mercoledì 14 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Le cose che ho capito di te", Cary Fagan

Review Party 












Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento! Il primo settembre è uscito per Rizzoli "Le cose che ho capito di te" di Cary Fagan e oggi ve ne parlerò.

Ringrazio Cronache di lettrici accanite per avermi inserito nell'evento e la casa editrice per la copia cartacea del romanzo! 
 

Titolo: Le cose che ho capito di te 
Autore: Cary Fagan
Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Rizzoli 
Serie: //
Pagine: 176
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 16,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3nOuhln


L'ultimo anno di scuola media non è dei più facili. Soprattutto se, come Hartley Staples, devi fare i conti con un fratello scappato da casa, una famiglia sconvolta e un progetto di fine anno in cui non hai nessuna voglia di impegnarti. Un giorno, fra i libri della biblioteca, Hartley trova una cartolina fatta a mano, un collage di figure e parole firmato g.o. Presto ne scopre una seconda. E una terza. Ma chi è g.o.? E perché dissemina i suoi lavori in giro per la città? Quando ormai credeva di aver perso interesse in ogni cosa, Hartley si ritrova coinvolto in un'irresistibile caccia al tesoro. Accetta la sfida e, una cartolina dopo l'altra, compone i pezzi di una storia che sembra tanto simile alla sua e impara a conoscere una voce, quella di g.o., che chiede solo di essere ascoltata, e forse proprio da lui. 


L'AUTORE

Cary Fagan è uno scrittore canadese di successo. È nato e cresciuto a Toronto, dove vive tuttora con la famiglia. Le sue storie per ragazzi hanno ricevuto premi e riconoscimenti. Le cose che ho capito di te è stato inserito tra i migliori libri per ragazzi dalla New York Public Library. 

recensione
Ah, un attimo. Prima che vi dica che cosa è successo in biblioteca, è meglio che mi presenti. In un sacco di storie il protagonista ha un nome memorabile. Come Scout. O Katniss Everdeen. O Matilda Wormwood. Io non più di tanto. Mi chiamo Hartley. Hartley Joshua Staples. 

Protagonista di questo libro è Hartley, un ragazzino di la terza media, che si trova a dover fare i conti con una situazione davvero dura che ha lasciato la sua famiglia molto sconvolta. 

Suo fratello maggiore, Jackson, è infatti scappato di casa lasciando dietro di sé solo un bigliettino in cui chiede alla famiglia di non preoccuparsi per lui. Jackson è un ragazzo riservato e taciturno e nessuno si sarebbe aspettato una fuga da parte sua. Nessuno riesci a spiegarsi perché Jackson sia andato via, compreso Hartley. 

 “Mi sono resa conto che non si può mai sapere che cosa succederà dopo”

La fuga di Jackson porterà l’intera famiglia a porsi domande su domande, a cercare di capire dove abbiano sbagliato. I suoi genitori si concentreranno sulla scomparsa di Jackson e faranno di tutto per ritrovarlo, ma nel farlo a volte metteranno da parte gli altri figli. A poco a poco, la famiglia di Hartley sembra andare a pezzi fino a quando i genitori non si renderanno conto che anche Hartley ed i suoi fratelli hanno bisogno dei loro genitori.

La perdita di suo fratello è un evento davvero triste per Hartley, che si ritrova ora a vedere la sua vita cambiare drasticamente. Hartley si ritroverà ad essere solo. Ma le cose cambieranno quando un giorno in biblioteca Hartley troverà una cartolina.
 Una volta la mia professoressa, Ms. Gorham, ha detto che una storia deve avere un inizio appassionante.

Questa cartolina è un collage di figure e parole ed è firmata G.O.  A questa prima cartolina ne seguiranno tante altre , nascoste nei posti  più inimmaginabili. E tutte saranno firmate da questo misterioso G.O.
Ma chi si nasconde dietro a queste cartoline? Chi è questo misterioso autore?
Hartley avverte una connessione con  G.O., entrambi sembrano essere molto soli . Hartley farà di tutto pur di scoprire l'identità celata dietro queste due iniziali per scoprire la sua storia e ascoltare la sua voce.
Non vi svelerò chi si nasconde dietro queste cartoline, questo compito spetta a voi. Insieme ad Hartley verrete a capo di questo mistero. 

“Le cose che ho capito di te” è un romanzo breve ma con contenuti davvero straordinari, che si legge in un paio d’ore. Nonostante sia un romanzo per ragazzi, credo che questo libro sia adatto a tutti, la storia che racconta è profonda ed emozionante. Questo romanzo racconta la storia di Hartley, un ragazzino dolce che si ritrova alle prese con una situazione più grande di lui, ma nonostante tutto la gestirà in maniera impeccabile senza mai lamentarsi e essendo un grande supporto per la sua famiglia. Questo giovanissimo personaggio non potrà non conquistarvi e a poco a poco vi affezionerete a lui. La storia di Hartley e di questo misterioso G.O. vi terrà incollati alle pagine del libro finchè finalmente non scoprirete chi si nasconde dietro le cartoline. Cartoline che avrete la possibilità di vedere fra le pagine del romanzo, cosa che ho davvero apprezzato.

Con la sua scrittura semplice e per nulla banale, Cary Fagan ha dato vita ad una storia commovente che ci mostra come è, proprio, nei piccoli momenti che si trova la felicità. Ma soprattutto ci insegna ad ascoltare la nostra voce e quella di chi ci sta accanto. Non mi resta che suggerirvi questo romanzo, anche se è una storia per ragazzi questo è un romanzo molto profondo adatto alla lettura di tutti. Quindi non lasciatevelo sfuggire!

La mia valutazione

A presto, 
 

Nessun commento:

Posta un commento