mercoledì 29 aprile 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Aurora Rising", Jay Kristoff & Amie Kaufman

Review Party 



Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog!
Oggi si torna a parlare di “Aurora Rising” e, dopo l’intervista con Kristoff, non vedo l’ora di parlarvi del libro e di ciò che ne pensò!

Prima di venire a noi però, ringrazio ancora una volta la Mondadori per avermi permesso di organizzare questo evento!


Titolo: Aurora Rising 
Autore: Jay Kristoff & Amie Kaufman 
Genere: Fantascienza 
Editore: Mondadori 
Serie: Aurora Cycle #1 
Pagine: 350 
Prezzo ebook: 9,99 €
Prezzo cartaceo: 19,90 €
Link d'acquisto: https://amzn.to/34QEdSo

Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall'ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.

Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.

Comunque: NIENTE PANICO!


L'AUTORE

Amie Kaufman è autrice bestsellers del “New York Times”. Vive a Melbourne, in Australia, insieme al coniuge, due cani e una scorta abbondante di caffeina. 

Jay Kristoff è l’autore delle serie pluripremiate The Illuminae Files, Aurora Cycle e Nevernight.
Ha vinto cinque Aurealis Awards e un ABIA, è stato finalista ai premi David Gemmell Morningstar e Legend ed è attualmente pubblicato in oltre 25 paesi (ma nella maggior parte di questi non ha mai messo piede). È esterrefatto da tutto ciò, tanto quanto voi. È alto più di due metri e gli mancano circa 13.030 giorni da vivere. Dimora a Melbourne con la moglie, agente segreto e assassina esperta di kung fu, e il Jack Russell più pigro del mondo.
Non crede nel lieto fine.


La serie

La Aurora Cycle Series è composta da:

1. Aurora Rising 
2. Aurora Burning
3. Untitled 

Recensione 

Vi sto chiedendo molto, lo so, ma potete fidarvi di me. Insomma, dài, guardate che fossette.
Primo volume della nuova serie "Aurora Cycle", da Aurora Rising mi aspettavo tantissimo..e le mie aspettative non sono state deluse!

Non voglio parlarvi troppo della storia di per sé, perché non voglio fare spoiler o rovinarvi la lettura, vi basti sapere che Tyler Jones è il migliore della classe e, grazie a ciò, potrà scegliere la propria squadra l'indomani, nel giorno della sua laurea.

Per una serie di motivi, però, perderà la sua occasione e finisce caposquadra della Squadra 312 formata da persone che nessuno voleva.  A complicare di più tutte le cose si ci mette anche Aurora Jie-Lin O'Malley, una ragazza che si è risvegliata dopo 200 anni.

I componenti della Squadra 312 sono sette: Tyler Jones, che già vi ho citato, è il caposquadra. Ha sempre lottato per essere il migliore nell'Accademia e poter creare la propria squadra, anche se le cose non vanno come previsto.
E' un personaggio coraggioso e istintivo, non si abbatte per nulla e cerca sempre di dare il meglio di sé.

Insieme a lui c'è anche sua sorella gemella Scarlett. Lei è uno di quei personaggi che ho amato alla follia, soprattutto per la sua vena sarcastica.

Zila Madran è una scienziata. La conosciamo poco in questo romanzo e spero di conoscerla meglio nei seguiti. La sua indole sociopatica è interessante e anche il suo non riuscire ad avere rapporti con le persone.

Kaliis Idraban Gilwraeth, detto anche Kal, fa parte di una razza aliena simile agli elfi. Alle sue spalle troviamo una storia interessante e il suo senso protettivo vi farà completamente innamorare di questo personaggio.

Uno dei miei personaggi preferito è Finian de Karran de Seel. Anche lui è un alieno e ha la pelle bianca. Si farà amare non solo per il suo sarcasmo, ma anche per l'ironia con cui si presenta. E' in assoluto il migliore della squadra!

Cat Brannock è invece la ragazza più tosta del romanzo. Il suo soprannome è "Zero", perché non ha mai mancato un colpo. Ci devono essere altri motivi per amarla?

L'ultima a far parte della squadra è Aurora, detta Auri. Lei è il personaggio chiave, una terrestre; unica sopravvissuta di una missione iniziata sulla Terra duecento anni prima.

La verità è che per tutto questo tempo una parte di me ha cercato un legame. Non posso farci niente, lo cerco come un fiore cerca la luce del sole. E osservando il ponte penso che forse, ma proprio forse, in questa squadra ho trovato il mio clan.

Insomma, già solo conoscendo un po' i personaggi vi ho detto tutto. Ho amato questo libro proprio a partire da loro. Perché escluse le ovvie differenze da una persona reale, loro sono proprio come noi.
Sarcastici, arrabbiati, ironici, forti, puntano al meglio. Non sempre riescono a raggiungere un obiettivo ma non si danno per vinti. 

Si ritrovano nella stessa squadra, nessuno li ha scelti e non si sarebbero scelti tra loro, però con il tempo iniziano a comprendersi e ad andare oltre le differenze.

La trama poi è sempre interessante, forse è presente qualche cliché qui e lì, ma non rovinano la lettura né ve ne accorgete mentre state leggendo. Lo stile degli autori è semplice e ciò rende ancora più facile la lettura. Non riuscirete a staccarvi dalle pagine!


Ora non mi resta che acquistare la "Illiminae files"e perdermi nella serie che li ha resi famosi, perché è un orrore il fatto che io ancora non abbia recuperato questa serie!


La mia valutazione

½

Prima di andare vi ricordo di passare anche dalle altre blogger che hanno partecipato al Review Party.

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento