venerdì 30 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Sul ghiaccio", Amy Aislin

review party



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. Il 22 Ottobre è uscito per Queen Edizioni il primo volume della serie Stick Side "Sul Ghiaccio" di Amy Aislin. Io ho avuto il piacere di leggere il romanzo e non vedevo l'ora di parlarvene.
Curiosi di scoprire il mio parere su questo romanzo??
Come sempre ringrazio la Queen Edizioni per avermi permesso di partecipare all'evento e per la copia digitale del romanzo!
 
Titolo: Sul ghiaccio
Autore: Amy Aislin
Genere: Sport Romance M/M 
Editore: Queen Edizioni
Serie: Stick Side Series #1
Pagine: Da definire
Prezzo ebook: 3,99
Prezzo cartaceo: //
Link d'acquisto: https://amzn.to/34yjh41

Per Mitch Greyson, studente al secondo anno di college, determinazione e perseveranza sono fondamentali per diventare un giocatore professionista di hockey. Le sue giornate sono piene di impegni, tra gli allenamenti, le partite, i corsi, i compiti, due lavori part-time, e adesso anche le ripetizioni che deve frequentare se non vuole perdere la borsa di studio. Tutto questo non dovrebbe lasciargli abbastanza tempo per flirtare con il giocatore professionista della NHL della sua città. Eppure, niente lo ferma. Da quando è stato messo sulla lista delle riserve che hanno subìto un infortunio, Alex Dean, difensore della NHL, sta usando il suo tempo libero per stare accanto al padrino malato e per cominciare il libro che gli è stato commissionato. Non si aspettava di venire incastrato a fare da tutor, specialmente non a Mitch, un ragazzo arrogante e saccente.
Ma Alex presto scopre che in Mitch c’è molto più di ciò che sembra… e quello che vede gli piace molto. Solo che Alex non ha intenzione di rischiare la sua carriera nella NHL facendo coming out, e una relazione metterebbe a rischio anche il futuro di Mitch.Una vita insieme sembra impossibile. Ma, in fondo, le cose migliori lo sembrano sempre…
Sul ghiaccio è un romance contemporaneo m/m, con protagonisti un seducente giocatore di hockey che incontra la sua anima gemella in un giocatore demisessuale della NHL.



L'AUTORE

Amy Aislin vive con la testa fra le nuvole fin dalla prima volta in cui ha letto un libro, e parlare fluentemente due lingue le ha permesso di leggere tanti libri! La prima volta in cui ha preso in mano una penna, invece, è stata a scuola, durante un giorno di pioggia in cui è rimasta in classe per la ricreazione. Le storie di caccia al tesoro con i suoi compagni si sono poi trasformate in storie d’amore tra uomini. Da allora, non ha più smesso. Scrive di sera o nel fine settimana, o quando non è impegnata a salvare il pianeta, lavorando full-time per la più grande organizzazione no profit canadese per la salvaguardia dell’ambiente. È introversa: legge troppo e socializza troppo poco, senza rimpianti. Tuttavia, adora entrare in contatto con i suoi lettori. Puoi unirti alla sua pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nuove uscite e per vedere piccole anteprime, puoi trovarla su Instagram e Twitter, o puoi iscriverti alla sua newsletter.
https://amyaislin.com/


 
la serie

La Stick Side Series è composta da:

1. Sul ghiaccio
2. The Nature of the Game
3. Shots on Goal
4. Risking the Shot


recensione
L’hockey faceva parte della sua vita da quando aveva cominciato a pattinare, e avrebbe continuato in quel modo fino al suo ultimo respiro.
Mitch Greyson è uno studente al secondo anno di college, è un ragazzo determinato che spera un giorno di diventare un giocatore professionista di hockey. Le sue giornate sono sempre piene di impegni tra allenamenti, partite, studio e lavori part-time, Mitch non ha tempo per altro sopratutto se vuole mantenere la sua borsa di studio. 

Ma ha mettersi fra lui e la sua borsa di studio sarà un corso di scrittura creativa. Il suo professore pur di non bocciarlo gli affiderà un tutor. Ma come farà Mitch a coincigliare tutte le cose. E soprattutto chi è questo tutor disposto ad aiutarlo gratuitamente?
 
Inoltre ha incontrato un giocatore della NHL che ha attirato la sua attenzione e ogni volta che si incontrano/scontrano Micht si ritrova a flirtare con lui.
 

Eppure, c’era qualcosa in Alex che urlava: “Di me ti puoi fidare!”. Per quel motivo, anche se di solito Mitch era esitante con chiunque altro, trovò la sicurezza e la calma di Alex... rassicuranti in un modo sorprendente.

Alex Dean è un difensore della NHL, a causa di un'infortunio è stato messo nella lista delle riserve e ora ha del tempo libero da sfruttare. Approfitta di questo tempo a disposizione per passare del tempo con suo nonno che si trova un una casa di cura. Vuole passare quanto più tempo possibile con lui, nonostante suo nonno non lo ricosca più a causa dell' Alzheimer. 
Inizia inoltre il libro che gli è stato commissionato e decide di parlare di quello che l'hockey nasconde dietro le apparenze. Di certo non si aspettava che uno dei suoi migliori amici gli chiedesse di fare da tutor ad un arrogante e saccente Mitch Greyson, il ragazzo che ha flirtato con lui. 
 
 Mitch strinse la mano di Alex tra le sue. «Lo prometti?» «Promesso.»

Ma una volta iniziato, Alex, si renderà conto che Mitch non è come vuole apparire, lui si nasconde dietro una maschera. A poco a poco Alex riesce a scorgere il vero Mitch e quello che vede gli piace molto. Alex è demissessuale, lui prova attrazione solo se prima riesce ad instaurare un rapporto di fiducia con l'altra persona e inizialmente l'atteggiamento di Mitch non è proprio l'ideale per lui ma a poco a poco fra i due si instaura una forte amicizia che ben presto si trasformerà in qualcosa di più.. Ma si Alex che Mitch non sono pronti a rischiare la loro carriere come giocatori facendo coming out. Sembra che per loro sia impossibile stare insieme.
Riusciranno Mitch e Alex a trovare una soluzione? Riusciranno a restare insieme nonostante le difficoltà? 

Se volete scoprirlo non vi resta che correre a leggere questo romanzo! 
 
«Ti amo», disse Alex. Mitch si immobilizzò. Alex era pronto a scommettere che avesse smesso di respirare. Le nocche gli divennero bianche per la forza con cui strinse la maniglia. «Non dirlo se non lo pensi sul serio», sussurrò. Alex ringraziò brevemente Dio e i meccanici loschi per i finestrini oscurati illegalmente, e si piegò sul cruscotto per stringere il viso di Mitch tra le mani. «Ti amo», ripeté con convinzione. «Ti amo.» Gli baciò un angolo della bocca. «Ti amo.» Gli baciò l’altro angolo.

 "Sul ghiaccio" ha per protagonisti due giocatori di hockey, quindi questo è uno sport romance M/M in pratica due dei miei generi preferiti in uno. Come ormai avrete capito io sono una grande fan degli sport romance e in particolar modo degli sport romance M/M, adoro questi due generi quindi non appena ho visto questa nuova uscita della Queen Edizioni, sapevo di non potermi lasciar sfuggire questo romanzo. Non conoscevo quest’autrice, ma la trama mi ha incuriosito fin da subito e ho voluto dargli una possibilità e non sono stata per nulla delusa. Certo il romanzo è raccontato in terza persona e un po' all'inizio l'ho trovato poco coinvolgente però continuando la lettura mi sono dovuta ricredere, soprattutto grazie alla scrittura dell'autrice così semplice, delicata e accattivante. E poi con due personaggi come Mitch e Alex non si può non amare questo romanzo. Sono così perfetti insieme, Mitch all’apparenza può sembrare vuoto e superficiale ma nasconde il suo vero io dietro un muro di finzione. Ma nonostante ciò Alex riesce a scorgere il vero Mitch, nascosto dietro le sue barriere. Non parliamo poi di Alex, l'ho adorato dall'inizio alla fine e un così bravo ragazzo che non ci si può non affezionare a lui. Questo romanzo però non ci regala solo una dolce storia d'amore ma ci racconta molto di più. Ci parla di una grave malattia l'Alzheimer, ci mostra come negli sport fare coming out sia ancora impensabile, ci mostra come a volte i genitori non diano sostegno ai figli, abbandonandoli. Ci parla anche di amicizia, quella vera. Insomma a questo romanzo non manca proprio nulla e non potevo non assegnare il massimo della valutazione. Io ora non vedo l'ora di poter leggere gli altri volumi della serie e scoprire così la storia di Dan e soprattutto quella di Cody, rispettivamente il fratello e il migliore amico di Mitch. Nell'attesa rileggerò sicuramente questo libro.
Per terminare se siete fan degli sport romance e/o degli M/M questo libro fa sicuramente al caso vostro!


La mia valutazione

A presto,

[COVER REVEAL] "Non Tentarmi", Ivy Smoak

cover reveal




 Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo Cover Reveal. Abbiamo oggi il piacere di presentarvi la prossima uscita della Queen Edizioni "Non Tentarmi" di Ivy Smoak, primo volume della serie The Hunted, in uscita il 5 Novembre!
Curiosi di scoprire questo nuovo romanzo? 


Titolo: Non tentarmi
Autore: Ivy Smoak
Genere: Forbidden
Editore: Queen Edizioni
Serie: The Hunted Vol. 1
Pagine: 347
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 12,90
Data di pubblicazione: 5 Novembre


La timida studentessa Penny Taylor è sempre stata ligia alle regole. O, almeno, così appare ai suoi
compagni di classe. Ma ha un segreto inconfessabile: si è innamorata del suo professore. Ed è
abbastanza sicura che lui la ricambi.
Tutti amano il professor Hunter. È alto, tenebroso, bello... e irraggiungibile.
Ma sono i segreti celati dietro ai suoi profondi occhi marroni ad attirare Penny. Segreti più oscuri di
quanto lei possa immaginare.
L'anno precedente, James Hunter ha abbandonato la sua vita da miliardario a New York per
diventare un professore.
Ha una regola ben precisa: non dare confidenza agli studenti.
Dovrebbe essere facile rispettarla, dato che nella sua nuova città è praticamente un eremita. È
questo l'unico modo che conosce per custodire i suoi segreti.
Ma non si sarebbe mai aspettato di avere una studentessa così bella... Deve resisterle. Deve
allontanarsi. Penny merita di più di un uomo in fuga dai suoi demoni.
Lei però lo sta sfidando a superare il limite. E lui non è mai stato bravo a resistere alle tentazioni.

AVVERTENZA: Finale cliffhanger

L'AUTORE

Ivy Smoak è una scrittrice di successo internazionale. Nel 2015, dopo molti incoraggiamenti da parte
del suo allora fidanzato, ha pubblicato il suo primo romanzo rosa. Ad oggi ha pubblicato 20 romanzi che
vanno dalla Romantic Suspense ai Thriller psicologici, molti dei quali sono entrati nelle classifiche di
Amazon, Apple Books, Nook e Kobo. Quando non è impegnata a scrivere, puoi trovarla a guardare la TV,
oppure a fare lunghe passeggiate, mentre gioca fuori e generalmente rifiutandosi di comportarsi da persona
adulta. Vive con suo marito nel Delaware.


 Cosa ne pensate Readers?
La trama vi ha incuriosito? Lo leggerete?
Io non vedo l'ora di poterlo leggere e potervene parlare!

A presto, 

giovedì 29 ottobre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes", AA.VV.

review tour











Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori. Oggi io e Beezus abbiamo il piacere di parlarvi del nuovo Drago, uscito il 27 Ottobre, "Il grande libro dei racconti di Shrlock Holmes".

Ringraziamo come sempre la casa editrice per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia digitale del libro!


Titolo: Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes
Autore: AA.VV.
Genere: Thriller / Giallo
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 1008
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 28,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/34yvB4h


Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte loe vicende. Quella lacuna viene colamta da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo imperdibile volume.



recensione di Evil queen

Readers oggi come ormai avrete ben capito parleremo di uno dei detective più amato degli ultimi tempi: il geniale Sherlock Holmes. Come ben saprete, ormai, Sherlock Holmes è un detective, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo.

In questo nuovo Drago ci vengono presentati ben 83 racconti del noto detective di Baker Street. Ad aver scritto però questi racconti non è Sir Arthur Conan Doyle ma bensì tantissimi dirversi autori. 
Si Readers avete capito bene, avrete modo di leggere dei racconti su Sherlock Holmes scritti da altri autori nel corso del tempo, i racconti scritti da questi grandi scrittori sono infatti ora riuniti in questo imperdibile volume.
 
I racconti presenti in questo volume sono stati tradotti tutti da Enzo Verrengia che ha suddiviso i racconti in diverse categorie. Io ho avuto modo di leggere due suddivisioni di racconti: Fin dall'inizio e Holmesless.
I racconti presenti in queste due suddivisioni sono: 

Fin dall’inizio
Una serata con Sherlock Holmes, James M. Barrie
Gialli finiti male: le avventure di Sherlaw, Kombs Robert Barr
Sherlock Holmes contro Conan Doyle, Anonimo
La piuma del duca, R. C. Lehman
Il segno dei “400”, Roy L. McCardell
 
Holmesless
Codeina (7 per cento), Christopher Morley
Il caso della signora Hudson, Laurie R. King
Il problema finale, Bliss Austin

Fra i due ad avermi colpito di più è stato sicuramente Fin dall’inizio che racchiude in sè alcune delle prime  parodie su Holmes. Furono infatti in molti a pubblicare su quotidiani e riviste storielle caricaturali sul personaggio creato da Doyle. Queste parodie risalgono addirittura al diciannovesimo secolo e a pubblicare la prima fu proprio un amico di Conan Doyle: Sir James Matthew Barrie. Fu infatti proprio Barrie, a scrivere in forma anonima "Una serata con Sherlock Holmes", quattro mesi dopo l’apparizione del primo racconto dedicato al detective. Seguirono poi tantissimi altri scrittori come Robert Barr, che storpiò il nome di Sherlock Holmes in Sherlaw Kombs.
 
Fra i racconti quello ad essermi piaciuto di più è "Sherlock Holmes contro Conan Doyle" scritto da un anonimo giornalista  e pubblicato il 29 ottobre 1892 sul «National Observer», una rivista londinese. In questo breve racconto/parodia Sherlock Holmes esprire il suo pensiero sull’uomo che riporta le sue avventure: Arthur Conan Doyle.
 «Crede davvero che io abbia fatto quel fiasco in Uno scandalo in Boemia? Riesce a immaginare che ci sia la mia mano nel Pollice dell’ingegnere o nei Faggi rossi? E suppone realmente che il mio intervento nei Cinque semi di arancio sia stato così inefficace come scrive lui?» «Allora, secondo lei, qual era il suo scopo, signor Holmes?» Il famoso investigatore mi ha guardato fisso in viso. «Il profitto» ha detto semplicemente. Ho fatto un balzo all’indietro, stupito.  «Proprio così» ha ripreso lui. «Tutto appare così facile, quando si trova la spiegazione. Come vede, il libro è voluminoso e costa parecchio, inoltre è pubblicato da un editore che si rivolge a milioni di lettori. Perciò è fin troppo evidente che ci si attendono moltissime vendite. Perché? Perché si suppone che il libro contenga un elemento popolare, e l’elemento popolare sono io.
Prima di ogni racconto è presente un paragrafo in cui ci viene spiegato in breve la storia della parodie e dell'autore che l'ha scritta, ciò aiuta ad avere un quadro generale del racconto e del periodo in cui è stata pubblicata. Leggere queste parodie è stato molto divertente, abbiamo modo di vedere delle sfaccettature diverse di Sherlock Holmes che non rientrano nel personaggio descritto da Conan Doyle.

Se siete amanti del giallo e sopratutto di Sherlock Holmes non potete lascirvi sfuggire questo nuovo libro, come sempre la Mondadori ci regala dei grandi  capolavori!

Io ora lascio la parola a Beezus che vi dirà la sua su questo libro!


recensione di beezus

Buon pomeriggio readers anche da parte mia! È uscito qualche giorno fa questo bellissimo drago edito da Mondadori - Oscar Vault dedicato a tutti i racconti su Sherlock Holmes. 
Come già detto da Evil Queen, il libro presenta 83 racconti suddivisi per “tema”. 

Tra questi temi io ho letto: 

Homeless
Codeina (7 per cento)   Christopher Morley   
Il caso della signora Hudson   Laurie R. King   
Il problema finale   Bliss Austin 

Non di questo mondo
Lo spirito maligno del lupo   Anthony Boucher 
I gioielli marziani della corona   Poul Anderson Sherlock fra gli spiriti   Anonimo 
I patriarchi scomparsi   Logan Clendening 
Il diavolo e Sherlock Holmes   Loren D. Estleman 

Sono stati racconti davvero molto interessanti, ma quelli che mi hanno colpito di più sono due: “Codein (7 per cento)” e “Sherlock fra gli spiriti”.

“Codein (7 per cento)” tratta di fan di Sherlock e delle sue imprese, per questo sono riuscita a identificarmi con tutti loro. In particolare noi lèggeremo di Dove Dulcet, un agente segreto ed ex agente letterario che ipotizza, in una cena di ritrovo tra il club di appassionati di Holmes, che i fratelli Holmes avessero una sorella minore di cui non si è mai parlato.

A colpirmi è stato proprio l’illusione ad una ipotetica sorella minore, non è la prima volta che sentiamo parlare di questa fantomatica sorella e, di recente, è persino uscito un film su Enola Holmes su Netflix, basati sui libri di Nancy Springer. 

Insomma l’idea che Sherlock e Mycroft abbiano una sorella minore è davvero interessante e mi ha incuriosito molto come interagisse in questo racconto, pur non essendo presente!

«Ha rubato l’idea allo zio Mycroft. Ricordi la sua imperitura osservazione, nell’Interprete greco, che la lettera doveva essere stata scritta con una J-pen, cioè una stilografica, da un uomo di mezza età dalla debole costituzione?» «Mi sa che sono io» dissi con un filo di voce. «Ma ancora non capisco.» «J-pen, Japan, Giappone.»

“Sherlock fra gli spiriti” invece mi ha divertito, solo questo. Sono interessata al mondo degli spiriti e seguo parecchi canali YouTube e programmi televisivi che trattano questo genere. 

Mi è piaciuto vedere come Sherlock Holmes ha preso in giro gli altri partecipanti usando le sue conoscenze e i suoi “superpoteri” per fargli credere che gli spiriti esistono.

«Infatti non aveva fatto niente del genere,» rispose Sherlock Holmes «ma dalla sua faccia ho capito che sarebbe stato l’ultimo a negarlo. Fin troppo ovvio, Watson. Vuole passarmi il mio violino?»

Insomma readers, anche se i racconti sono molto brevi, sono affascinanti e interessanti. 
Si leggono molto velocemente e sono perfetti per quando avete voglia di leggere ma non avete molto tempo per farlo!

Lo stile narrativo cambia da racconto a racconto, essendo appunto scritti da diversi autori, però sono tutti leggibili in modo facile e veloce, grazie anche al fatto che sono molto brevi.

Se siete appassionati di Sherlock Holmes non potete assolutamente perdervi questa chicca!


La nostra valutazione


A presto,

&

[COVER REVEAL] "Impossibile smettere di amarti", Julia B. Williams

cover reveal



Buongiorno readers e ben tornati nel blog con un nuovo cover reveal.
In uscita il 4 Novembre "Impossibile smettere di amarti" di Julia B. Williams, libro edito dalla O.D.E Edizioni!
Curiosi di scoprire la cover e la trama di questo nuovo romanzo??


Titolo: Impossibile smettere di amarti
Autore: Julia B. Williams
Genere: Contemporary romance
Editore: Ode edizioni
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 350
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 4 Novembre


Sapete cosa mi hanno sempre detto? Che l'amore rende felici. E credo sia la storiella più deprimente che esista dopo quella degli unicorni rosa.
L'amore non rende felici né rende migliori. L'amore distrugge, fa male e trasforma. L'amore ti svuota, ti spezza e ti umilia.
Mi ha fatto diventare ciò che sono: un bastardo egocentrico che pur di ottenere quello che vuole non fa distinzione tra amici e nemici.
Sono ricco da fare schifo, la bellezza è impressa a fuoco nel mio DNA e sono maledettamente bravo nel mio lavoro.
Credevo di essere invincibile, poi Ivory Dillard è tornata a tormentarmi, con quei suoi capelli rossi che assomigliano a fiamme e lo sguardo ostile dietro al quale si nasconde una tristezza infinita.
Sono Kyran Blair e questa è la storia di come sono sopravvissuti a quella cosa che chiamano AMORE.



L'AUTORE
 
Sono Giulia, non ho mai pensato a me come a una scrittrice, sono soltanto una sognatrice che cerca di condividere con gli altri la propria fantasia. Scrivo da quando ero piccola e da sempre ho una passione viscerale per la lettura. Sono originaria di Roma ma l’amore mi ha portata in Toscana tra splendide sfumature di verde e inebrianti profumi di terra.  Amo gli animali e l’acqua è il mio elemento, starei per ore ad osservare il mare senza stancarmi. Sono una ragazza come tante che prova a vivere cercando di fare ciò che le piace.


estratto
Avevo freddo e avevo caldo, non volevo sentirmi in quel modo e non volevo che fosse lui a provocare quel languore delizioso che mi faceva desiderare che le sue dita mi accarezzassero dove non avrebbero dovuto avvicinarsi.
 Cosa ne pensate di questo nuovo romanzo??
Non trovate che la cover sia davvero carinissima?
La trama vi ha stuzzicato un pochino?
Fatemi sapere i vostri pareri!

A presto,

mercoledì 28 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Nona Gray. Grey Sister", Mark Lawrence











Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori. Dopo “Red Sister” torna a farci compagnia Mark Lawrence con la sua Nona Grey e mi oggi tocca parlarvi del secondo volume della serie!

Dopo aver conosciuto una giovanissima Nona, in questo secondo volume vedremo come sarà cambiata a due anni di distanza dal primo volume! Curiosi?

Come sempre, prima di venire a noi, ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo!



Titolo: Nona Gray. La trilogia 
Autore: Mark Lawrence 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori
Serie: Nona Gray #2
Pagine: 1581
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 28,50
Link d'acquisto: https://amzn.to/3dyOLKk


Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.



L'AUTORE

Mark Lawrence (1966), nato negli Stati Uniti, si è trasferito giovanissimo nel Regno Unito, dove si è laureato in fisica e ha preso un dottorato in matematica. Ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha esordito in letteratura nel 2011 con il primo volume della Trilogia dei fulmini. Sono seguiti romanzi, racconti, poesie, tra cui l’acclamata trilogia di Nona Grey. Lawrence è tradotto in 20 lingue e ha venduto più di un milione di copie.

recensione

 Ci sono tanti veleni capaci di indurre alla follia, ma forse nessuno così efficace come l’amore.

 Al Convento della Dolce Misericordia ci sono quattro classi da seguire: la Classe Rossa dai 9 ai 12 anni, la Classe Grigia dai 13 ai 14 anni, la Classe Mistica dai 15 ai 16 anni e la Classe Divina dai 17 ai 19 anni.

Nel primo romanzo Nona è ancora una bambina e fa parte della Classe Rossa, in questo secondo volume, invece, Nona è cresciuta. Sono infatti passati due anni dal suo diploma alla Classe Rossa e adesso fa parte di quella Grigia.

Se nel primo volume abbiamo conosciuto il passato di Nona, adesso vediamo come sta affrontando la sua adolescenza e vediamo i primi passi che la faranno diventare una donna.

Le giornate trascorsero veloci per Nona: le lezioni in mezzo agli sguardi torvi delle  compagne,  le  notti  in  un  dormitorio  pieno  di  stomaci  che  brontolavano,  le  ricreazioni al chiostro, dove Ara e le altre rievocarono all’infinito la sua vittoria. E per tutto il tempo, Joeli Namsis la tenne d’occhio, con appena l’ombra di un sorriso beffardo sulle labbra. Non occorreva che lo dicesse. “Hessa.”

Nona sta crescendo e deve fare i conti con ciò che, in giovane età, ha già potuto toccare con mano: la perdita di un’amica e il tradimento da parte di un’altra.

E mentre lei impara ad essere forte, anche fuori dal convento le cose non vanno benissimo e il malcontento generale è più diffuso che mai.

In questo secondo volume avremo inoltre un nuovo punto di vista: quello della Badessa Glass, che ci racconterà il suo passato e ci farà avere una visione più chiara di tutto ciò che accade intorno a Nona.

Lo stile narrativo dell’autore è sempre scorrevole e si fa leggere molto facilmente. Nonostante la prima parte del romanzo sia più lento e più esplicativo non mi sono mai annoiata durante la lettura e mi sono appassionata ancora di più a questi personaggi che è impossibile non amare.

«Non pensavo che credessi a quella storia della Prescelta.» Kettle raggiunse i primi due assalitori e si chinò per recuperare le sue stelle da lancio con l’aiuto di un coltello. «Infatti, non ci credo.» «Allora, perché?» La seconda stella venne fuori con un gorgoglio macabro. Alle sue spalle, Kettle udì la voce di Zole, così bassa che riuscì a malapena a sentirla. «Perché è mia amica.»

Nona Grey è sempre la mia preferita e, crescendo di pagina in pagina, possiamo notare come il suo odio nell’avere paura si trasforma e la fa diventare coraggiosa e adulta.

Anche se spesso non riesce a controllare la sua rabbia, soprattutto verso la fine del libro, sta imparando a controllare le sue emozioni e ho trovato molto interessante leggere di come cerca di controllarsi.

Insomma readers, questo secondo volume è stato davvero bello ed emozionante e si notano molto le crescite dei personaggi. Solitamente è difficile che il secondo libro di una trilogia riesca a convincermi tanto e, onestamente, non mi succedeva di amare così tanto un “libro di mezzo” dai tempi di “Hunger Games”. 

Adesso non mi resta che leggere il terzo e ultimo romanzo della serie che ci svelerà tutti i misteri a cui ancora non ci hanno dato risposta è vedremo una Nona ormai quasi adulta alle prese con una vita sempre più difficile!

La mia valutazione


Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe che, come me, vi parleranno del primo volume di questa fantastica trilogia!









 

 

 

 

 

 

A presto, 


martedì 27 ottobre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Al passato si torna da lontano", Claudio Panzavolta


Buon pomeriggio readers per la terza volta oggi! Ebbene sì, torno oggi per la terza volta con un libro che mi ha emozionato e commesso, un libro che, da studentessa di storia e filosofia, non potevo perdermi.

Una storia tutta italiana che vi farà riflettere molto, piangere molto e commuovere in ogni sua pagina.

Come sempre ringrazio innanzitutto la Rizzoli che mi ha permesso di organizzare questo evento e di leggere in anteprima questo libro meraviglioso!


Titolo: Al passato si torna da lontano
Autore: Claudio Panzavolta
Genere: Narrativa
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 448
Prezzo ebook: 9,99 
Prezzo cartaceo: 20,00  
Link d'acquisto: https://amzn.to/37K93Q5

È il 1944, il cacciabombardiere Pippo vola sui cieli della Romagna e Anita è appena una bambina. Ma non dimenticherà mai il momento in cui l’hanno strappata dalle braccia della madre, fucilata dai fascisti. E neanche quando il padre Armando, deperito e irriconoscibile, ritorna dalla Germania dopo un lungo viaggio in sella a una bici di fortuna. A guerra finita, insieme al padre ritrovato e alla zia Ada, che si è presa cura di lei e di sua sorella Edda, Anita proverà a lasciarsi gli anni più difficili alle spalle e a costruirsi un futuro. Armando otterrà un impiego alla Società anonima elettrificazione, viaggiando tra Italia, Grecia, Turchia e Nord Africa. E intanto Anita attraverserà l’adolescenza e la giovinezza con testardaggine e alla costante ricerca di giustizia, vivendo in prima persona i movimenti di emancipazione femminile e i dibattiti interni alla sinistra italiana, spesso in conflitto con Edda, più schiva e conservatrice. Amori, matrimoni, rivelazioni, delusioni e invidie scandiscono la vita della famiglia Castellari, mentre lontano dal piccolo paese romagnolo – nel ventennio della caduta e della risalita, dell’orrore e della speranza – il mondo va avanti, tra tensioni politiche, scoperte scientifiche, conquiste civili, esplosione del jazz e cronache del jet set. A unire le due sorelle, però, resterà sempre il ricordo della madre, e la ricerca dell’uomo che l’ha uccisa. Attraverso una narrazione inarrestabile, arricchita da fotografie e mappe narrative, e capace di dare profondità a ciascuna delle numerose figure che occupano la scena, Claudio Panzavolta ci racconta l’epopea di una famiglia italiana. Sullo sfondo, la piccola e la grande Storia si intrecciano tra loro, diventando le altre protagoniste di questo romanzo strepitoso.



L'AUTORE

CLAUDIO PANZAVOLTA è nato a Faenza nel 1982. Dopo essersi laureato in Storia, ha studiato Sceneggiatura cinematografica e televisiva. Vive a Venezia, dove lavora come editor per la casa editrice Marsilio. Insegna al Master in Editoria dell’Università degli Studi di Verona. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo L’ultima estate al Bagno Delfino.


recensione
Li avevano visti arrivare. Le loro bandiere, i carri armati. Jeep, motociclette. Lui  se li  era  immaginati  alti,  con  la pelle  scura;  negri,  selvaggi. E invece erano biondi, gli americani, quei soldati che erano scesi dai veicoli e avevano calcato il terreno con passo sicuro. La carnagione chiara, i volti gioviali, le gote infiammate. Erano dei ragazzi.

La protagonista di “Al passato si torna da lontano” è Anita che all’inizio di questa storia ha solo 5 anni, veniamo catapultati nel 1944. Anita vive con sua madre che cerca in ogni modo di andare avanti, suo padre è un soldato e suo zio un partigiano.

Vive in una famiglia molto religiosa, ben presto però capirà che nessuna preghiera può salvarli, infatti verrà sottratta dalle braccia di sua madre che verrà poi fucilata dai fascisti.

Ha così inizio la bellissima storia di Anita che si racconta negli anni, racconti che ricordano il passato dei nostri genitori e di tutti i nonni.

Raggiunse uno degli ultimi finestrini dello scompartimento, e lì si fermò. Premette il naso contro il vetro, i lati del viso riparati dietro le mani a coppa, per tenere lontane le luci della carrozza e lasciarsi avvolgere dall’oscurità che gravava oltre l’oblò. Il cielo era stellato, il panorama piatto, smisurato.

Tutta la storia viene accostata da ritagli di giornali, foto e documenti che Claudio Panzavolta allega come testimonianze del nostro passato.
Un viaggio negli anni della guerra e del secondo dopoguerra, tutto contornato dalla crescita di ogni personaggio.

Ho amato tantissimo questo libro che ci porta indietro nel tempo, che ci fa vivere le emozioni e le sensazioni che ogni persona ha vissuto in quegli anni, tutto viene raccontato minuziosamente e ci catapulta in una realtà diversa da quella attuale.

Le cose che più mi sono piaciute in “Al passato si torna da lontano” sono il poter vedere sorgere il vero femminismo e leggere di come un semplice elettrodomestico abbia rivoluzionato la vita.
Solo dopo aver pronunciato l’ultima parola si rende conto di quanto il suo discorso potrebbe esserle sembrato sconclusionato. D’un tratto si sente impreparato, fuori luogo; capisce di non avere altro da dire, se è venuto fin lì è stato solo per rivederla, per assicurarsi che fosse una persona vera, viva.

Questa storia mi ricorda tanto mio nonno che le domeniche ci raccontava storie su quel passato che oramai era diventato storia, di quando era a Cortina come soldato, del freddo, della fame e dei feriti.
Ho apprezzato la scrittura curata e scorrevole che ci permette di conoscere ogni personaggio del libro in modo minuzioso. Credo che questo libro vada letto da chiunque e spero porti in ognuno di voi reader la sensazione di avere i vostri nonni di nuovo vicino.

La mia valutazione

A presto,

[REVIEW PARTY] Recensione "Creepshow", Stephen King




Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento, per l’esattezza il secondo di tre a cui oggi parteciperò!

Tra poco è Halloween e non poteva mancare, nel blog, una nota horror. Quindi non potevo assoli perdermi questo nuovo fumetto targato Mondadori e portarvi un po’ di creepy per la festa horror dell’anno!

Prima di iniziare ringrazio, come sempre, la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Creepshow
Autore: Stephen King
Genere: Horror
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 64
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 18,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2J64Dst

Classico di culto dell’horror anni ’80, Creepshow è al tempo stesso un appassionato omaggio alla tradizione dei fumetti EC Comics e il vero archetipo della serie tv Stranger Things. Se il film omonimo del 1982 è stato diretto da George A. Romero, questo albo a fumetti è stato disegnato da Bernie Wrightson, gigante dell’illustrazione horror e artefice – fra le imfinite imprese artistiche – di un indimenticabile Frankenstein in forma di fumetto e di romanzo illustrato.

Ma su tutto e tutti troneggia la scrittura di Stephen King, autore delle cinque storie raccolte in Creepshow nonché burattinaio di alcune fra le più inquietanti e angosciose vicende narrative della letteratura d’ogni tempo, qui in forma davvero smagliante.

LA FESTA DEL PAPÀ
LA MORTE SOLITARIA DI JORDY VERRIL
LA CASSA
DI MARE IN PEGGIO
TI INFESTANO




L'AUTORE

Stephen King (Portland, Maine, 1947), universalmente riconosciuto come il "re del brivido", vive e lavora nel Maine; Le sue storie da incubo sono bestsellers clamorosi in tutto il mondo e sono stati portati sullo schermo da registi famosi come Stanley Kubrick, Brian de Palma e Rob Reiner.


recensione
 
Il fumetto ha come protagonista zio Creepy, un mostro che ci narra cinque storie inquietanti con protagonisti diversi e disavventure diverse. Tutto questo mi ha ricordato quando, da bambina, con mia sorella guardavamo le storie di Piccoli Brividi che venivano raccontate da uno scheletro.

I protagonisti delle storie sono diversi e con vite e caratteri molto diversi, non ci vengono spiegati benissimo, com’è giusto che sia in sole 64 pagine...anche l’orrore che dovrebbe spaventarci non l’ho trovato molto interessante.

In realtà il fumetto mi ha delusa non poco, speravo in qualcosa di più creepy e schifoso, invece l’unica storia che mi ha un po’ “impressionato” è stata l’ultima “They’re creeping up on you” in quanto, come il protagonista della storia, anche a me fanno molta impressione gli scarafaggi.

Però ammetto che zio Creepy è molto divertente, ci accompagna per cinque storie in modo inusuale e simpatico, anche se di simpatico queste storie hanno ben poco.

Seppur i mostri dovrebbero essere soprannaturali, in tutte le storie si vede come in realtà il vero mostro è l’uomo, che si fa artefice del proprio destino con i suoi atteggiamenti e la sua cattiveria gratuita.

In sostanza penso che il fumetto possa essere riassunto proprio così: sono cinque storie di come l’uomo crei un mostro e venga poi ucciso da ciò che ha creato senza volere.
 
Per il resto non mi sento di consigliare o sconsigliare questa graphic novel, se siete amanti del genere non potrete perdervi assolutamente questo pezzo da collezione, con disegni e colori vividi è quasi reali. Ma se non siete molto appassionati del genere...beh secondo me non vi perdete il fumetto del secolo!

A me non resta che ricordarvi di passare dalle mie colleghe che, come me, vi parleranno del fumetto e di cosa ne pensato. A loro sarà piaciuto?

La mia valutazione

A presto,