mercoledì 17 giugno 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Esprimi un desiderio, anzi tre", Liane Moriarty




Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog! Oggi si torna con un romanzo targato Mondadori e scritto da un'autrice che conoscerete sicuramente grazie a "Big Little Liars", la serie tv HBO uscita l'anno scorso.

Curiosi di scoprire cosa ne penso? Come sempre, prima di tutto ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo!


Esprimi un desiderio anzi tre di [Liane Moriarty]Titolo: Esprimi un desiderio, anzi tre
Autore: Liane Moriarty
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 480
Prezzo ebook: 5,99
Prezzo cartaceo: 7,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3hvpWR0


Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...

recensione

«Vostra madre e io usciamo di nuovo insieme.» Nessuno disse una parola. Le note e le parole sdolcinate delle canzoni natalizie che risuonavano in casa divennero percettibili: campanelli di slitta tintinnavano e qualcuno sognava un bianco Natale. «Hic!» singhiozzò Kara. 
"Esprimi un desiderio, anzi tre" segue le vicende di tre gemelle di 33 anni: Cat, Lyn e Gemma Kettle. Hanno tre vite completamente diverse. Cat è sposata, Lyn ha un figlio e una figliastra e Gemma non riesce a trovare un rapporto duraturo. Tra una scena divertente e un'altra  l'autrice ci parla di temi che hanno tutti a che fare con l'amore: la famiglia, il matrimonio e i figli.

Per tutto il romanzo, Liane Moriarty è riuscita a scrivere in modo fluido e dolce. La trama non è mai stata ripetitiva e seppur con uno stile narrativo leggere, l'autrice è riuscita a cogliere tutte le sfumature della vita.

Il romanzo è stato scritto dal punto di vista di tutte e tre le sorelle e, avendo un carattere unico e particolare, non ho avuto dubbi fin dalla prima riga su chi è che stesse "parlando".

E' stato bello leggere le interazioni tra le tre sorelle e leggerle da tutti e tre i punti di vista.

Seppur non sempre dalla stessa parte, si sono sempre sostenute a vicenda e questo è stato bello, mi ha ricordato molto il rapporto che ho con mia sorella. 

Una cosa interessante del romanzo sono le descrizioni delle ambientazioni e dei posti che le sorelle hanno visitato anche nel loro passato. 

Oh cara, non essere triste. Qualunque cosa sia ad affliggerti, vedrai che si aggiusterà. O con il tempo semplicemente non te ne importerà più.
Purtroppo il finale è quello che mi ha deluso, mi aspettavo qualcosa di più definitivo, soprattutto per una delle tre sorelle. Nonostante ciò, il romanzo è divertentissimo e adorabile su queste tre sorelle, di cui vi dico già che preferisco Gemma, per tantissimi motivi...ma ve li farò scoprire leggendo il romanzo! Quindi non aspettatevi altro da me!

L'ultima cosa che voglio dirvi è che - se ancora non siete convinti di leggerlo - dovrete farlo anche solo per la caratterizzazione dei personaggi e per il modo in cui l'autrice gli fa affrontare la vita.

La mia valutazione

Prima di andare vi ricordo di passare dalle altre blogger che vi parleranno del romanzo!

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento