso Arabella. 
Con Nona stringe un’amicizia molto forte ma il suo egoismo l’allontanerà dalla nostra protagonista. Per lei la cosa più importante sono i soldi e per soldi farebbe di tutto...


Hessa

Hessa conosce Nona nella gabbia di Giljohn (prende i bambini con i tratti delle quattro tribù e li vende) e diventano amiche fin da subito. Anche lei diventa una novizia al convento Dolce Misericordia. 
Hessa è una ragazza minuta, con capelli biondi cenere e ha una gamba zoppa. Ha sangue Quantal ed è una ragazza dolce e tranquilla. Stringe un’amicizia molto forte con Nona alla fine.


Glass

Personaggio importante è la Badessa del Convento della Dolce Misericordia, conosciuta anche come Shella Yammal. 
È una donna piccola e paffuta e ha i capelli grigi. Non ha tratti delle quattro tribù e non ha abilità nel combattimento. Nonostante ciò è una persona molto astuta e ha una capacità innata sull’analizzare possibili futuri e agire di conseguenza. 


Insomma readers, i personaggi presenti in questo romanzo sono moltissimi e non posso presentarveli tutti. Vi ho nominato una sola suora, Glass, la più importante, ma molte altre fanno la loro apparizione. Anche tra le novizie ci sono molti personaggi da ricordare ma io vi ho nominato quelle che mi sembravano le più interessanti!

Spero che con questo approfondimento possiate interessarvi ancora di più a questa trilogia che promette non bene, di più! Sia per la trama assolutamente originale e interessante, sia per la protagonista che personalmente ho apprezzato moltissimo. 

Ma senza perdere altro tempo in inutili chiacchiere, vi aspetto il 21 Ottobre con la recensione del primo volume. Prima di andare però vi ricordo, come sempre in questi casi, i passare dalle mie colleghe per scoprire di più su questo romanzo!











A presto, 


Nessun commento:

Posta un commento