martedì 8 dicembre 2020

Recensione "Se ci credi - ci vogliono testa e cuore", Paola Di Benedetto












Buongiorno Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione!
Oggi vi parlerò di questo libro: "Se ci credi- ci vogliono testa e cuore-" di Paola di Benedetto, libro targato Rizzoli.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del libro!


Titolo: Se ci credi - ci vogliono testa e cuore
Autore: Paola Di Benedetto 
Genere: Biografico 
Editore: Rizzoli
Serie: //
Pagine: 192
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 16,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/37aLCOe

"La certezza di poter vivere una vita che mi assomiglia davvero non mi ha mai abbandonato. Mi ha ispirato quando dovevo prendere decisioni importanti e consolato quando il mare in cui stavo navigando era agitato, il cielo coperto e il vento aveva cominciato a soffiare forte. È per me così importante che ho pensato di condividerla: se anche una sola persona potesse sentirsi ricaricata e guardare alla vita con uno sguardo nuovo ed energie fresche dopo aver letto questo libro, avrei centrato il mio obiettivo."  Come avviene che una ragazza timida e un po' goffa, che da bambina rifiutava di mettere le gonne perché erano troppo scomode, arrivi a essere così amata dal pubblico? Lei, Paola, direbbe che ci vogliono testa e cuore, in ogni scelta, a ogni bivio, e lo ha sempre tenuto ben presente. Con passione, con determinazione, con energia infinita, ancora meglio se con una famiglia molto salda alle spalle, nessun traguardo può essere precluso. E non solo nella vita professionale ma anche sentimentale, dove anche i passaggi a vuoto aiutano a crescere e possono renderci più forti.



L'AUTORE

Paola Di Benedetto  è nata a Vicenza nel 1995. Volto televisivo e influencer, ha partecipato, tra gli altri programmi tv, a Ciao Darwin, Colorado, L’Isola dei Famosi e Mai dire Talk, prima di vincere l’edizione 2020 del Grande Fratello Vip, 

recensione

Paola è una bambina timida e goffa, a chi le chiede cosa vuole diventare da grande lei risponde: "Voglio diventare un maschio". Crescendo non perde la sua timidezza, trovandosi nel periodo dell'adolescenza invidia le altre ragazze, trovandole più alla moda, spigliate e belle di lei. 
Vorrebbe cambiare ma non sa da che parte iniziare. Finché un giorno guardandosi allo specchio si rende conto che sotto lo strato di timidezza c'è di più e che se vuole stare in prima fila e fare del meglio per evolvere deve venire a patti con se stessa accettandosi. 

Non avevo particolari ostacoli da superare: quello principale era la paura di rivelarmi inadeguata. A questo ho detto “basta”, e piano piano sono cominciate ad accadermi cose che, fi no al giorno prima, mi pareva potessero accadere solo agli altri.

La prima opportunità che le si presenta, grazie ai genitori, è di partecipare ad un concorso di bellezza nella sua città, Vicenza. All'inizio era titubante ma poi decide di partecipare, vuole mettersi in gioco. Ed è proprio lì che incontra una conduttrice di TVA Vicenza che le chiede un provino, decide di andare all'appuntamento e dopo essere stata provinata viene assunta, iniziando così a lavorare nella tv locale della sua città. Più passa il tempo, più Paola si rende conto che il mondo dello spettacolo le piace e che è in quell'ambiente che vuole lavorare. 

Lavorare per TVA Vicenza non le basta più, così si licenzia e inizia a cercare varie agenzie a Milano che possano rappresentarla o proporle un provino. Viene contattata da diverse agenzie, e dopo essere andata a Milano a aver fatto un pò di provini ritorna a casa. Ma proprio in quei giorni viene contattata da Roma per interpretare Madre Natura in Ciao Darwin, così parte alla volta di Roma per questa nuova esperienza.  
Rimanere ancorati agli episodi negativi del passato impedisce di vivere il bello del presente e di immaginare un futuro più luminoso: c’è forse qualcosa che valga il perdersi tutto questo?

Da qui inizia tutto, questa esperienza la porterà a vivere in parte il suo sogno, passando da Colorado, l'isola dei famosi e infine il Grande Fratello Vip, fino a farle incontrare anche l'amore. 
La dedizione fa miracoli: 
alla fine di tanto camminare si arriva sulla cima della vetta, e lì il mondo è più bello, l’aria più fresca, i prati più verdi. E la soddisfazione di essere riusciti nella salita riempie ogni cellula.

 Se siete curiosi di sapere nello specifico cosa succede o se siete appassionati di personaggi del mondo dello spettacolo della loro carriera e vita, questo libro è ciò che fa per voi!!

Premessa: Quello che leggerete qui sotto è il mio parere personale, se siete interessati al libro siete liberi di leggerlo, senza farvi condizionare dal mio pensiero. 

Inizio con il dire che non mi ero mai cimentata nella lettura di un libro scritto da un personaggio del mondo dello spettacolo, o come tutti li chiamano i cosi detti influencer, l'ho sempre reputato inutile in quanto tutte le informazioni ormai si possono trovare su internet, specie se sei un personaggio famoso. Allora perché hai deciso di leggerlo? Vi chiederete voi...beh la verità è che ero curiosa, sono dell'idea che nella vita bisogna leggere sia libri belli sia libri brutti, ma in questo caso avrei dovuto tenermi la curiosità; fino ad ora nella mia vita ho letto tantissimi libri, perlopiù romanzi di scrittori importanti di cui la scrittura per alcuni può essere pesante da leggere o da capire, ma nessuno di questi mi ha mai fatto pensare: "Che lettura pesante" beh in questo caso mi sono ritrovata nella condizione di pensarlo. Un libro che sembrava non finire mai, racconti che si sarebbero potuti condensare in capitoli più corti e leggeri, pieno zeppo di frasi fatte e banali che si utilizzano spesso e si possono trovare ovunque, discorsi sui sogni di una banalità disarmante, degne di film come: "Una ragazza e il suo sogno" o "Ballare per un sogno" in cui si fa credere che per realizzare un sogno basta crederci e puff, avviene la magia, realizzi tutti i tuoi desideri e infine trovi anche l'amore, ecco, leggere questo libro è stato come vedere questi due film messi insieme, noioso, prevedibile, stancante e terribilmente banale. 
In conclusione non posso consigliarvi se leggerlo o meno, questo dipende da voi e dai vostri gusti e interessi, di sicuro io dopo aver avvalorato la mia tesi su questo genere di libri, non credo farò più letture del genere. 

La mia valutazione

A  presto,

Nessun commento:

Posta un commento