sabato 27 giugno 2020

[REVIEW TOUR] Recensione " Amore a prima luna", Lunar

review Tour 












Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione. 
Oggi ho il piacere di parlarvi di "Amore a prima luna" di Lunar, un romanzo che ho adorato e di cui non vedevo l'ora di parlarvi!
Come sempre ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo! 
Pronti a scoprire cosa ne penso? 


Titolo: Amore a prima luna
Autore: Lunar
Genere: Romanzo rosa
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 168
Prezzo ebook: 9,99

Prezzo cartaceo: 17,00

Link d'acquisto: https://amzn.to/3etPM62

Peter ha ventitré anni, che non sono tanti, ma non sono neanche pochi per quelli come lui. Quelli che non hanno un posto definito nel mondo. Quelli che non hanno un lavoro fisso. Quelli che hanno in spregio questa società di replicanti. Quelli che stanno sempre sulle spine. Quelli che di notte non dormono. Insomma, Peter è un sognatore, probabilmente uno dei pochi rimasti. Si sta trasferendo da Torino a Milano proprio per inseguire i suoi sogni. Con sé ha solo la sua chitarra Eko, un orecchino con pendente a forma di luna che brilla eterno sul lobo sinistro, qualche abbozzo di canzone, i bloc-notes pieni di disegni, appunti e tante speranze. Durante il viaggio c'è qualcuno che gli tiene compagnia: Mila, ovvero la sua voce interiore, quella che ogni tanto interviene nella sua vita per punzecchiarlo, per fare il punto della situazione, rimetterlo in carreggiata o anche, a volte, solo per rompergli le palle. Oltre a Mila, Peter a Milano trova anche un amico reale, in carne e ossa, Jack, un nerd per eccellenza. Jack è uno di quegli amici difficili da trovare, ma impossibili da perdere.

E dopo una sola settimana nella nuova città, tutto sommato Peter può già annoverare:
• un abbozzo di canzone nuova (anche se la musica gira male, troppi accordi minori);
• un paio di colloqui andati male (per due riviste scrausissime);
• un concerto al Leoncavallo (pessimo: il duo indie-rap era talmente fatto che uno dei cantanti è crollato sul microfono al terzo brano);
• zero ragazze.

Peter non sa che tipo di ragazza gli possa piacere veramente, sa solo che è attratto dai capelli folti e rossi. Una fredda ma bellissima sera, Peter conosce Selene: giacchetta nera su abito giallo, Dr. Martens nere ai piedi e un sorriso stupendo. Peter non sa se sarà il suo tipo di ragazza, sa solo che ha un viso dolcissimo incorniciato da una cascata di capelli rossi.


L'AUTORE

LUNAR, pseudonimo di Mattia Varsalona, è un illustratore, scrittore e cantante italiano. Nel 2018 fonda la pagina Instagram mrmoongram, raggiungendo mezzo milione di follower nel giro di due anni. Ogni giorno sul suo profilo, attraverso parole e disegni, racconta l’amore e le relazioni in tutte le loro sfaccettature. Questo è il suo primo romanzo.

recensione
Quindi, eccomi. Io sono Peter. Ho ventitré anni. Vengo da Torino, quartiere San Salvario. E mi sto trasferendo a Milano.
Peter ha ventitré anni, è un sognatore ed è un‘artista. Da sempre appassionato di disegno, è riuscito a trovare la sua strada come fumettista e vignettista. Non è facile far parte del mondo dell’arte quando pochi ti conoscono e, nonostante i numerosi follower su Instagram, Peter decide di lasciare la sua Torino e trasferirsi a Milano, sperando di guadagnare e lavorare con i suoi disegni.
Ventitré anni non sono tanti, ma non sono neanche pochi per quelli come me. Chi sono quelli come me? Bah, quelli che non hanno un posto definito nel mondo, credo. Quelli che non hanno un lavoro fisso. Quelli che hanno in spregio questa società di replicanti. Quelli che stanno sempre sulle spine. Quelli che di notte non dormono. Sono un sognatore, l’avete capito. Uno dei pochi rimasti, probabilmente.
A Milano, oltre alla sua voce interiore e la sua chitarra a tenergli compagnia, conosce il suo coinquilino Giacomo, per gli amici Jack. 
Peter non conosce nessuno, pensa solo ai suoi disegni e alla sua nuova canzone, non avrebbe mai immaginato che presto si sarebbe imbattuto in Selene, una ragazza dai capelli rosso fuoco e con un sorriso smagliante.
Con Selene mi sento giusto, in pace con me stesso. Per una volta nella vita, mi sento bello. Perfetto. Con un posto nel mondo. È questo l’amore?
“Amore a prima luna” è uno di quei romanzi leggeri e semplici che ti rimangono dentro. La scrittura è fluida e la storia potrebbe essere quella di ognuno di noi. Forse proprio per questo ho amato tantissimo questo romanzo. 
Le sue “lezioni di vita”, se così vogliamo definire i pensieri un po’ filosofici di Peter, mi sono entrate dentro. È come se l’autore fosse riuscito a esprimere con la sua scrittura quei pensieri che accomunano tutti noi. Un’abilità che non è da tutti e che ho apprezzato moltissimo, tant’è che ho segnato un sacco di frasi nel mio quadernino.
Sapere che una persona vi ama significa che ama anche i vostri difetti. Che ama il vostro ieri, il vostro oggi, il vostro domani. Nel bene e nel male. Significa avere due braccia aperte che vi accolgono quando avete paura. Che vi incoraggiano quando pensate di non potercela fare.
Anche se di poche pagine, l’autore è riuscito a descrivere tutto senza tralasciare niente. 
In tutta la storia mi sono immedesimata molto con Peter, forse perché sono una sognatrice come lui. Non mi è piaciuta molto, invece, Selene, soprattutto il suo carattere.
Oltre all’ottima descrizione dei personaggi e la storia semplice e fantastica, i disegni che sono racchiusi all’interno del libro sono stupendi e ho apprezzato moltissimo che siano stati messi. Un’idea originale e molto carina.
Di conseguenza, un romanzo stupendo che vi consiglio vivamente di leggere.


La mia valutazione

A presto,

1 commento: