martedì 12 maggio 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Heartstopper", Alice Oseman

Review party



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione in anteprima! 

Esce oggi per Mondadori "Heartstopper" di Alice Oseman e sia io che Beezus abbiamo avuto il piacere di leggerlo in anteprima. Noi lo abbiamo adorato e non vediamo l'ora di potervene parlare! 

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia digitale inviateci.


Titolo: Heartstopper 
Autore: Alice Oseman 
Genere: Graphic Novel, M/M, Young Adult 
Editore: Mondadori 
Serie: Heartstopper Vol. 1 
Pagine: 288
Prezzo ebook: 10,99 
Prezzo cartaceo: 17,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3ebnOwg

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.


L'AUTORE

Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman è scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull’insensatezza dell’esistenza e mettendola tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre ad aver scritto e illustrato Heartstopper, e scritto Senza nuvole, Alice è autrice dei romanzi Radio Silence, I Was Born for This e Solitaire,  
ancora non pubblicati in Italia. 

Per saperne di più su Alice, visitate: 

doppia recensione

Charlie Spring è un ragazzo di 15 anni ed ha ottimi voti in tutte le materie. E' da un anno ormai che tutti sanno che è gay. A scuola, dopo averlo bullizzato, ha iniziato a farsi piacere un po' da tutti, anche se lui ha un solo vero amico lì: Tao Xu. 

Si vede di nascosto con Benjamin Hope, un ragazzo bisessuale ma che non si è mai dichiarato e ha iniziato a usare Charlie per i suoi scopi.

Nicholas  Nelson - detto Nick - è un ragazzo di 16 anni e va nella stessa scuola di Charlie. Non si sono mai incontrati finché, dopo le vacanze di Natale, non si ritrovano nello stesso gruppo di studio organizzato dalla scuola.

Mentre i due ragazzi diventano amici, Charlie decide di chiudere i ponti con Ben sia perché capisce che lui non ha mai tenuto realmente alla loro relazione sia perché, passando tanto tempo con Nick, sa che si sta innamorando.

L'affetto di Charlie sembra essere unidirezionale, consapevole che Nick sia etero, non sa però che restando spesso da soli, Nick non è più sicuro di essere etero. Perché quando sta con Charlie gli sembra di essere sé stesso, sta bene e non vorrebbe mai che la giornata con lui finisse.

Non voglio prolungarmi oltre, per evitare spoiler e per farvi godere la lettura, quindi mi fermo qui. Charlie e Nick sono due personaggi assolutamente adorabili. Sono entrambi impacciati e teneri, mentre Nick è estroverso e gli viene più facile parlare con Charlie, quest'ultimo è molto introverso, anche a causa di ciò che ha vissuto. Il suo istinto gli dice che Nick potrebbe essere interessato, però non osa dire o fare nulla che potrebbe compromettere la loro neonata amicizia. 

Il mio personaggio preferito tra i due è sicuramente Charlie, con il quale riesco a immedesimarmi al 100%, o quasi. Secondo il MBTI abbiamo infatti tre caratteristiche su quattro in comune (se volete fare il test lo trovate QUI), quindi posso dirlo con estrema sicurezza. 

E' un ragazzo, come già detto, introverso, sensibile e logico. Le sue azioni non vengono dal caso, ma ci ragiona su. La sua sensibilità è palpabile in ogni tavola della graphic novel e la sua semplicità riuscirà a far breccia nel vostro cuore.

Ho amato così tanto questi personaggi e la storia in generale che non ho resistito...ho acquistato e letto anche i due volumi successivi in inglese. La storia è attuale, reale e romanticissima. L'autrice, Alice Oseman, ha voluto dare voce a due ragazzi confusi e alle prese con il primo amore, non sbagliando neanche un passo.

I disegni li ho trovati assolutamente perfetti per la storia che ha voluto raccontare, i gesti dei personaggi ti fanno capire molto di più di quanto possano fare i dialoghi che, seppur semplici, mi hanno emozionata e coinvolta.

Ora non mi resta che correre a leggere il libro dedicato a Victoria Spring, sorella maggiore di Charlie, che potrete già trovare su amazon e in tutte le librerie - per chi non lo sappia il libro è edito da Newton Compton e si chiama "Senza nuvole".

Ora vi lascio nelle mani di Evil Queen che, come me, vi parlerà della graphic novel e di quanto le sia piaciuto!


Quando la Oscar Vault ha annunciato la pubblicazione di questa graphic novel sono andata subito ad informarmi sulla storia, perchè dopo aver visto la copertina ero molto curiosa di scoprirla. Vi dirò che finora non avevo mai letto una graphic novel e sono davvero felice di aver potuto iniziare proprio con questa.

Heartstopper è una storia davvero fantastica, una storia leggera ma profonda.
Ci racconta la storia di due ragazzi, Charlie e Nick, che frequentano un collegio maschile. I due si incontrano per la prima volta grazie ad un gruppo di studio, e da quel momento fra loro si instaura un legame unico, un'amicizia speciale.

Charlie è un ragazzino gay, un ragazzo brillante e intelligente, che ha pochi amici ed una grande passione per la musica. Quando ha fatto coming out l'anno precedente è stato vittima di bullismo e questo lo ha portato ad essere molto insicuro.

Nick è un anno più grande di Charlie, è un ragazzo etero piuttosto popolare e gioca a rugby.
Insomma non potrebbe essere più diverso da Charlie.
Tuttavia Nick si dimostra essere, fin dal primo momento, gentile e premuroso e fin da subito instaura un rapporto di amicizia con Charlie, mettendo da parte i pregiudizi e i commenti dei suoi amici.

Quella che era iniziata come una semplice conoscenza fra i banchi di scuola, diventa una vera e propria amicizia che però ben presto, da parte di Charlie, diventerà qualcosa di più.
Continuando a frequentare Nick, Charlie si renderà conto di essersi innamorato di lui.. Ma Nick è etero quindi cosa fare?

Ma soprattutto cosa prova davvero Nick nei confronti di Charlie?
Anche lui si è reso conto di provare qualcosa, ma cosa? Nick è molto confuso da tutto ciò, non ha mai provato le sensazioni che prova quando è con Charlie, sembra che solo lui riesca a suscitargliele.
Ma questo cosa vuol dire per lui?

Cosa succederà fra Nick e Charlie?
Beh penso che lo scoprirete nei prossimi volumi!

Cosa dire di questa storia se non che l'ho trovata perfetta sotto ogni punto di vista.
La storia di per sé è semplice e scorrevole, una storia come già detto leggera ma che colpisce nel profondo. Proprio come vi è scritto nella copertina, questa è la storia di due ragazi che si incontrano, due ragazzi che scoprono per la prima volta sentimenti che non avevano mai provato prima. Due ragazzi che inevitabilente, a poco a poco, si innamorano l'uno dell'altro.
Proprio come Beezus, non ho potuto non apprezzare entrambi i personaggi. Charlie con la sua immensa dolcezza e Nick con il suo animo così premuroso, hanno immediatamente conquistato il mio cuore.
Personalmente ho apprezzato davvero tantissimo questa storia, dalla copertina ai disegni, tutto mi sembra estremamente perfetto.
Questa storia nella sua semplicità affronta anche argormenti tutt'ora attuali, come il bullismo e il coming out.
Con il suo stile coinvolgente la Osman ha creato una storia davvero davvero delicata e stupenda.
Una storia che ci mostra come sia importante ascoltare e seguire ciò che si ha dentro, sempre, ma sopratutto ci mostra l'amore nelle sue infinite forme.
Heartstopper ci racconta insomma una storia di dolcezza e amore, che credo non dobbiate assolutamente lasciarvi sfuggire!


 La nostra valutazione



A presto,


&

Nessun commento:

Posta un commento