martedì 3 novembre 2020

Recensione "La settima promessa", Michela Tilli











Buongiorno a tutti Readers, oggi sono qui con la mia seconda recensione targata Garzanti. Vi parlerò di un libro stupendo: "La settima promessa" di Michela Tilli.
Ringrazio la casa editrice per la copia in digitale del romanzo. 


Titolo: La settima promessa 
Autore: Michela Tilli 
Genere: Narrativa Contemporanea 
Editore: Garzanti 
Serie://
Pagine: 204
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 16,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3oHf0mP


I legami più forti non conoscono confini.

Alle porte di Milano c’è un quartiere lontano anni luce dallo sfarzo della città. Un’appendice periferica dove è impossibile distinguere un palazzo dall’altro, una strada dall’altra. È qui che crescono due ragazze che non hanno niente in comune fuorché i loro dodici anni: Imma, taciturna e solitaria, è felice solo con il naso in un libro, isolata da tutto e da tutti. Al contrario, Agata odia l’invisibilità e aspetta con ansia il giorno in cui smetterà di essere la figlia del meccanico. Due mondi che sembrerebbero fatti per non incontrarsi mai. E invece, tra i banchi di scuola, bastano poche parole scambiate sottovoce, un consiglio di lettura e una gentilezza inattesa perché Imma e Agata si scoprano più simili di quanto non credano e comincino a fare affidamento l’una sull’altra. Giorno dopo giorno, la loro amicizia si approfondisce ed entrambe decidono di suggellarla con sette promesse, sette cose belle che piacciono a entrambe e che non smetteranno mai di condividere qualunque cosa accada. Ma spesso le promesse sono destinate a essere infrante. Soprattutto se la realtà entra prepotente a sconvolgere un universo che si credeva invulnerabile. Quando, per un’insignificante coincidenza, Agata e Imma vengono a conoscenza di un oscuro segreto, capiscono che niente sarà più come prima. Perché quel segreto, che lega indissolubilmente le loro famiglie, è un’arma a doppio taglio: potrebbe unirle ancora di più, ma anche costringerle a mettere fine alla loro amicizia.



L'AUTORE

Michela Tilli è nata a Savona e vive a Monza con il marito e i due figli. Dopo gli studi in filosofia ha intrapreso la carriera di giornalista che ha poi lasciato per dedicarsi alla scrittura narrativa. È stata autrice per la TV e attualmente lavora per il teatro. Con Garzanti ha pubblicato Ogni giorno come fossi bambina e Basta un attimo.
 
recensione

Agata è una ragazza di undici anni, vive con i genitori e il fratello maggiore in un quartiere periferico di Milano e da poco ha iniziato la scuola media.
Insieme alle sue amiche sin dai tempi delle elementari, Giulia e Federica, inizia il suo primo giorno di scuola. Ed è qui che Agata fa la conoscenza della sua compagna di banco, Immacolata.
 La ragazza al mio fianco continuava a leggere, come se noi non esistessimo. Spiavo le sue mosse e cominciavo a provare una certa ammirazione per la sua tranquillità. Sembrava molto sicura di sé. Non si guardava intorno in cerca di approvazione e non mostrava alcun interesse per gli altri.
Mentre i giorni passano, Agata è sempre di più incuriosita dalla sua compagna. Cerca in tutti i modi di intavolare con lei una conversazione senza alcun risultato, vuole attirare la sua attenzione ma nulla sembra distrarre la concentrazione e la serietà di Immacolata dalla lettura dei suoi libri. 

Nel corso del romanzo Agata inizia a capire cosa significa lasciare il mondo dell'infanzia per avventurarsi nel mondo degli adulti. Scopre infatti, che la sua famiglia ha dei problemi economici di cui però nessuno le parla in quanto la reputano troppo piccola per capire.
 
L'unica cosa che la salva in questo periodo difficile in cui nessuno sembra accorgersi di lei e dei suoi bisogni è l'amicizia con Immacolata. Grazie alla loro passione per i libri diventano inseparabili, ed è qui che decidono di stilare una lista delle loro sette cose belle. 
 La settima, quella che mancava, l’ha aggiunta lei. È la cosa più bella di tutte, è una corazza da indossare in battaglia, è un vestito per ballare quando saremo felici, è la luce che indica la strada in una notte buia, è la soluzione a tutti i problemi, è la mano che si allunga per farti rialzare, è il coraggio di andare avanti sempre, anche quando il mondo ti dice di no, anche quando hai tutti contro. Ma soprattutto è una promessa. In fondo alla lista c’è scritto: «La nostra amicizia, per sempre».
 
Ma mentre la sua amicizia con Imma va a gonfie vele, in famiglia tutto inizia a precipitare. Scopre infatti che i problemi economici in famiglia sono più gravi di quel che pensava, suo padre in crisi con la sua officina ha chiesto un prestito ad una famiglia molto potente e temuta del quartiere. Le proibiranno di continuare a vedere Imma, in quanto la famiglia di quest'ultima fa parte della 'ndrangheta ed è quella a cui la sua famiglia ha chiesto aiuto.
 Ci rimasi talmente male che non dissi più niente. Il mondo mi sembrava davvero ingiusto e cominciavo a capire perché Imma cercasse nei libri quel che non riusciva a trovare nella vita reale.
Agata è distrutta, non possono negarle di vedere Imma, lei sa che non c'entra niente con gli affari loschi della sua famiglia, sa che lei è diversa. 
Riusciranno Agata e Imma a far sopravvivere la loro amicizia nonostante i contrasti con le loro famiglie? La famiglia di Agata riuscirà a risolvere i problemi finanziari? 
Se volete scoprirlo non dovete far altro che leggere questo fantastico romanzo! 

Questo romanzo mi è piaciuto molto, mi sono commossa quando l'ho terminato. Mi sono ritrovata molto nel personaggio di Agata per alcuni aspetti mentre per altri mi sono sentita più vicina ad Immacolata, ciò mi è servito per capire molto bene i sentimenti dei personaggi. La scrittura è molto scorrevole e fluida, una storia piacevole da leggere. La scrittrice è riuscita a portarmi all'interno della storia, dove non si limita a raccontare di una bellissima amicizia ma anche delle difficoltà del crescere e di problemi che finchè non capitano a persone care sentiamo lontani. 
Che altro dire? Questa storia mia conquistata! Non posso che consigliarvi di leggere questo bellissimo romanzo!

La mia valutazione
 

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento