lunedì 9 novembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Un tè con biscotti a Tokyo", Julie Caplin











Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Newton Compton! 
E' uscito lo scorso 2 Novembre il nuovo libro di Julie Caplin e io, amante del Giappone e dell'Asia in generale, non potevo assolutamente perdermi questa bellissima storia d'amore ambientata a Tokyo!

Sebbene sia il sesto libro di una serie, non ho potuto fare a meno di leggere questo romanzo con una cover meravigliosa e un'ambientazione da sogno.

Prima di venire a noi ringrazio la Newton Compton Editore per il file digitale del romanzo!


Titolo: Un tè con biscotti a Tokyo
Autore: Julie Caplin
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Romantic Escapes #6
Pagine: 305
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 9,99
Link d'acquisto: https://amzn.to/3kCE8ZH


Fiona è una blogger di suc­cesso, specializzata in viaggi. Ha girato il mondo in lungo e in largo, ma il Giappone è sempre stato in cima alla sua lista dei desideri. Per questo, quando scopre di avere la possibilità di partire per un viaggio interamente pagato, è al settimo cielo: i suoi sogni sembrano avverarsi! E così arriva nella splendida città di Tokyo, vibrante di vita e di suggestioni, pronta a godersi la sua straordinaria avventu­ra… almeno finché non sco­pre che anche Gabe, l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, si trova lì. Nel tentativo di dimenticare il dolore del loro ultimo incon­tro, Fiona si getta a capofitto nell’esplorazione della città. Grattacieli mozzafiato, tem­pli e santuari antichissimi, il sushi, lo spettacolo della fioritura dei ciliegi: chissà se potranno funzionare come antidoto contro la tristezza...



L'AUTORE

Julie Caplin è una scrittrice bestsel­ler inglese. È stata finali­sta nel 2019 al famoso pre­mio Romantic Novelists’ Association. Un tè con biscot­ti a Tokyo è il suo primo romanzo tradotto in Italia.


recensione

Accanto a quelle donne eteree, dai lineamenti delicati e dai capelli folti e lucenti, si sentiva come un peloso mammut che arrancava su una passerella di Parigi. Per un terrificante momento le parve di essere tornata a scuola, circondata da ragazze strafiche e dal loro sdegnoso disprezzo.
Protagonista della nostra storia è Fiona, una blogger di viaggi che da sempre sogna di visitare il Giappone. Quando, proprio grazie al suo blog , ha l'occasione di andare a Tokyo non può che essere più che felice.

Non immagina neanche però che, ad aspettarla, ci sia Gabriel Burnett, un'uomo che dieci anni prima le spezzò il cuore. Gabe infatti le farà da guida al posto di Yutaka Araki, il fotografo che Fiona si aspettava di trovare al suo arrivo.

Gabe è un fotografo di successo e molto conosciuto nel suo campo, non sembra ricordarsi di Fiona e lei ne è molto felice a causa di ciò che successe anni prima e che la portarono a chiudersi in se stessa, fatta eccezione per il suo blog, dove dà tutta sé stessa. 

Come diavolo aveva fatto a innamorarsi di lui? Era solo desiderio, no? Ormoni sovreccitati, cercò di convincersi. Lui era bellissimo. Questo era assodato. Ma Fiona aveva la pesante e profonda sensazione che quello che provava per Gabe fosse qualcosa di più. Eclissava qualunque cosa avesse provato prima e metteva in ombra la sua cotta giovanile per lui.
Ho letto questo romanzo con molta attenzione. Ad essere onesta non conoscevo quest'autrice, tanto meno la trama del libro. Mi sono fatto convincere dalla cover e dalle prime righe della trama, senza approfondire troppo. Non l'ho fatto per superficialità, ma per pura curiosità. 
Volevo che questo romanzo non mi deludesse in nessun modo e mi sono fatta bastare sapere che Fiona sarebbe andata in Giappone grazie al suo blog.

Ora posso dire di aver fatto bene. Se avessi saputo fin da principio che il romanzo era una storia d'amore così complicata probabilmente non lo avrei letto e avrei sbagliato alla grande. Seppur il libro parli di seconde occasioni e amori prima superficiali e poi più maturi, il pezzo forte - per me - è stata proprio l'ambientazione che tanto mi ha attirata.

Fiona, in questo romanzo, impara ad amare in modo adulto, capisce come sia essere ricambiata, ma soprattutto impara tantissime cose sul Giappone, cose che mi hanno incuriosito. Come Fiona anche io sogno di andare in Giappone da quando sono bambina, e anche se ora il mio amore per l'Asia è soprattutto per la Corea del Sud, Tokyo e i suoi usi e costumi hanno un posto speciale nel mio cuore. Per questo motivo mi sono piaciute di più le parti in cui si parlava di queste tradizioni piuttosto che del rapporto tra lei e Gabe.

Il roco respiro di Gabe, che continuava a guardarla negli occhi, le disse che anche lui era altrettanto preso. Un senso di autocompiacimento la riscaldò mentre si domandava se l’avrebbe baciata.
Nonostante ciò, la storia d'amore tra Fiona e Gabe mi ha fatto sognare ad occhi aperti grazie allo stile di scrittura dell'autrice, forse un po' lento ma sicuramente scorrevole, e ai sentimenti contrastanti dei due protagonisti.

In questo momento, a causa della seconda ondata e del lockdown, avevo proprio bisogno di evadere dalla realtà. Se anche voi sentite questa necessità, vi consiglio di leggere questo romanzo, che vi trascinerà in una stupenda Giappone e vi farà conoscere qualche curiosità su questa cultura così diversa da noi.

Insomma readers, a me non resta che recuperare i precedenti volumi di questa serie, voi cosa state aspettando? Acquistate questo romanzo e perdetevi nelle vie del Giappone insieme a FIona e Gabe!

La mia valutazione

A presto,
 

Nessun commento:

Posta un commento