giovedì 3 dicembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Cala il sipario", Josh Lanyon

Review Party 












Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Triskell Edizioni! 

Oggi vi parlerò del secondo volume della serie Holmes e Moriarity di Josh Lanyon "Cala il sipario" che ci porterà a seguire il nostro protagonista in un nuovo mistero da risolvere. Curiosi di scoprire di più? 

Ringrazio come sempre la casa editrice per averci permesso di organizzare questo evento e per la copia digitale del romanzo! 


Titolo: Cala il sipario 
Autore: Josh Lanyon 
Genere: Mistery
Editore: Triskell Edizioni 
Serie: Holmes e Moriarity #2
Pagine: 274
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 12,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3qqkAuH


Una micidiale caduta da scale ghiacciate rischia di rivelarsi la scena finale per Anna Hitchcock, l’ “Agatha Christie americana”. La richiesta d’aiuto dell’anziana mentore interrompe il week-end romantico che lo scrittore di gialli Kit Holmes sta passando insieme al nuovo compagno, J.X. Moriarity, procurandogli un incarico da detective dilettante in un’elegante dimora di montagna isolata dalla neve. Sfortunatamente, un astuto killer è di nuovo un passo avanti a Kit…


L'AUTORE

Autrice di oltre sessanta best-seller, classici della narrativa M/M ricchi di misteri imprevedibili, avventura adrenalinica e disinibite storie d’amore tra uomini, le opere di Josh Lanyon sono tradotte in undici lingue e hanno dato vita a un gioco per cellulare.  
Il thriller FBI Facile bersaglio è stato il primo titolo M/M a essere pubblicato da Harlequin Mondadori, il più importante editore di romance italiano. Sulle note del tempo, sempre Harlequin, è stato il primo a uscire in edizione cartacea. Nel 2016 Ombre fatali si è piazzato al numero 5 dell’annuale lista giapponese Boy Love
(primo e unico titolo di un autore straniero). La serie dedicata a Adrien English ha ricevuto il premio per la migliore coppia di sempre assegnato dal Goodreads M/M Romance Group. Nel 2019, Ombre fatali è diventato il primo gioco per cellulare LGBTQ creato da Moments: Choose Your Story. Josh ha vinto un Eppie Award, è stata quattro volte finalista ai Lambda Literary Award (due volte per thriller a tematica gay), è stata nominata al premio Edgar e la prima a ricevere il premio Goodreads assegnato all’autore M/M più amato. È sposata e vive nella California del sud. 

Scopri gli altri titoli sul sito www.joshlanyon.com
Segui Josh su Twitter, Facebook e Goodreads.
Per ricevere extra ed esclusive, sostieni Josh su Pa treon.

La serie 

La Holmes & Moriarity Series è composta da:

2. Cala il sipario 
3. The Boy with the Painful Tattoo
4. In Other Words...Murder
5. The 12.2-Per-Cent Solution

ReceNSIONE 

Dopo tre mesi dall'indagine che lo ha visto accusato di omicidio, ritroviamo lo scrittore Christopher Holmes pronto a partire, dopo aver ricevuto una richiesta d'aiuto dalla sua ex mentore Anna Hitchcockc. 
 Dopo che la sua anziana ex mentore ha fatto un ruzzolone in giardino, Kit si ritrova a dover accettare la sua richiesta di sostituirla a un seminario di scrittura sulle montagne del Berkshire. Questa situazione di certo non è molto allettante per Kit ma malgrado tutto si ritrova ad accettare, la sua decisione però porterà ad una piccola discussione con J.X., il quale sembra ormai rassegnato a non riuscire a passare del tempo con lui.
 «Questo posso capirlo. Il problema è che non stai procedendo. Tre volte in tre mesi non è un progresso. Hai il freno tirato e la trasmissione in modalità parcheggio. Credo si tratti di tempistiche sbagliate, Kit. Di nuovo.» Dal tono, J.X. non sembrava arrabbiato. O ferito. Sembrava rassegnato. Vagamente ironico. E sapevo che ci aveva pensato su, mentre aspettava che io gli dessi buca per l’ennesima volta, e che aveva preso la sua decisione.
Una volta giunto a casa di Anna, Kit viene messo al corrente dalla sua ex mentore che qualcuno sta cercando di ucciderla. Da qualche tempo ormai, l'anziana donna sta avendo degli incidenti sempre più sospetti. Anna chiede a Christopher di indagare ma in modo discreto, senza farsi notare troppo dai suoi ospiti.
Anche se un po' scettico Kit inizierà a porre domande agli ospiti della casa mentre si prepara per il seminario che si terrà il giorno seguente.
«Per uno quasi del tutto preso da se stesso, sì. Sei sorprendentemente perspicace nei riguardi delle persone, basta che non abbiano legami con te. Per quanto i romanzi di Miss Butterworth siano leggeri, sei molto bravo nell’attribuire motivazioni credibili ai tuoi personaggi, specialmente agli assassini.» «Quella è finzione.» «La migliore finzione coglie la verità della vita.»

Il giorno seguente si rivelerà essere però un giorno nefasto, infatti di ritorno dalla pausa Kit è vittima di un incidente stradale insieme alle ragazze che partecipano al seminario. Kit finisce dritto in ospedale e qui sente il bisogno di avere J.X. al suo fianco, delirante chiederà che venga chiamato e quando si risveglia lo trova davvero lì al suo fianco.

Diedi un’occhiata, aspettandomi di vedere l’ennesima infermiera che mi portava sollievo chimico o la sempre efficiente Sara venuta a prendere la sua padrona. J.X. era in piedi sulla soglia. J.X. Non era un sogno. Non era un miraggio. J.X. alto, snello e, ehm, flessibile, con indosso i suoi stivali, i jeans e un parka blu. I capelli scuri erano un po’ più lunghi di come li ricordassi e, abbinati a baffi e barba alla Van Dyke perfettamente curati, lo facevano sembrare uno di quei prestanti esploratori del passato.

Dopo aver raccontato tutto quello che ha appreso nei giorni precedenti a J.X., Kit decide di non poter abbandonare Anna proprio ora, decide così di tornare nella sua casa per qualche altro giorno e J.X. deciderà di seguirlo, pronto ad aiutarlo in caso di necessità. Qui le cose andranno peggiorando, i sospetti di Kit passeranno da un ospite all'altro della casa , lui e J.X. si ritroveranno così ad indagare su questo mistero e questa loto "convivenza forzata" darà modo ad entrambi di aprirsi un po' l'uno all'altro.

Ora, se volete sapere se Kit e J.X. troveranno chi è intenzionato a fare del male ad Anna non vi resta che correre a leggee il romanzo!

Dopo aver letto il primo volume di questa nuova serie di Josh Lanyon, ero molto curiosa di poter leggere i volumi successivi quindi non appena ho visto che sarebbe uscito questo secondo volume sapevo che non me lo sarei lasciata sfuggire. "Cala il sipario" è un romanzo davvero interessante e che è ben proporzionato tra giallo e romance. Rispetto al primo volume infatti abbiamo maggiori scene in cui Kit e J.X. parlano della loro relazione e cercano di adattarsi l'uno all'altro. Certo sono molte di più le scene in cui si procede alle indagi o i momenti introspetttivi di Kit ma ogni scena è descritta davvero in modo eccelso tanto che staccarsi dal libro diventa impossibile. 
I momenti che Kit e Jx passano insieme sono davvero dolci e sensuali, le piccole attenzioni che si prestano l'uno all'altro, i piccoli passi aventi di Kit nei confronti di J.X. nonostante tutte le sue paranoie tutto questo mi da grande speranza per questa coppia scoppiettante.
Come sempre la scrittura della Lanyon è fluida e semplice, e una volta che avrete iniziato questo libro lo finirete in poche ore. La Lanyon ci regala un giallo meticoloso e intrigante, ben orchestrato e con un finale che per alcuni potrebbe essere inaspettato, sopratutto per le motivazioni. Insomma Readers se siete appassionati del genere Mistery, ma non volete rinunciare comunque ad un po' di romanticismo questo è un romanzo che fa al caso vostro. Io ora attenderò con ansia il terzo volume della serie per scoprire cosa succederà fra Kit e J.x. e soprattutto per scoprire in quale altro mistero si ritroverà coinvolto Kit!

La mia valutazione
½

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento