martedì 10 novembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Grishaverse – Tenebre e ossa", Leigh Bardugo











Buonpomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato Mondadori! 
E' uscito giusto sette giorni fa, il nuovo libro della serie GrishaVerse: "Tenebre e ossa". Con la duologia di "Sei di corvi", Mondadori ha iniziato a tradurre tutti i romanzi di questa serie e io sono felicissima che stiano arrivando velocemente.

Ma prima di venire a noi ringrazio, come sempre, la casa editrice per la copia digitale del romanzo.


Titolo: Grishaverse – Tenebre e ossa
Autore: Leigh Bardugo
Genere: Fantascienza
Editore: Mondadori
Serie: The Shadow and Bone Trilogy #1
Pagine: 240
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 17,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2HL4slO 


Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

The Shadow and Bone Trilogy


0.5 The Demon in the Wood
1. Tenebre e ossa
1.5 The Tailor
2. Siege and Storm
3. Ruin and Rising


L'AUTORE


Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse - Sei di corvi, GrishaVerse - Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.


recensione

I servitori li chiamavano  malenchki, “spiritelli”, perché erano i più piccoli, di altezza e di età, e perché si aggiravano per la casa del duca come spettri ridacchianti, sfrecciando dentro e fuori dalle stanze, nascondendosi negli armadi per origliare, infilandosi di soppiatto in cucina per rubare le ultime pesche dell’estate. Il bambino e la bambina erano arrivati a poche settimane di distanza l’uno dall’altra, due dei tanti orfani delle guerre di confine, rifugiati  con  la  faccia  sporca,  raccolti  tra  le  macerie  di  città  lontane  e  portati nella tenuta del duca per imparare a leggere e a scrivere, e per apprendere un mestiere. Il bambino  era  di  bassa statura  e  tarchiato, timido ma sempre sorridente. La bambina era diversa, e sapeva di esserlo.
Alina - che dà voce al romanzo - è una ragazza orfana, è un'apprendista cartografa ed ha un potere nascosto dentro di sé. All'inizio del romanzo è una ragazzina quasi tenera e abbastanza immatura, andando avanti con la storia però vediamo una crescita graduale che la rende una dei personaggi femminili migliori di cui ho letto nel 2020.

A farle da spalla il suo migliore amico, di cui ha segretamente una cotta, Mal. I due sono cresciuti insieme finché non sono cresciuti e si sono divisi a causa dell'addestramento militare. Seppur non sia molto presente in questo primo libro della serie, si inizia a vedere già il potenziale che ha questo personaggio e non vedo l'ora di leggere altro su di lui nei prossimi volumi.

In questo volume, sicuramente più introduttivo rispetto a "Sei di corvi", conosciamo meglio anche l'Oscuro. Infatti in questo volume è un personaggio molto presente e scopriamo, nel dettaglio, la sua potenza come Grisha. In "Tenebre e Ossa" ammetto di aver particolarmente amato l'Oscuro e il suo ruolo nella vita di Alina.

Come se mi avesse letto nel pensiero, lui ripeté: «Ho fatto quello che  dovevo, Alina». Lo sapevo. Mi aveva salvato la vita. E poi, che altra scelta avevo? Misi la mano nella sua e gli permisi di aiutarmi a montare in sella. Lui scivolò dietro di me e spronò il cavallo al trotto. Mentre lasciavamo la valle, cominciai a prendere coscienza di quanto era appena successo.
Rispetto alla duologia, come ho già detto, ovviamente "Tenebre e ossa" è sicuramente più introduttivo e vengono spiegate meglio moltissime cose. Per questo motivo mi sento di consigliarvi la lettura di questa trilogia prima di "Sei di corvi" e "Il regno corrotto" se ancora non siete entrati nel mondo del GrishaVerse.

Nonostante ciò, seppur questo primo libro sia molto calmo e senza colpi di scena, non mi ha annoiato per nulla. Ho adorato questo romanzo dalla prima parola del primo capitolo fino all'ultima parola dei ringraziamenti. "Tenebre e ossa" è infatti uno di quei libri che non vuoi mettere giù per nessun motivo al mondo, vuoi sempre sapere di più e leggere, leggere, leggere!

La scrittura della Bardugo qui è molto più semplice e anche grazie a ciò riusciamo a leggere velocemente un libro già piacevole di suo, soprattutto per il numero di pagine che, onestamente, non mi sono bastate per nulla! Avrei voluto più pagine, più dettagli, più tutto...

La Bardugo è riuscita, ancora una volta, ad entrarmi nel cuore e a farmi innamorare dei personaggi creati e del suo mondo affascinante e pieno zeppo di misteri e angoli da scoprire.

Rimanemmo  così  per  un  lungo  momento,  poi  lui  si  tirò  indietro. Quando aprii gli occhi, mi stava guardando. La sua faccia era a pochi  centimetri  dalla mia,  tanto  che  potei  sentire il  calore del  suo  respiro.  Abbassai le mani dalle sue guance ispide, rendendomi improvvisamente conto di quanto fossimo vicini. Lui mi fissò per un momento, poi si alzò bruscamente e si allontanò verso l’oscurità.
Insomma readers, cosa mi resta da dirvi se non di leggere questo romanzo che da il via a quella che si prospetta essere una serie meravigliosa e ad alto livello?

Per conoscere meglio Aline, Mal e l'Oscuro non potete assolutamente aspettare. Correte ad acquistare il romanzo e ammiratelo sia dentro che fuori, insomma con una cover così sarà impossibile non ammirarlo in libreria vicino ai suoi "fratelli"!


La mia valutazione

Prima di andare vi ricordo di passare dalle mie colleghe che, come me, vi hanno parlato del libro sui loro blog.


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento