martedì 17 novembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Alice, Dorothy e Wendy" - Carroll, Baum & Barrie

Review Party 











Buon pomeriggio Readers, questa mattina insieme a Beezus vi ho parlato della graphic novel "Cheshire Crossing" che ha come protagoniste Alice, Dorothy e Wendy, uscito proprio oggi per Mondadori. Ma ad uscire oggi è anche il nuovo Drago della Oscar Vault "Alice, Dorothy e Wendy".

In questo nuovo Drago sono riportate le le fiabe di Alice nel Paese delle meraviglie, Il meraviglioso Mago di Oz e Peter Pan e noi da oggi fino al 19 Novembre vi parleremo di queste fiabe che ci hanno accompagnate da bambine!

Inizierò io con Alice nel paese delle meraviglie e nei giorni a seguire parleremo anche delle altre fiabe.

Prima di iniziare, ringrazio come sempre la Mondadori per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia digitale del libro!


Titolo: Alice, Dorothy e Wendy 
Autore: Lewis Carroll, L. Frank Baum & James Matthew Barrie
Genere: Classici 
Editore: Mondadori 
Serie: //
Pagine: 540
Prezzo ebook: 12,99
Prezzo cartaceo: 25,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/32O2GYR


Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.



Gli AUTORi

Lewis Carroll
Daresbury, Inghilterra, 1832 – Guildford, Inghilterra, 1898. Docente di matematica a Oxford, appassionato di fotografia, logica e crittografia, è noto per i romanzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) e attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1871).

James Matthew Barrie
Kirriemuir, Scozia, 1860 – Londra 1937. Proveniente da una famiglia umile, ottenne fama e fortuna come drammaturgo e soprattutto con i romanzi di Peter Pan, tanto da ricevere il titolo di baronetto.


recensione in anteprima 

Readers quando la Oscar Vault ha annunciato la pubblicazione di questo nuovo Drago non stavo più nella pelle, ero contentissima perchè io adoro le fiabe di Alice, Dorothy e Wendy noi tutti siamo cresciuti con queste fiabe che sono diventate intramontabili. 
 
La Oscar Vault come sempre ci regala libroni stupendi e anche questa volta ha realizzato un capolavoro. Questo nuovo Drago racchiude in sè: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò, Il meraviglioso Mago di Oz, Peter Pan nei giardini di Kensington e Peter e Wendy. Noi oggi ripercorreremo insieme le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie..

Alice cominciava a non poterne più di stare seduta sull’erba accanto alla sorella, senza far niente; una volta o due aveva provato a sbirciare il libro che la sorella leggeva, ma non c’erano figure né dialoghi, “e a che serve un libro” aveva pensato Alice“senza figure e senza dialoghi?”. Ragion per cui stava cercando di decidere fra sé (meglio che poteva, perché il caldo della giornata la faceva sentire torpida e istupidita) se il piacere di confezionare una collana di margherite sarebbe valso la pena di alzarsi e cogliere i fiori, quand’ecco che d’un tratto le passò accanto di corsa un coniglio bianco dagli occhi rosa.
Chi non conosce la storia di "Alice nel paese delle Meraviglie"
Beh se non avete mai letto questo libro, penso proprio che sia giunto il momento di farlo!
 
Alice è una bambina che alla vista di un coniglio bianco con gli occhi rosa decide di seguirlo incuriosita.  Imprudente, un po' come tutti i bambini, Alice insegue il coniglio dentro ad un buco e da qui inizia la sua avventura...

Alice si ritroverà catapultata in un mondo davvero strano in cui, le basterà mangiare o bere qualcosa per diventare gigantesca o minuscola a seconda di quello che ingerisce. Ma non sono solo queste le stranezze con cui verrà a contatto in questo mondo. Alice farà anche la conoscenza di molti personaggi stravaganti fra i quali un cappellaio matto, uno stregatto davvero strano e una perfida regina di cuori pronta a tagliarle la testa! 
Il Paese delle meraviglie sembra un posto davvero fantastico e allo stesso tempo molto strano. Il viaggio di Alice sarà costellato di avventure e nuovi amici ma tutto questo è reale oppure si è trattato solo di un sogno?

Alice nel paese delle meraviglie è sempre stata una delle mie fiabe preferite. Alice è un personaggio curioso e molto interessante, per avere solo otto anni sembra molto più matura. Lewis Carroll ha creato un mondo davvero folle e incredibile, un mondo fantastico in cui vivere tante avventure.. un mondo che poi si rivela essere un sogno. Carroll ci mostra quindi come il nostro subconscio possa dare vita a mondi fantastici ma che allo stesso tempo ci permettono comunque di crescere e imparare. Perché sappiamo tutti che una volta svegliata Alice in qualche modo si sente diversa.

Come accennato su, in questo Drago è riportato anche il secondo libro scritto da Carroll "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò" un racconto rispetto al primo più malinconico e meno irreale.

«Non se ne parla nemmeno» disse Alice guardando la casa e fa- cendo finta di discutere con lei. «Per ora non ho la minima intenzione di rientrare. Lo so, dovrei riattraversare lo Specchio e tornare nella vecchia stanza… ma sarebbe la fine di tutte le mie avventure!» Così voltò decisa le spalle alla casa e ripartì lungo il sentiero, con la ferma intenzione di andare dritta fino al colle. Per un po’ tutto andò bene, e Alice si stava appunto dicendo: «Questa volta ce l’ho fatta…» quando il sentiero virò bruscamente con una scossa (così almeno la raccontò in seguito), e un attimo dopo Alice si ritrovò in atto di imboccare la porta della casa un’altra volta. «Che disastro!» esclamò. «Non ho mai visto una casa che stesse sempre fra i piedi come questa, mai e poi mai!»

Rileggere Alice nel paese delle Meraviglie dopo tanti anni è stata una riscoperta. Mi sono resa conto di molte più cose di quante ne abbia notate la prima volta. Alice ci mostra come ognuno di noi a modo suo sia speciale e unico ma soprattutto diverso e che in questo non c'è nulla di sbagliato. 
Rileggere questo grande classico mi ha fatto davvero bene e non posso che essere grata alla Mondadori di aver deciso di realizzare questo nuovo Drago. Spero che tutti voi leggerete o rileggerete questo romanzo perchè ne vale sicuramente la pena. Questa non può che essere una lettura a cinque stelle piene!
 
Domani  Beezus ci parlerà di "Il meraviglioso Mago di Oz" e di Dorothy e poi il 19 insieme vi parleremo di Peter Pan e Wendy, quindi non perdetevi nessun post. Prima di salutarvi vi ricordo di passare a leggere anche le recensioni delle nostre colleghe che hanno partecipato all'evento!

La mia valutazione

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento