domenica 30 settembre 2018

[RAINBOW BOOK CLUB] Recensione "Mentre noi restiamo qui", Patrick Ness



Titolo: Mentre noi restiamo qui

Autore: Patrick Ness

Genere: Young Adult

Editore: Mondadori

Prezzo eBook: 8,99

Prezzo cartaceo: 17,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/2RcYGJR



Mentre i coraggiosi Prescelti - gli indie, con i capelli perfetti e i vestiti vintage - tentano di salvare il mondo dall'Apocalisse, in uno sperduto paesino di provincia Michael, un ragazzo normale che studia e che, al massimo, combatte contro la noia, ha desideri più semplici: per esempio riuscire a baciare Henna, di cui è innamorato da sempre, aiutare la sua problematica sorella Mei, e studiare per gli esami senza perdere l'amicizia con Jared, il migliore amico che sembra nascondergli più di un segreto. Tra apparizioni di daini dagli occhi illuminati d'azzurro, attacchi di zombie e misteriose morti dei Prescelti, Michael scoprirà che, anche se tutto attorno a lui sembra avvicinarsi alla catastrofe, le vite ordinarie come la sua possono rivelarsi le più straordinarie di tutte.


C’è sempre qualche storia di cui sono eroi, mentre noi restiamo qui, ai margini, praticamente esclusi da tutto.
 Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con la recensione del libro letto a Settembre per il Rainbow Book Club!

Questo mese abbiamo letto un libro che era nella mia wish list dalla sua uscita: Mentre noi restiamo qui di Patrick Ness. Ho adorato dal primo istante la trama ed ero super curiosa di leggere questo romanzo. L'ho iniziato con un'aspettativa altissima, tutti ne parlavano bene e l'idea di base era perfetta.

Michael, Mikey, è un ragazzo normale con degli amici normali. In un mondo pieno di stranezze e di indie che salvano il mondo con i loro nomi  tutti uguali e i vestiti vintage, Mikey, Henna, Jared e Mei vivono la propria vita noiosa, seduti sotto un albero ad aspettare la fine della scuola, che per loro significa diploma.

C’è un momento in cui la vita stessa viene invasa dalle storie degli altri, e non c’è nient’altro da fare che tener duro e sperare di ritrovarti ancora vivo alla fine, per poter riprendere il filo della tua storia.
Mikey è sicuramente il mio personaggio preferito di tutto il romanzo, ogni capitolo esplora un parte del suo carattere e più lo conosciamo più riesco ad immedesimarmi in lui. Generalmente sono molto empatica ma credo, anzi ne sono sicura, che Mikey sia molto simile a me.

Inoltre adoro, adoro, adoro il suo rapporto con il suo miglior amico Jared, con sua sorella Mei...in realtà adoro il suo atteggiamento verso gli altri perché è proprio lo stesso atteggiamento che io uso con le persone a me care.

Capite quanto sono fortunato? A sapere che gli altri mi vogliono bene? Fortunatissimo. Stupidissimamente fortunato.

Purtroppo però il romanzo non è solo Mikey, pur essendo il protagonista assoluto. Ho trovato diverse pecche nel romanzo: innanzitutto non mi è piaciuta la scelta dello scrittore di scrivere ad inizio capitolo una specie di "riassunto" che parla degli indie. Avrei preferito invece  non leggere assolutamente nulla degli indie e rimanere all'oscuro di tutto come i protagonisti della storia.

In generale mi aspettavo un contatto diverso con gli eroi del romanzo, magari qualche avvistamento, un telegiornale che parlava delle catastrofi..invece Ness ha scelto di raccontarcelo in dei riassunti che distolgono l'attenzione dalla storia principale.

Un'altra cosa che non mi è andato completamente giù è il tipo di scrittura. Se Mikey sta parlando della sua vita, ce la racconta mentre la sta vivendo, perché diavolo dovrebbe rivolgersi al lettore?

Comunque, a parte queste due cose, il romanzo mi è piaciuto. Inizialmente no, devo ammetterlo, ma dopo un capitolo in particolare ho totalmente cambiato idea. Quel capitolo ha fatto in modo che dimenticassi i difetti che vi ho appena detto e vi consiglio sicuramente questa lettura.

Quando la famiglia te la scegli, poi decidi anche il rapporto che ti legherà a quelle persone. E il nostro legame è fatto così.
La mia valutazione

Vi ricordo di passare dalle mie colleghe per leggere le loro recensioni e attendo i vostri commenti sul libro! A presto,


Nessun commento:

Posta un commento