martedì 29 dicembre 2020

Recensione "La Cenerentola sbagliata", Aya Ling











Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una vecchia / nuova recensione targata Hope Edizioni! 

Ho iniziato questo romanzo oramai un po' di tempo fa e che finalmente ho portato a termine, tra una lettura e l'altra.

Ovviamente, come sempre, prima di iniziare ringrazio la Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo!


Titolo: La cenerentola sbagliata 
Autore: Aya Ling
Genere: Romance Fantasy / Paranormal - Retelling 
Editore: Hope Edizioni 
Serie: Le favole incompiute #1
Pagine: 385
Prezzo ebook: 3,99
Prezzo cartaceo: 16,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2L7BzSI


Quando Kat strappa accidentalmente un vecchio libro illustrato, viene magicamente trasportata nel mondo di Cenerentola – come Katriona, una delle brutte sorellastre! La vita si è capovolta adesso che è una signora nobile di nascita e deve imparare come sopravvivere alla stagione mondana, compreso passare attraverso la porta indossando una gonna con un enorme cerchio di metallo. Per tornare indietro, dovrà completare la storia, dritta fino al lieto fine, ma tutto sembra essere a suo sfavore: l'altra sorellastra è bella da impazzire, la fata madrina è introvabile e il principe, nonostante sia incredibilmente sexy, detesta apertamente i balli. Potrà mai tornare nel mondo attuale?



L'AUTORE

Aya Ling
Aya è di Taiwan, dove combatte quotidianamente per contenere la sua ossessione per i deliziosi cibi spazzatura. Spesso, però, divora invece un buon libro. I suoi libri preferiti includono storie d’amore ambientate nel modo delle arti marziali, rivisitazioni di favole, fantasy epico, gialli e manga.

La serie

La serie Le favore incompiute è composta da:

1. La Cenerentola sbagliata 
1.5 La principessa di Athelia
2. C'era una volta o due? 
3. Stavolta è per sempre

ReceNSIONE

«Pensa ancora che sia un sogno...» borbotta il fantasma, scuotendo la testa. «Senti, non ti ricordi cosa è successo al libro?» Mi massaggio le tempie. «È… andato in pezzi?» Annuisce. «Quando hai strappato il libro che ha creato il nostro re, si è innescata una maledizione perché ne è stata alterata la magia. Quindi, per punizione, sei stata trasportata dentro la storia stessa.»
Cosa succede se, per magia, entri in uno dei libri di fiabe più famosi al mondo, per il semplice motivo di averlo strappato? E' quello che sta per scoprire Kat, la nostra protagonista, ritrovatasi nel mondo di Cenerentola come punizione.

Ora lei è diventata Katriona, la sorellastra bruttina di Cenerentola e, volendo tornare a casa, dalla sua famiglia, cercherà in tutti i modi di far andare le cose così come noi le conosciamo. Il principe si innamora di Cenerentola e vissero tutti felici e contenti....

Peccato che Cenerentola non ne vuole sapere nulla del principe e il principe stesso non è interessato a Cenerentola ma...a lei, a Kat.

«Se devo stare nella storia, perché non sono Cenerentola?» Il goblin esplode in uno scroscio di risate. «Cenerentola! Pensa di essere abbastanza carina da essere Cenerentola!» Ruota ripetutamente in volo finché non mi sento stordita e imbarazzata. «Non sai come funziona l'incantesimo? Assumi il ruolo della persona a cui somigli di più.»

Non voglio parlarvi oltre di questo retelling davvero carino, vorrei che ve lo godeste al 100% leggendo il romanzo. Lo stile narrativo della Ling è davvero coinvolgente e, anche se la parte iniziale del romanzo è stato un po' lento, devo ammettere che mi sono  divertita durante tutta la lettura.

Onestamente però mi aspettavo un po' di più dai personaggi e dalla trama, sarà che l'ho letto davvero in modo lento e poco costante, però non avevo molta voglia di finirlo, mi è capitato di avere del tempo per leggerlo ma non l'ho fatto, perché seppur divertente, per me era solo questo, un lettura per passare il tempo.

Ammetto però che la colpa è totalmente mia, con i romanzi di questo genere devo stare sempre in guardia in quanto non sono totalmente nelle mie corde. Quindi avrei dovuto leggerlo in un altro momento, magari in un periodo un po' meno pieno, quando avevo bisogno di un spensieratezza.

«E se non faccio niente? E se il principe non vuole organizzare il ballo? E se non riesco a trovare la fata madrina?»
«Allora rimarrai in questo libro. Per sempre.»

Nonostante tutto, mi butterò prestissimo nella lettura del secondo romanzo e della novella, perché questo finale non mi ha soddisfatta del tutto e sono curiosissima di leggere come continua la storia!

Insomma readers, prendete il romanzo per quello che è, semplice e con poche pretese ma che saprà farvi compagnia nei momenti in cui sarete più giù e vi farà divertire anche se con poco.

Lo consiglio soprattutto agli amanti del genere e dei retelling, è una chicca che non potete perdervi!

La mia valutazione
1/2


A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento