mercoledì 18 novembre 2020

Recensione "Le Cronache di Oaksage Town", Alessandro Stringhini

Buongiorno a tutti Readers, in questa mia nuova recensione targata Horti di Giano, vi parlerò di un libro bellissimo: "Le Cronache di Oaksage Town" di Alessandro Stringhini!

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo. 


Titolo:  Le Cronache di Oaksage Town
Autore: Alessandro Stringhini 
Genere: Young Fantasy
Editore: Horti di Giano
Serie: Le Cronache di Oaksage Town #1
Pagine: 203
Prezzo ebook: //
Prezzo cartaceo: 14, 25
Link d'acquisto:  https://amzn.to/2Uwvq3D 

Cinque adolescenti dalle vite complicate, incatenati nei propri problemi ai loro occhi insormontabili, si ritrovano nella biblioteca di Oaksage Town, la cittadina in cui sono cresciuti. Mentre una neve incessante incatena la città nella morsa del gelo, il loro destino è legato alla sparizione di un professore della scuola che frequentano. Sarà l’essenza stessa della biblioteca a condurli in un’intricata avventura più grande di loro, tra creature fantastiche e personaggi delle fiabe e delle leggende appartenenti al folklore e alla tradizione popolare.

L'AUTORE

Alessandro Stringhini ha dato forma a un amalgama di vicende che tengono il ritmo sempre alto, tra magia e combattimenti, alla ricerca di un passato che gli stessi protagonisti ignorano, ma che saprà dimostrarsi una chiave importante per aprire le porte che li condurranno, nel bene e nel male, verso la sorte che li attende.


recensione

Pedro è un'adolescente, vive ad Oaksage Town e come ogni mattina si sveglia per andare a scuola, quel giorno ricorre l'anniversario con la sua ragazza Dolly con cui sta insieme da due anni, la loro relazione non va a gonfie vele, almeno per lui. Nonostante il freddo e la neve, Pedro si incammina verso la scuola. Le ore passano velocemente, ma quando arriva il momento della lezione di Letteratura, la sua preferita, viene a sapere da un avviso dato dal preside che il Professor Morrison è stato sospeso in quanto non si hanno più sue notizie. Pedro è sconvolto e dopo aver trovato un biglietto scritto dal Professore indirizzato a lui, decide di indagare su questa scomparsa partendo dalla Biblioteca cittadina in cui lavorava nel tempo libero, finita la scuola si dirige lì. 


L'unico professore che era capace di comunicare con gli studenti, di trasmettere emozioni, di far appassionare le persone alla sua materia, se ne era andato. E per giunta senza dire niente ai ragazzi. La delusione si trasformò presto in rabbia. Come aveva potuto farlo? Sapeva benissimo che i ragazzi lo veneravano. Non poteva andarsene così e lasciare tutti, non doveva lasciare lui. 


Katy, frequenta anche lei la scuola superiore di Oaksage Town, suona il violino e avverte di ogni suo spostamento i genitori in quanto essendo di cultura cinese sono molto severi e protettivi verso di lei. A scuola ha il suo gruppo di amici con cui condivide la passione della musica, difatti ognuno di loro suona uno strumento.  
Dopo aver finito le lezioni e aver pranzato con i suoi amici nel loro locale preferito, decide di andare in biblioteca per cercare degli spartiti per la prossima lezione di musica. 

Alex è il tipico adolescente che non si impegna molto negli studi e non è popolare anzi è invisibile agli occhi dei suoi coetanei, ma a lui sta bene così, non gli importa avere interessi diversi dagli altri ragazzi, la sua passione sono i fumetti. Dopo essersi vestito e aver fatto colazione si incammina per andare a scuola. Durante il tragitto la Signora Bloom, un'insegnante in pensione che si tiene occupata tenendo alcuni bambini mentre i genitori lavorano, chiede ad Alex se nel pomeriggio sarebbe potuto andare a farle la spesa, lei a causa del tempo non se la sentiva. Arrivato a scuola in ritardo si becca una punizione dal preside nonostante i suoi tentativi di giustificarsi. Finita le lezioni, compresa l'ora di punizione torna a casa, dopo aver cercato di studiare con scarsi tentativi, esce per andare a fare la spesa per la signora Bloom, nel frattempo la neve aumentò d'intensità e non vedendo più dove metteva i piedi, decide di rifugiarsi in Biblioteca per scaldarsi un pò. 

Cleo come ogni mattina procedeva con il suo rituale di pulizia del viso, trucco e parrucco. La sua passione è la moda, infatti il suo più grande sogno è diventare stilista, le piace disegnare e creare vestiti. Quella mattina si ritrova alla fermata dell'autobus con la sua amica Chantal, a lei Cleo deve la sua popolarità, frequentandola era diventata da invisibile a popolare, ma Cleo nonostante ciò si sta stancando di questo stile di vita. Arrivate a scuola Chantal consiglia a Cleo di non partecipare ad un concorso di moda in quanto partecipandoci già lei non avrebbe avuto possibilità di vincere, ciò scatena la rabbia di Cleo, che aggredisce l'amica. Ovviamente a causa dell'aggressione viene sospesa. Torna a casa, e dopo aver mangiato decide di andare a fare shopping e di non farsi rovinare la giornata dall'accaduto. Dopo aver percorso un pò di strada è costretta a fermarsi per la forte bufera di neve, vedendo li vicino la biblioteca, non pensandoci due volte decide di entrare. 

«Già. E poi, con il passare del tempo, stiamo diventando un po’ Ohana» disse Cleo. 
«Scusa cosa?» chiese Pedro. 
«Ohana. Non ditemi che non avete mai visto Lilo & Stitch. “Ohana vuol dire famiglia. Famiglia vuol dire che nessuno viene mai abbandonato”. Se non l’avete mai visto, dovete rimediare il più presto possibile».


Paul fa parte della squadra di pallavolo della scuola, ha dei genitori molto assenti che non si curano minimamente di stare con lui o di provare a conoscerlo, hanno già deciso il suo futuro. Dopo aver finito la scuola andrà alla Yale University per studiare medicina, per poi dopo il tirocinio diventare un famoso primario di chirurgia. Tutto ciò rende Paul infelice e ad aumentare la sua infelicità è il suo segreto che potrebbe cambiare tutto, non sa che effetti potrebbe provocare rivelare a tutti di essere gay, ha paura di non essere accettato e di restare e sentirsi ancora più solo. A causa di questa sua depressione Paul ha smesso con una scusa di presentarsi agli allenamenti della squadra. Arrivato a scuola viene fermato dal coach della squadra di pallavolo, e per delle incomprensioni Paul finisce in punizione, lì attira la sua attenzione un ragazzo che disegnava un fumetto, così decide di andare a parlare con lui. Scopre che il ragazzo si chiama Alex, e sentendosi ispirato decide di confidarsi con lui, rivelando la sua omosessualità. Nonostante un primo momento di imbarazzo, Alex si dimostra tranquillo verso quella rivelazione dicendogli che non c'è nulla di male, decide di regalare la sua matita preferita a Paul in modo che possa portargli fortuna. All'uscita da scuola, dopo aver mangiato chiede al suo autista di lasciarlo in biblioteca.

Fu allora che la signora Greenbell alzò la testa e disse con voce gutturale, quasi aliena «Finalmente ci siete tutti e cinque. È giunta l’ora. Vi prego, seguitemi».

 I cinque ragazzi si ritrovano insieme senza sapere ciò che sta per succedergli, di lì a poco la signora Greenbell si rivelerà ai ragazzi come Apollonia lo spirito custode della biblioteca. Spiegherà loro che sono stati scelti come nuovi custodi che dovranno combattere contro una minaccia che incombe sulla biblioteca e sulla sua salvezza. Ognuno di loro scoprirà le proprie origini e avrà un potere che sarà un'elemento tra Terra, Fuoco, Aria, Acqua e Fulmine e avranno anche un'arma che dovranno imparare nel corso dell'avventura a padroneggiare. 

Riusciranno Pedro, Katy, Alex, Cleo e Paul a sconfiggere il nemico? Scopriranno come proteggere la biblioteca e tutto ciò che contiene? Se volete scoprirlo non vi resta che leggere questo bellissimo romanzo!

Inizio col dire che questa storia mi ha completamente rapita!
Contiene tutto ciò che mi piace a partire dal genere che è uno dei miei preferiti, il fantasy ma soprattutto la bufera di neve e una biblioteca con un mstero da risolvere con un'avventura, la scrittura è fluida e leggera, lo scrittore è riuscito a farmi vivere insieme ai cinque protagonisti questa straordinaria avventura. 
Nell'attesa di un secondo volume, che spero ci sia e che attendo con trepidazione, non posso far altro che ritenermi soddisfatta di questa lettura. 
Beh che altro dire...Se ve lo consiglio?? ASSOLUTAMENTE SI! 

La mia valutazione

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento