venerdì 9 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Libera come le stelle", Zoe Massenti

review party
 










Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Rizzoli! 
Oggi vi parlerò di "Libera con e le stelle" di Zoe Massenti, libro uscito a settembre. 
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento!
 
 
Titolo: Libera come le stelle
Autore: Zoe Massenti
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 192
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 15,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3lb2UA2


Denise ha sedici anni e frequenta il linguistico. Adora la musica, i supereroi e sopra ogni altra cosa la danza, che è tutta la sua vita.
La sua serenità subisce un duro colpo dopo una furiosa litigata e Denise si ritrova spezzata e vuota, nonostante gli amici e Roma che la lascia ogni volta senza fiato. E tutto questo proprio a poca distanza da una gara che può decidere il suo futuro.
Cosa manca per complicarsi la vita? L'amore, dal quale Denise si mantiene rigorosamente a distanza di sicurezza. Ma poi un ragazzo compare dal nulla nella sua vita. Le sorprese speciali, le passeggiate, le cene e i baci in spiaggia saranno davvero una fregatura? O piuttosto un incontro destinato a cambiare tutto?



recensione

Denise è una ragazza di sedici anni che ama la danza più di ogni altra cosa. Spesso si ritrova a litigare con i suoi genitori, come ogni ragazza in piena adolescenza e, nonostante, ci siano i suoi migliori amici a farle passare il cattivo umore, spesso si sente sola. 
Dicono che una persona sia come un puzzle, che è la somma di tante parti ed è in base a come le unisce che diventa quello che è. Che è il modo in cui lo facciamo, in cui leghiamo emozioni, pensieri, sogni e delusioni, in cui mettiamo insieme i pianti e le volte che abbiamo riso fino alle lacrime che ci rende unici, speciali.
 
Roma è la sua casa ed è proprio in questa città che Denise conoscerà anche l’amore, quello in cui non riesce a credere particolarmente e si mantiene a debita distanza per paura di soffrire completamente.
Esiste il destino? cioè le cose capitano perché devono, perché le stelle l'hanno deciso e perché tutto ha un senso, oppure succedono per caso, come se le stelle fossero buttate in cielo semplicemente per farci compagnia, per farci passare un po' di teoi a testa in su? Non lo so, non ne ho idea.
 
Libera come le stelle” è un romanzo breve, molto semplice, consigliato soprattutto ai ragazzi più piccoli. Purtroppo non mi sono innamorata particolarmente di questo romanzo. Nonostante ci siano delle scene che mi hanno emozionato e fatto un po’ ridere per via della situazione, trovo che però l’obiettivo della scrittrice e della protagonista non si capisca molto. Preciso meglio questa cosa: ogni volta che si legge un libro, un romanzo o un racconto c’è sempre un protagonista che deve intraprendere un’azione per ottenere il suo obiettivo finale. Ad esempio il principe che deve salvare la principessa. In questo caso dalla trama sembrerebbe che l’obiettivo di Denise sia ricredersi sull’amore, che non siano i nostri genitori o i nostri amici, Però, la presenza dei genitori è una costante nel mondo di Denise e l’obiettivo sembrerebbe quello di riconciliare la figlia con i suoi. I genitori di Denise prevalgono su tutto il resto e questo mette un po’ di confusione a mio parere. Anche il finale aperto credo che sia stata una mossa un po’ azzardata, non mi è dispiaciuto, ma nemmeno mi è piaciuto particolarmente.
Indipendentemente da ciò, il romanzo è scritto molto bene, mi dispiace solo perché mi aspettavo qualcosa in più. In ogni caso, spero di leggere altro dell’autrice perché ha molto potenziale. 
Così viviamo la nostra storia, come due magneti che prima si avvicinano e poi si respingono, come due parallele che si sfiorano appena.
 
Ovviamente sono tutti pensieri personali, perciò se volete dategli una possibilità e, se vi va, lasciatemi un commento qui sotto se la pensate come me o se avete altri pareri. Non mi resta altro che salutarvi con la mia valutazione.


La mia valutazione
 
A presto,

Nessun commento:

Posta un commento