mercoledì 21 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Nona Gray. Red Sister", Mark Lawrence












Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornatinel blog con un nuovo evento targato Mondadori!


Qualche giorno fa vi ho presentato alcuni dei personaggi di “Nona Gray. La trilogia” è oggi invece finalmente ve ne parlerò!


Prima di venire a noi ringrazio, come sempre, la casa editrice per il file digitale del romanzo.



Titolo: Nona Gray. La trilogia 
Autore: Mark Lawrence 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori
Serie: Nona Gray #1
Pagine: 1581
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 28,50
Link d'acquisto: https://amzn.to/3dyOLKk


Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.



L'AUTORE

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l’acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

recensione


Nei pochi istanti di combattimento, Nona vide affiorare negli occhi di Ghena la consapevolezza, un allargarsi, un dilatarsi delle pupille. Conosceva quell’espressione; l’aveva già vista negli occhi del suo primo amico, quando le aveva lanciato la quarta  pallina  e lei l’aveva fatta  giostrare con  le altre, pensando di compiacerlo…  Lasciò che il  pugno  di  Ghena la raggiungesse alla spalla  sinistra, facendola mulinare nell’impatto e spedendola a terra. Un alto schizzo di sabbia segnò il suo impatto al suolo, dove rimase, ansante.


Red Sister è il primo volume della trilogia di Nona Grey e inizia con il viaggio di una giovane ragazza, Nona Grey appunto, che viene incarcerata dal suo villaggio in quanto ha ucciso un uomo per vendicare una sua amica. Viene salvata da Sorella Glass e viene così portata al Convento della Dolce Misericordia dove le donne vengono cresciute per diventare assassine e vedono subito in lei un grande potenziale. 


Ha così inizio la storia di Nona, ragazza piena di talento e in lotta con il resto delle persone che vorrebbero vederla fallire. Ma perché Nona è stata salvata? Cosa ha in serbo il destino per la nostra giovane protagonista?


«Nona.» Nona si drizzò a sedere. Si guardò attorno. «Nona.» Nulla. Nessuno. «Nona.» Per un momento, la luce della luna, che proiettava vivide linee sul pavimento, parve allinearsi formando un unico fascio, che conduceva fuori dallo stanzone. Nona sgusciò dal letto, a piedi nudi sulla pietra fredda. Si avvolse in una coperta e seguì la traccia luminosa, con la sala che bisbigliava tutto attorno a lei e le compagne che dormivano.


Lo stile narrativo dell’autrice è molto dettagliato e minuzioso nei particolari, si legge facilmente e la trama non è solo interessante ma anche molto particolare e unica nel suo genere.


Ci troviamo infatti in un convento, un’ambientazione particolare per questo tipo di fantasy dove le donne, forti e indipendenti come piacciono a me, sono sia delle suore che delle assassine! 

Questa trama mi ha fatto venire molta voglia di vedere una nuova serie tv di Netflix “Warrior Nun” che, anche se ha una trama molto diversa, parla anch’essa di suore guerriere!


Nona venne avanti, affrontando lo sguardo di Zole. Sentì salire una vampa di calore da un punto profondo di sé, appena sotto le costole. Negli occhi della ragazza lesse una sfida, come non le era più capitato dalla prima volta che aveva visto Raymel Tacsis. La sicurezza di un’assassina.


Insomma readers, un’ambientazione originale, una protagonista con abilità sorprendenti e un’autrice capace di tenere con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina...cosa cercate di più in un fantasy?


La mia valutazione


Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe che, come me, vi parleranno del primo volume di questa fantastica trilogia!










A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento