giovedì 29 ottobre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes", AA.VV.

review tour











Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori. Oggi io e Beezus abbiamo il piacere di parlarvi del nuovo Drago, uscito il 27 Ottobre, "Il grande libro dei racconti di Shrlock Holmes".

Ringraziamo come sempre la casa editrice per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia digitale del libro!


Titolo: Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes
Autore: AA.VV.
Genere: Thriller / Giallo
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 1008
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 28,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/34yvB4h


Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte loe vicende. Quella lacuna viene colamta da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo imperdibile volume.



recensione di Evil queen

Readers oggi come ormai avrete ben capito parleremo di uno dei detective più amato degli ultimi tempi: il geniale Sherlock Holmes. Come ben saprete, ormai, Sherlock Holmes è un detective, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo.

In questo nuovo Drago ci vengono presentati ben 83 racconti del noto detective di Baker Street. Ad aver scritto però questi racconti non è Sir Arthur Conan Doyle ma bensì tantissimi dirversi autori. 
Si Readers avete capito bene, avrete modo di leggere dei racconti su Sherlock Holmes scritti da altri autori nel corso del tempo, i racconti scritti da questi grandi scrittori sono infatti ora riuniti in questo imperdibile volume.
 
I racconti presenti in questo volume sono stati tradotti tutti da Enzo Verrengia che ha suddiviso i racconti in diverse categorie. Io ho avuto modo di leggere due suddivisioni di racconti: Fin dall'inizio e Holmesless.
I racconti presenti in queste due suddivisioni sono: 

Fin dall’inizio
Una serata con Sherlock Holmes, James M. Barrie
Gialli finiti male: le avventure di Sherlaw, Kombs Robert Barr
Sherlock Holmes contro Conan Doyle, Anonimo
La piuma del duca, R. C. Lehman
Il segno dei “400”, Roy L. McCardell
 
Holmesless
Codeina (7 per cento), Christopher Morley
Il caso della signora Hudson, Laurie R. King
Il problema finale, Bliss Austin

Fra i due ad avermi colpito di più è stato sicuramente Fin dall’inizio che racchiude in sè alcune delle prime  parodie su Holmes. Furono infatti in molti a pubblicare su quotidiani e riviste storielle caricaturali sul personaggio creato da Doyle. Queste parodie risalgono addirittura al diciannovesimo secolo e a pubblicare la prima fu proprio un amico di Conan Doyle: Sir James Matthew Barrie. Fu infatti proprio Barrie, a scrivere in forma anonima "Una serata con Sherlock Holmes", quattro mesi dopo l’apparizione del primo racconto dedicato al detective. Seguirono poi tantissimi altri scrittori come Robert Barr, che storpiò il nome di Sherlock Holmes in Sherlaw Kombs.
 
Fra i racconti quello ad essermi piaciuto di più è "Sherlock Holmes contro Conan Doyle" scritto da un anonimo giornalista  e pubblicato il 29 ottobre 1892 sul «National Observer», una rivista londinese. In questo breve racconto/parodia Sherlock Holmes esprire il suo pensiero sull’uomo che riporta le sue avventure: Arthur Conan Doyle.
 «Crede davvero che io abbia fatto quel fiasco in Uno scandalo in Boemia? Riesce a immaginare che ci sia la mia mano nel Pollice dell’ingegnere o nei Faggi rossi? E suppone realmente che il mio intervento nei Cinque semi di arancio sia stato così inefficace come scrive lui?» «Allora, secondo lei, qual era il suo scopo, signor Holmes?» Il famoso investigatore mi ha guardato fisso in viso. «Il profitto» ha detto semplicemente. Ho fatto un balzo all’indietro, stupito.  «Proprio così» ha ripreso lui. «Tutto appare così facile, quando si trova la spiegazione. Come vede, il libro è voluminoso e costa parecchio, inoltre è pubblicato da un editore che si rivolge a milioni di lettori. Perciò è fin troppo evidente che ci si attendono moltissime vendite. Perché? Perché si suppone che il libro contenga un elemento popolare, e l’elemento popolare sono io.
Prima di ogni racconto è presente un paragrafo in cui ci viene spiegato in breve la storia della parodie e dell'autore che l'ha scritta, ciò aiuta ad avere un quadro generale del racconto e del periodo in cui è stata pubblicata. Leggere queste parodie è stato molto divertente, abbiamo modo di vedere delle sfaccettature diverse di Sherlock Holmes che non rientrano nel personaggio descritto da Conan Doyle.

Se siete amanti del giallo e sopratutto di Sherlock Holmes non potete lascirvi sfuggire questo nuovo libro, come sempre la Mondadori ci regala dei grandi  capolavori!

Io ora lascio la parola a Beezus che vi dirà la sua su questo libro!


recensione di beezus

Buon pomeriggio readers anche da parte mia! È uscito qualche giorno fa questo bellissimo drago edito da Mondadori - Oscar Vault dedicato a tutti i racconti su Sherlock Holmes. 
Come già detto da Evil Queen, il libro presenta 83 racconti suddivisi per “tema”. 

Tra questi temi io ho letto: 

Homeless
Codeina (7 per cento)   Christopher Morley   
Il caso della signora Hudson   Laurie R. King   
Il problema finale   Bliss Austin 

Non di questo mondo
Lo spirito maligno del lupo   Anthony Boucher 
I gioielli marziani della corona   Poul Anderson Sherlock fra gli spiriti   Anonimo 
I patriarchi scomparsi   Logan Clendening 
Il diavolo e Sherlock Holmes   Loren D. Estleman 

Sono stati racconti davvero molto interessanti, ma quelli che mi hanno colpito di più sono due: “Codein (7 per cento)” e “Sherlock fra gli spiriti”.

“Codein (7 per cento)” tratta di fan di Sherlock e delle sue imprese, per questo sono riuscita a identificarmi con tutti loro. In particolare noi lèggeremo di Dove Dulcet, un agente segreto ed ex agente letterario che ipotizza, in una cena di ritrovo tra il club di appassionati di Holmes, che i fratelli Holmes avessero una sorella minore di cui non si è mai parlato.

A colpirmi è stato proprio l’illusione ad una ipotetica sorella minore, non è la prima volta che sentiamo parlare di questa fantomatica sorella e, di recente, è persino uscito un film su Enola Holmes su Netflix, basati sui libri di Nancy Springer. 

Insomma l’idea che Sherlock e Mycroft abbiano una sorella minore è davvero interessante e mi ha incuriosito molto come interagisse in questo racconto, pur non essendo presente!

«Ha rubato l’idea allo zio Mycroft. Ricordi la sua imperitura osservazione, nell’Interprete greco, che la lettera doveva essere stata scritta con una J-pen, cioè una stilografica, da un uomo di mezza età dalla debole costituzione?» «Mi sa che sono io» dissi con un filo di voce. «Ma ancora non capisco.» «J-pen, Japan, Giappone.»

“Sherlock fra gli spiriti” invece mi ha divertito, solo questo. Sono interessata al mondo degli spiriti e seguo parecchi canali YouTube e programmi televisivi che trattano questo genere. 

Mi è piaciuto vedere come Sherlock Holmes ha preso in giro gli altri partecipanti usando le sue conoscenze e i suoi “superpoteri” per fargli credere che gli spiriti esistono.

«Infatti non aveva fatto niente del genere,» rispose Sherlock Holmes «ma dalla sua faccia ho capito che sarebbe stato l’ultimo a negarlo. Fin troppo ovvio, Watson. Vuole passarmi il mio violino?»

Insomma readers, anche se i racconti sono molto brevi, sono affascinanti e interessanti. 
Si leggono molto velocemente e sono perfetti per quando avete voglia di leggere ma non avete molto tempo per farlo!

Lo stile narrativo cambia da racconto a racconto, essendo appunto scritti da diversi autori, però sono tutti leggibili in modo facile e veloce, grazie anche al fatto che sono molto brevi.

Se siete appassionati di Sherlock Holmes non potete assolutamente perdervi questa chicca!


La nostra valutazione


A presto,

&

Nessun commento:

Posta un commento