sabato 20 giugno 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Figli di virtù e vendetta", Tomi Adeyemi



Buona sera readers e ben tornati nel blog con la recensione di "Figli di virtù e vendetta" di Tomi Adeyemi, il secondo volume della serie "L'eredità di Orïsha". 

Prima di iniziare ringrazio come sempre la Rizzoli per la copia cartacea del romanzo!

Figli di virtù e vendetta (L'eredità di Orïsha Vol. 2) di [Tomy Adeyemi]Titolo: Figli di virtù e vendetta
Autore: Tomi Adeyemi
Genere: Fantasy
Editore: Rizzoli
Serie: L'eredità di Orïsha #2
Pagine: 430
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 18,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3e2c92o

Dopo aver combattuto contro l'impossibile, Zélie e Amari sono finalmente riuscite a far rivivere la magia a Orïsha. Ma il rituale per risvegliarla si è rivelato più forte di quanto avrebbero potuto immaginare, e ha riportato alla luce non solo i poteri dei maji, ma anche quelli dei nobili che avevano della magia nel loro sangue.
Ora Zélie deve lottare per unire i maji in una terra dove il nemico è potente quanto loro.
Quando reali ed esercito stringono una mortale alleanza, Zélie deve tornare a combattere per assicurare ad Amari il trono e per proteggere i nuovi maji dall'ira della monarchia.
Ma con la minaccia di una guerra civile all'orizzonte, Zélie si trova a un punto critico: dovrà trovare un modo per riunire il regno oppure lasciare che Orïsha venga distrutta da se stessa.

Serie L'eredità di Orïsha
2. Figli di virtù e vendetta
3. Ancora senza titolo

L'AUTORE

Tomi Adeyemi | Author of CHILDREN OF BLOOD AND BONE (tomiadeyemiYA ...Tomi Adeyemi è una scrittrice nigeriana, vincitrice del premio Hugo and Nebula, e insegna scrittura creativa. Vive in California, a San Diego. Si è laureata in letteratura ad Harward e ha studiato la mitologia, la religione e la cultura dell’Africa occidentale a Salvador in Brasile. Quando non lavora ai suoi libri o guarda video dei BTS, scrive sul suo blog tomiadeyemi.com.Figli di sangue e ossa, primo episodio dell’Eredità di Orïsha, è stato un successo internazionale, pubblicato in 27 Paesi e a lungo dominatore indiscusso della classifica del New York Times.

Recensione
"Tìtì di òdì kejì. Ci vediamo nell'altro mondo."
In “Figli di virtù e vendetta” la storia continua dal primo volume. Zelie aveva appena provato a riportare la magia nel paese di Orïsha e voleva riportare i Maji al loro antico splendore e l’avevamo lasciata a lanciare un incantesimo.

Nel secondo libro scopriamo che è riuscita a riportare la magia al popola Maji, qualcosa però non è andato per il verso giusto ed un nuovo popolo, i Titani (con sangue reale), hanno ricevuto il dono della magia con cui vogliono distruggere i Maji.
Niente è solo giusto o sbagliato, tutto vi sta nel mezzo, impregnato di luci ed ombre ed al centro, proprio lì, c'è Zelìe nel cui petto oggi battono più cuori. E' lei il volto di ciò che accadrà ed io sono con lei.
Quello che contraddistingue il nuovo popolo è una striscia di capelli bianchi, al contrario dei Maji che hanno tutti i capelli bianchi, a capo di essi c’è la regina Nehanda, madre di Amari. I poteri della regina sembrano essere illimitati.

Tutti i personaggi hanno vissuto la perdita di una persona cara ed hanno assistito a torture, tutto questo perché l’altro ha un aspetto diverso. Sono tutti determinati a portare pace nel loro mondo, ma a quale costo?
"Ti porterai tutti noi nel cuore. Vivremo in ogni respiro che fai. In ogni formula magica che pronunci."
Ogni capitolo è scritto dal punto di vista di un personaggio diverso, questo ci permette di apprezzare le loro idee.
Lo stile di scrittura di Adeyemi è scorrevole e poco descrittivo per dare spazio alle emozioni dei personaggi. La trama è sempre più avvincente e non è mai banale.

“Figli di virtù e vendetta” affronta temi come il razzismo, la mancanza di comprensione, la gelosia ed il potere, è una storia di speranza per un mondo migliore.
I temi affrontati dall’autrice ed il suo intento di far riemergere gli usi ed i costumi del suo popolo d’origine è ben riuscito, soprattutto in un momento come quello attuale per le persone di colore.
Questo secondo libro non delude e non vedo l’ora di leggere l’episodio finale della  serie.

La mia valutazione
1/2

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe per leggere anche le loro recensioni!

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento