lunedì 15 giugno 2020

[BLOGTOUR] Quanto è presente la cultura africana nell'opera - "Figli di virtù e vendetta", Tomi Adeyemi



Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog con una nuova tappa del blogtour dedicato a "Figli di virtù e vendetta", seguito di "Figli di sangue e ossa". La mia tappa consiste nel parlarvi della cultura africana all'interno del libro, quindi spero di incuriosirvi...


Come sempre ringrazio la Rizzoli per la copia cartacea del romanzo!

Figli di virtù e vendetta (L'eredità di Orïsha Vol. 2) di [Tomy Adeyemi]Titolo: Figli di virtù e vendetta
Autore: Tomi Adeyemi
Genere: Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: L'eredità di Orïsha #2
Pagine: 430
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 18,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3e2c92o


Dopo aver combattuto contro l'impossibile, Zélie e Amari sono finalmente riuscite a far rivivere la magia a Orïsha. Ma il rituale per risvegliarla si è rivelato più forte di quanto avrebbero potuto immaginare, e ha riportato alla luce non solo i poteri dei maji, ma anche quelli dei nobili che avevano della magia nel loro sangue.
Ora Zélie deve lottare per unire i maji in una terra dove il nemico è potente quanto loro.
Quando reali ed esercito stringono una mortale alleanza, Zélie deve tornare a combattere per assicurare ad Amari il trono e per proteggere i nuovi maji dall'ira della monarchia.
Ma con la minaccia di una guerra civile all'orizzonte, Zélie si trova a un punto critico: dovrà trovare un modo per riunire il regno oppure lasciare che Orïsha venga distrutta da se stessa.

Serie L'eredità di Orïsha
2. Figli di virtù e vendetta
3. Ancora senza titolo

L'AUTORE

Tomi Adeyemi | Author of CHILDREN OF BLOOD AND BONE (tomiadeyemiYA ...Tomi Adeyemi è una scrittrice nigeriana, vincitrice del premio Hugo and Nebula, e insegna scrittura creativa. Vive in California, a San Diego. Si è laureata in letteratura ad Harward e ha studiato la mitologia, la religione e la cultura dell’Africa occidentale a Salvador in Brasile. Quando non lavora ai suoi libri o guarda video dei BTS, scrive sul suo blog tomiadeyemi.com.Figli di sangue e ossa, primo episodio dell’Eredità di Orïsha, è stato un successo internazionale, pubblicato in 27 Paesi e a lungo dominatore indiscusso della classifica del New York Times.
ChildrenofBloodandBone.com


Quanto è presente la cultura africana nell'opera

Il popolo africano è composto da 54 paesi in cui vivono diverse culture e diverse lingue. In generale si può dire che sono tutte molto religiose. Sono, soprattutto, tre le religioni che vengono praticate: la religione islamica, l’animistico e la religione cristiana (sia cattolica che protestante). 

Nel romanzo noi troviamo il popolo Yoruba che, come ci suggerisce anche il nome della serie, venerano gli Orisha, semidivinità creati dal loro Dio Olorun. Gli Orisha esistono per proteggere e guidare i fedeli, sono anche la rappresentazione dei domini di Olorun.

Sono conosciuti tramite delle leggende che si tramandano di anno in anno e che li fanno apparire simili agli dei dell’Olimpo grazie al fatto che non sono perfetti, ma hanno vizi e difetti come gli umani.

Nel romanzo, tutti i riferimenti fatti dall’autrice, sono reali e ben “incastrati” nel romanzo. Tomi Adeyemi ha persino ripreso la lingua del popolo Yoruba.

Molte delle città sono riprese fedelmente dalla cartina geografica seppur non nella stessa posizione, altre invece sono state inventate, come ad esempio Chandomblé che ha preso il nome della religione Orisha del Brasile.

Per quanto riguarda la religione, l’autrice ha riportato la religione che, attualmente, professano gli Yoruba. Ciò lo notiamo già nel primo volume della serie quando incontriamo Oya – che domina vita e morte – e Ori – che domina mente e sogni. Per conoscere gli altri…beh dovrete leggere i libri, ovviamente!

L'autrice, grazie alla sua voglia di riscattare le sue origini e al rispetto che ha per la Nigeria, è riuscita a creare il giusto mix di fantasy e realtà in un romanzo che, già con il suo primo volume "Figli di sangue e ossa", riusce ad entrarvi dentro e a farvi capire che, oltre gli stereotipi che conosciamo sull'Africa, c'è molto, molto di più.

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe da cui conoscerete altri interessanti dettagli sul romanzo, uscito il 9 Giugno per Rizzoli!

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento