mercoledì 28 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Nona Gray. Grey Sister", Mark Lawrence











Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori. Dopo “Red Sister” torna a farci compagnia Mark Lawrence con la sua Nona Grey e mi oggi tocca parlarvi del secondo volume della serie!

Dopo aver conosciuto una giovanissima Nona, in questo secondo volume vedremo come sarà cambiata a due anni di distanza dal primo volume! Curiosi?

Come sempre, prima di venire a noi, ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo!



Titolo: Nona Gray. La trilogia 
Autore: Mark Lawrence 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori
Serie: Nona Gray #2
Pagine: 1581
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 28,50
Link d'acquisto: https://amzn.to/3dyOLKk


Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.



L'AUTORE

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l’acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

recensione

 Ci sono tanti veleni capaci di indurre alla follia, ma forse nessuno così efficace come l’amore.

 Al Convento della Dolce Misericordia ci sono quattro classi da seguire: la Classe Rossa dai 9 ai 12 anni, la Classe Grigia dai 13 ai 14 anni, la Classe Mistica dai 15 ai 16 anni e la Classe Divina dai 17 ai 19 anni.

Nel primo romanzo Nona è ancora una bambina e fa parte della Classe Rossa, in questo secondo volume, invece, Nona è cresciuta. Sono infatti passati due anni dal suo diploma alla Classe Rossa e adesso fa parte di quella Grigia.

Se nel primo volume abbiamo conosciuto il passato di Nona, adesso vediamo come sta affrontando la sua adolescenza e vediamo i primi passi che la faranno diventare una donna.

Le giornate trascorsero veloci per Nona: le lezioni in mezzo agli sguardi torvi delle  compagne,  le  notti  in  un  dormitorio  pieno  di  stomaci  che  brontolavano,  le  ricreazioni al chiostro, dove Ara e le altre rievocarono all’infinito la sua vittoria. E per tutto il tempo, Joeli Namsis la tenne d’occhio, con appena l’ombra di un sorriso beffardo sulle labbra. Non occorreva che lo dicesse. “Hessa.”

Nona sta crescendo e deve fare i conti con ciò che, in giovane età, ha già potuto toccare con mano: la perdita di un’amica e il tradimento da parte di un’altra.

E mentre lei impara ad essere forte, anche fuori dal convento le cose non vanno benissimo e il malcontento generale è più diffuso che mai.

In questo secondo volume avremo inoltre un nuovo punto di vista: quello della Badessa Glass, che ci racconterà il suo passato e ci farà avere una visione più chiara di tutto ciò che accade intorno a Nona.

Lo stile narrativo dell’autore è sempre scorrevole e si fa leggere molto facilmente. Nonostante la prima parte del romanzo sia più lento e più esplicativo non mi sono mai annoiata durante la lettura e mi sono appassionata ancora di più a questi personaggi che è impossibile non amare.

«Non pensavo che credessi a quella storia della Prescelta.» Kettle raggiunse i primi due assalitori e si chinò per recuperare le sue stelle da lancio con l’aiuto di un coltello. «Infatti, non ci credo.» «Allora, perché?» La seconda stella venne fuori con un gorgoglio macabro. Alle sue spalle, Kettle udì la voce di Zole, così bassa che riuscì a malapena a sentirla. «Perché è mia amica.»

Nona Grey è sempre la mia preferita e, crescendo di pagina in pagina, possiamo notare come il suo odio nell’avere paura si trasforma e la fa diventare coraggiosa e adulta.

Anche se spesso non riesce a controllare la sua rabbia, soprattutto verso la fine del libro, sta imparando a controllare le sue emozioni e ho trovato molto interessante leggere di come cerca di controllarsi.

Insomma readers, questo secondo volume è stato davvero bello ed emozionante e si notano molto le crescite dei personaggi. Solitamente è difficile che il secondo libro di una trilogia riesca a convincermi tanto e, onestamente, non mi succedeva di amare così tanto un “libro di mezzo” dai tempi di “Hunger Games”. 

Adesso non mi resta che leggere il terzo e ultimo romanzo della serie che ci svelerà tutti i misteri a cui ancora non ci hanno dato risposta è vedremo una Nona ormai quasi adulta alle prese con una vita sempre più difficile!

La mia valutazione


Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe che, come me, vi parleranno del primo volume di questa fantastica trilogia!









 

 

 

 

 

 

A presto, 


Nessun commento:

Posta un commento