mercoledì 5 agosto 2020

[BLOG TOUR + RECENSIONE] "I capolavori delle impareggiabili penne sororali", Sorelle Brontë


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento, oggi io e Beezus vi terremo compagnia con il Blog tour dedicato al nuovo libro in uscita, il 25 Agosto, per Mondadori. 

Il libro in questione è "I capolavori delle impareggiabili penne sororali", volume che ci porterà alla riscoperta dei grandi capolavori delle sorelle Brontë.
In questa tappa noi ci occuperemo di "Jane Eyre" di Charlotte Brontë, parleremo dell'adattamento cinematografico e del romanzo quindi mettetevi comodi e iniziamo...

Ringraziamo come sempre la Mondadori per la copia digitale del libro e per averci permesso di organizzare l'evento!


Titolo: I capolavori delle impareggiabili penne sororali 
Autore: Emily, Chalotte e Anne Brontë
Genere: Classico
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 780
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 28,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/39YZdJs

Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L'angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali , capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d'erica, roccia e foschia. Questo volume offre l'occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.



adattamento cinematografico

Quando ho scoperto che la Oscar Vault avrebbe pubblicato questa edizione sui tre romanzi più conosciuto delle Brontë ero felicissima. Negli ultimi anni sto cercando di recuperare tutti i classici che finora non ho mai letto e grazie a Mondadori ho una scusa in più per farlo.

Quindi non ho potuto farmi scappare questa occasione e, per questo volume in particolare, non potevo che scegliere Jane Eyre, un film che io ho sempre amato. Non potevo non leggere il libro di un film che vedo e rivedo in continuazione.

I film e le mini serie basate su questo romanzo sono tantissimi e sarebbe impossibile per me parlarvi di tutti gli adattamenti! Quindi mi concentrerò sul film del 2011. Parlarvi della trama penso sia quasi inutile, tutti conosciamo la storia di Jane e della storia d'amore con Edward Rochester.

Il film inizia con Jane Eyre (interpretata da Mia Wasikowska) che scappa da Thornfield Hall. L'attrice mi piace moltissimo e la seguo con piacere anche in altri lavori. e' riuscita a rendere perfettamente il personaggio che dà il nome alla storia e, grazie anche all'attrice che interpreta la piccola Jane durante i flashback, riusciamo ad apprezzare subito questo personaggio.

Edward Rochester (interpretato da Michael Fassbender) è magistrale. Le sue espressioni e i suoi modi di fare rispecchiano molto l'Edward Rochester del libro. 

Lo sapevo che avreste portato del bene nella mia vita. L'ho visto nei vostri occhi, quando vi ho incontrata la prima volta.

I costumi e i dialoghi sono resi molto bene, seppur il regista abbia voluto concentrarsi più sull'aspetto romantico del romanzo, tralasciando molti dettagli sulla vita e i caratteri dei singoli personaggi. Il film infatti è più concentrato sul rapporto tra Jane e Rochester, mettendo in luce il loro amore, la sofferenza della separazione, facendo perdere molto della prima parte del romanzo che è, poi, quella più esplicativa del periodo in cui ci troviamo.

In generale continuo ad amare totalmente il film ma, e dico MA, dopo aver letto il libro non potevo che cambiare idea su molte cose. Quindi ora non vedo l'ora di vedere la mini serie del 2006 diretta da Susanna White che, mi hanno detto, sia la versione adattata meglio.

Voi cosa ne pensate? Quale versione cinematografica preferite del romanzo?

recensione

Iniziare questa recensione non è affatto semplice, come si può descrivere un capolavoro del genere? Quali sono le parole giuste per parlare di questo romanzo? Onestamente non ne ho idea ma spero comunque di riuscirci.

"Jane Eyre" è un’opera che ancora oggi emoziona ed incanta i lettori, e continua ad essere inoltre fonte d’ispirazione nel panorama letterario. Io dal canto mio non avevo mai avuto occasione di poter leggere questo grande classico ma finalmente sono riuscita a depennarlo dalla lista, non so come abbia fatto a non leggerlo prima ma ora sono davvero felice di aver affrontato questa lettura adesso e non prima, quando magari non sarei riuscita ad apprezzarla a pieno.

Prima di proseguire per chi come me non ha mai letto quest'opera facciamo un riepilogo della storia...
«Vi ho detto che sono indipendente, signore, oltre che ricca: sono padrona di me.» «E resterai con me?»
Jane Eyre è un'orfana ed è stata allevata da una zia tutt’altro che amorevole, per poi essere mandata in collegio, dove rimane per otto anni, prima come allieva, poi come maestra.
A causa del suo carattere forte e indipendente, si è guadagnata la fama di ragazzina ribelle durante l’infanzia. Ha diciott’anni decide di lasciare l'opprimente Lowood per cercare lavoro come bambinaia, ma non sa che questa sua scelta darà una svolta alla sua vita. Jane arriva così a Thornfield Hall, dove si occuperà della piccola Adele, la protetta di Mr Rochester, un uomo sui quarant’anni, dall'aspetto duro e autoritario.
Qui Jane scopirà la vera libertà e l'indipendenza che non si è mai godta prima. Ma conoscerà soprattutto l’amore di Mr Rochester. Un amore tormentato e travolgente che però ben presto si rivelerà essere impossibile.
«Ha pensato, credo, che io avessi dimenticato la mia posizione, e la vostra.» «La tua posizione! La tua posizione è nel mio cuore, e guai a quelli che dovessero offenderti, adesso o in seguito. Va’, ora.»
Charlotte Brontë ha inserito in questo romanzo tutto ciò che una lettrice potrebbe desiderare di leggere. C’è amore, passione, differenza di posizione sociale tra i due, c'è mistero, l’impedimento alla loro unione, gelosia, colpi di scena e un finale strappalacrime. Ma sopratutto c'è una protagonista imperfetta e peina di contraddizioni ma che non si può fare a meno di amare: Jane Eyre. Lei è ribelle, trasgressiva, alla perenne ricerca di indipendenza e libertà; è una guerriera e il simbolo dell'emancipazione femminile.

La Brontë è riuscita a dare una straordinaria caratterizzazione alla protagonista ma ciò non toglie comunque spazio ai numerosi personaggi; riesce infatti a dare il degno spessore anche ai personaggi secondari, tra i quali spiccano sicuramente Mr. Rochester e St. John Rivers, capaci entrambi di catturate l'attenzione del lettore. L'autrice delinea in maniera vivida i personaggi, rendendoli complessi con innumerevoli sfaccettature. Lo stile narrativo di Charlotte Brontë è semplicemente incantevole e genuino. Pur essendo un romanzo ottocentesco, la narrazione scorre fluida ed e piena di colpi di scena. Lo stile è decisamente biografico e il fatto che la storia sia raccontata in prima persona da Jane, rende ancora più reale i personaggi e l'intreccio.

"Jane Eyre" è un romanzo perfetto che mi ha soddisfatta sotto tutti i punti di vista: un romanzo che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita!

Ancora una volta la Mondadori, ci regala un libro magnifo da aggiungere alla nostra collezione, un libro arricchito da illustrazioni e alcune delle prime poesie delle sorelle. Insomma Readers non potete lasciarvi sfuggire un capolavoro del genere!

La mia valutazione

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le mie colleghe da cui conoscerete altri interessanti dettagli sul libro, in uscita il 25 Agosto per Mondadori!



A presto,
 &

Nessun commento:

Posta un commento