martedì 15 dicembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Shadowhunters. Il libro bianco perduto", Cassandra Clare e Wesley Chu

Review Tour 












Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un evento targato Mondadori! 

Qualche settimana fa vi ho parlato del primo volume della serie The Eldest Curses "La Mano Scarlatta" di Cassandra Clare che vede come protagonisti Alec e Magnus, oggi torno per parlarvi del secondo volume "Il libro bianco perduto".

Ringraziamo come sempre la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento! 


Titolo: Shadowhunters. Il libro bianco perduto 
Autore: Cassandra Clare e Wesley Chu
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori 
Serie: The Eldest Curses #2
Pagine:
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 19,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3oXbggi


Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l'idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un'insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter.

In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti.

Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l'avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d'origine, il regno dei morti.

Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?


L'AUTORE

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora fa la scrittrice a tempo pieno.
La saga Shadowhunters, che ha appassionato gli amanti del genere urban fantasy con milioni di copie vendute nel mondo, ha ispirato anche un film per il cinema e una serie TV. Recentemente ha pubblicato La catena d'oro, primo capitolo della nuova trilogia "The Last Hours" (2020), La Mano Scarlatta (2019), primo romanzo della serie dedicata a Magnus Bane, "The Eldest Curses", e la raccolta di racconti Fantasmi del Mercato delle Ombre. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.

Wesley Chu è uno scrittore americano vincitore di premi letterari per i suoi romanzi young adult e di science fiction.

la serie

La The Eldest Curses Series è composta da:
2. Il libro bianco perduto
3. The Black Volume of the Dead
 
ReceNSIONE

Readers ritorniamo nel magico mondo di Shadowhunter con il secondo volume della serie The Eldest Curses che vede come protagonisti Alec e Magnus.
Ritroviamo i nostri protagonisti alle prese con la loro vita da famigliola felice, infatti i due hanno adottato un bambino stregone di nemmeno un anno, Max. Ma la loro felicità è di breve durata in quanto una sera due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nel loro loft e aggrediscono Magnus minacciando anche il piccolo Max. Questi nemici sono lì per il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione e pur di averlo sono pronti a tutto, arrivano addirittura a ferire Magnus al petto con un pugnale.
 Magnus sentì un’ondata d’amore vibrargli dentro: erano passati tre anni, ma i suoi sentimenti per Alec erano forti come sempre. Anzi, più forti ogni giorno di più. Ancora. Ne era sbalordito.
La ferita non sembra essere così grave, ma il fatto che il Libro Bianco sia stato rubato è una questione di cui Magnus e Alec non possono non occuparsi. Decideranno così di mettersi alla ricerca del prezioso volume e si ritroverranno così costretti a partire per Shanghai, ma prima dovranno chiamare dei rinforzi e soprattutt trovare una babysitter per il piccolo Max...
 
Ad unirsi a loro nella ricerca del volume saranno Clary, Jace, Isabelle e Simon, che da pochi mesi è a tutti gli effetti uno Shadowhunter. Una volta giunti a Shanghai, però i nostri protagonisti si renderanno conto che la situazione è peggiore di quanto avessero immaginato. Magnus viene messo a dura prova da questa situazione perchè non solo queste due vecchie conoscenze della sua vita sono tornate a tormentarlo, ma anche perchè la sua vita con Alec e Max viene messa in pericolo a causa della magia. Infatti, a causa della ferita riportata i poteri di Magnus sembrano divenatre sempre più instabili.
 «E perché Shinyun dovrebbe perseguitare Tessa?» Jem lo guardò con stupore. «Be’… perché lei è un’antica maledizione, ovvio. Come te.» Lui sbatté le palpebre, confuso. «Vuoi dire, perché è figlia di un Principe dell’Inferno? Come me?»
Il gruppo si ritroverà costretto a seguire Magnus nel luogo d'origine dei demoni, il regno dei morti. Se vogliono arrestare l'avanzata dei demoni nella città devono trovare una soluzione al più presto. 
Riusciranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare questa minaccia? Riuscirano a ritornare dal piccolo Max? Se volete scoprirlo non vi resta che correre a leggere il romanzo!
 Alec si sporse in avanti e baciò Magnus con dolcezza, lentamente, come avrebbe potuto fare una domenica mattina a letto. Era qualcosa che contrastava in pieno con la situazione che stavano vivendo, con il modo in cui si sentivano entrambi in quell’istante. Era stupendo. «Non è il momento!» gridò Jace, poco più avanti di loro. «È sempre il momento» mormorò Alec contro la bocca di Magnus. «Mi sto solo dando da fare per mantenere alto il morale!» rispose poi a Jace.
Come ormai si sarà ben capito sono una grande fan del mondo di Shadowhunters, cerco di non perdermi mai nessun romanzo e quindi non potevo certo farmi scappare questo nuovo libro. Sono soprattutto, poi, una grande fan dei Malec quindi perdermi questa serie dove sono proprio loro i protagonisti è impesabile. 
Come per ogni romanzo la Clare riesce sempre a stupirmi e coinvolgermi completamente nella storia, sarà per la sua scrittura fluida e spontanea, sarà perchè riesce a dar vita a dei personaggi magnifici.. non so ma con ogni romanzo che leggo di questa serie resto sempre più affascinata. E così è stato anche per questo romanzo, a cui non manca proprio nulla: umorismo, amore, amicizia, azione insomma il classico Shadowhunters a cui siamo abituati. Rispetto al primo volume, in cui la storia si incentrava un po' più sulla relazione fra Magnus e Alec, qui invece ci ritroviamo incentrati un po' di più sulla storia di Magnus e del suo passato, certo la sua vita presente con Alec e Max viene citata spesso ma è bello poter scoprire pezzi del passato di uno dei personaggi più amati di questa serie. Inoltre è stato davvero bello poter leggere di nuovo di Isabelle, Simon, Clary e Jace. È stato bello ritrovare anche alcuni altri  personaggi come Jem, Tessa o Raphael, leggere di tutti questi personaggi mi ha fatto venire voglia di rileggere le precedenti serie.. e chissà magari lo farò davvero!
Insomma Readers se ancora non avete letto questa serie non potete far altro che correre a recuperla! Magnus e Alec torneranno presto con l'ultimo volume della serie nel 2021 e io già non vedo l'ora di poerlo leggere!

La mia valutazione 


½
 
Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe che, come me, vi parleranno di questo romanzo!
 
A presto,

Nessun commento:

Posta un commento