lunedì 7 dicembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage", Sydney Padua

Review Party 











Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento!
Questo pomeriggio vi terrò compagnia con la recensione di "Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage" di Sydney Padua, fumetto uscito il 17 Novembre per Mondadori.
 Curiosid di scopire cosa ne penso??
Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per avermi permesso di organizzare l'evento! 


Titolo: Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage 
Autore: Sydney Padua
Genere: Fantascienza, Fumetto
Editore: Mondadori 
Serie: //
Pagine: 352
Prezzo ebook: 12,99
Prezzo cartaceo: 25,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3mZQ48Q


Ada Lovelace, figlia di Lord Byron: matematica, giocatrice d’azzardo, proto-programmatrice nei cui scritti appaiono per la prima volta le basi dell’informatica, cento anni in anticipo rispetto alla nascita dei computer. Charles Babbage: eccentrico inventore della macchina differenziale, un’enorme calcolatrice meccanica che sarebbe stata il primo computer, se solo avesse finito di costruirla. Ma se le cose fossero andate diversamente? 
Le mirabolanti avventure di Lovelace & Babbage mette in scena una deliziosa realtà parallela in cui Lovelace e Babbage costruiscono la macchina differenziale e la usano per creare modelli economici imbizzarriti, eliminare il flagello degli errori di stampa, esplorare i regni nascosti della matematica e, ovviamente, combattere il crimine. Estremamente divertente e assolutamente unico, LMADL&B è corredato di curiosità storiche, dettagliate note in calce, nuovi e originali diagrammi del computer a vapore di Babbage. E pistole a raggi fotonici.


ReCENSIONE

Readers ero molto curiosa di leggere questo fumetto quando ho appreso della sua uscita. La sua copertina particolare e il fatto che in parte la storia fosse vera, in quanto Ada Lovelace e Charles Babbage non sono due personaggi di finzione, ma sono vissuti nell' Ottocento, mi ha incuriosito fin da subito.  

Forse non tutti conoscono la storia di  Mr. Babbage, lui era un matematico ed un inventore e aveva in mente un grande progetto voleva costruire una “Macchina Differenziale”, in pratica una calcolatrice meccanica enorme che ai giorni nostri possiamo chiamare computer. Al fianco di Babbage ritroviamo Mrs. Lovelace, contessa e figlia di Lord Byron, che era una matematica, e che viene ricordata inoltre come la prima programmatrice di computer al mondo. 

Fin da giovane la contessa di Lovelace s'interessò al lavoro di Babbage sulla "macchina analitica", ma purtroppo tale macchina non fu mai costruita, in quanto Ada Lovelace morì a trentasei anni e Babbage non completò mai nessuna delle sue macchie calcolatrici, visse fino a settantanove anni pieno di rancore per non essere riuscito a veder realizzato il suo  progetto. 

Ed è qui che entra in gioco Sydney Padua che con il suo fumetto ci porta, in un multiverso. 
 La Padua ci porta così tra mirabolanti avventure e stralci di storia e ci mostra come sarebbero andate le cose se Ada non fosse morta giovane e Charles avesse costruito la sua "Macchina Differenziale", assistiamo così a come sarebbe stato il primo vero computer se fosse uscito dalla pagina e fosse diventato realtà.

"Le mirabolanti avventure  di Lovelace & Babbage" è un fumetto piacevole e molto dettagliato. Al suo interno oltre le vignette, si alternano parti di informazioni e notizie sulla storia di Ada e Charles, sulla loro vita sia familiare che lavorativa. Le varie nozioni che troviamo a fine pagina, i riferimenti storici e tutto il resto non fanno che rendere il fumetto più interessante e coinvolgente.

Le vignette poi sono  davvero simpatiche e semplici, una volta iniziato difficilmente lo metterete giù. Sydney Padua ci regala un opera davvero originale. Questo fumetto è affascinante, straordinariamente intelligente e incredibilmente divertente.

Insomma Readers se siete appassionati di scienze e matematica, multi versi e computer questo fumetto fa proprio al caso vostro!


La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento