mercoledì 23 novembre 2016

Recensione "La collezionista di libri proibiti", Cinzia Giorgio


     

                            Titolo: La collezionista di libri proibiti  
                            Autore: Cinzia Giorgio  
                            Editore: Newton Compton Editori
                           Pagine: 281 
                            Prezzo: 8,42 cartaceo, 2,99 digitale


 Dalla bottega di un antiquario di Venezia a una famosa casa d’aste a Parigi. Un romanzo d'amore e di mistero, sul potere delle parole e dei libri, da un'autrice italiana il cui talento saprà conquistare i lettori.

  Olimpia, giovane e appassionata lettrice, figlia di una ricca famiglia, entra per caso in una bottega di antiquariato. Da lì, conosce un vecchio antiquario, Anselmo, che le fa dono di un libro. Da quel momento inizierà a collezionare libri antichi messi al bando dalla Chiesa e grazie agli insegnamenti di Anselmo e di suo nipote Davide diventerà ben presto capace di distinguere un'edizione originale da un falso. Con il passare del tempo l'amore di Olimpia per le parole nascoste in quelle pagine proibite continuerà a crescere, così come l'amore per il giovane Davide. Ma le scelte di Olimpia la porteranno lontano da Venezia. Parigi, estate 1999. Olimpia si è trasferita e ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri antichi e manoscritti, divenuta ormai una delle più quotate ed eleganti della città. Un giorno, la donna riceve da Davide un pacchetto con delle lettere antiche, un tempo censurate e destinate alla distruzione, perché ritenute oscene e offensive, e un libro antico introvabile e dal valore inestimabile, messo al bando diversi secoli fa. Olimpia conosce bene il valore di quegli oggetti, e comincia così a indagare sulla loro provenienza. Come fa un modesto antiquario veneziano a esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?




     
         ''Non posso.. sei una creatura così bella, tenace e volitiva e io mi sento un mostro a desiderarti così intensamente. Quando ci siamo incontrati in quel maledetto locale alla Giudecca mi sono dovuto controllare, capisci? Non ti rendi conto di quanto sei sensuale quando ti muovi, quanto parli e mi guardi: ma questa è la cosa che mi fa impazzire di te.''
                                      
Salve a tutti, lettori, e ben tornati con una nuova recensione!
Oggi parleremo di un libro che mi è piaciuto moltissimo, essendomi immedesimata molto nella protagonista.
Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega di antiquariato. Assieme a Anselmo, Olimpia conoscerà presto suo nipote Davide, per il quale comincia a nutrire un affetto e un sentimento, che verrà ben presto ricambiato. La storia d'amore fra i due, non è tutta rose e fiori. Infatti, durante gli anni, la loro vita prende pieghe del tutto differenti. Ma nessuno dei due smetterà mai davvero di amare l'altro. Neanche quando Olimpia si trasferisce a Parigi, decisa a cambiare strada e intraprendere una carriera in una casa d'aste, la più rinomata della città. L'unico contatto che aveva con Davide, era quando lui, ogni mese, le spediva delle lettere contenenti antiche letture di una cortigiana veneziana, lettere in cui raccontava della sua vita e le sue avventure assieme a rinomati uomini di potere. Lettere abbastanza scomode, per la chiesa e l'Inquisizione.


                               
                      ''Mangiare con la bocca altrui, fare ciò che dicono gli altri,
                                  c'è maggior miseria? Credetemi, tra tutte la sciagure che possono
                                  capitare a una donna, questa è di gran lunga la peggiore  a cui
                                  si aggiugerà anche il dispresso della gente, soprattutto delle altre
                                  donne.''


Ho adorato questo libro, molto scorrevole, a tratti intrigante. Una piacevole lettura che ti porta di anno in anno, seguendo passo passo la vita della protagonista, essendo partecipe del suo amore sbocciato, la sua voglia di evadere da un mondo che non le appartiene, le sue amicizie, la sua carriera nella casa d'aste, il suo dolore quando si ritrova dall'altra parte del mondo, senza l'amore della sua vita. Riuscirà a riunirsi all'uomo che le aveva fatto tremare il cuore? Scopritelo leggendo questo bellissimo libro! 
A presto, miei cari lettori, con una prossima nuova recensione! 

-Mrs. Weasley

Nessun commento:

Posta un commento