giovedì 23 aprile 2020

Recensione "Una stella piovuta dal cielo", Federica D'Ascani












Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione!
Oggi vi parlerò di "Una stella piovuta dal cielo" di Federica D'Ascani, libro pubblicato da Triskell Edizioni, che ringrazio per la copia digitale!


Titolo: Una stella piovuta dal cielo 
Autore: Federica D'Ascani 
Genere:  Narrativa Contemporanea / Young Adult 
Editore: Triskell Edizioni 
Serie: //
Pagine: 355
Prezzo ebook: 4,49
Prezzo cartaceo: 15,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2VtKzEq

Se il sopravvivere al liceo dovrebbe essere qualcosa da annoverare tra gli sport estremi dell’adolescenza, barcamenarsi tra lo studio, la cotta per Renzo e l’adozione di Stella è per Flor un vero incubo. Mancano una manciata di giorni all’arrivo in casa della sua nuova sorella, ma Flor non riesce a esserne del tutto felice. Non c’entra niente il fatto che la bimba abbia la sindrome di Down, o forse sì, ma il periodo non è comunque dei migliori per capirci qualcosa. Contro ogni pronostico, infatti, il ragazzo cui sbava dietro da mesi si è fatto avanti, ma è anche diventato amico delle uniche tre persone di cui Flor ha davvero paura, “la triade”: Francesco e i suoi la bullizzano da anni, ma negli ultimi tempi hanno oltrepassato il confine morboso della cattiveria. E poi c’è Tiziano, quel ragazzo troppo grande che sembra conoscerla più di quanto lei conosca se stessa, che è tanto bello quanto… pericoloso?
E se le apparenze, in tutti i sensi, traessero davvero in inganno?


L'AUTORE

Nata a Ostia nel 1984, Federica D’Ascani è editor freelance e proofreader per la casa editrice Triskell Edizioni; soggettista e sceneggiatrice di fumetti per Editoriale Aurea e autrice di diversi romanzi, tra cui gli editi nella collana You Feel (Rizzoli) e la storia per ragazzi Cole Tiger e l’esercito fantasma (Sinnos). Il suo ultimo romanzo pubblicato con Triskell Edizioni è Il bambino che non poteva amare. Con lo pseudonimo di C.K. Harp pubblica romanzi di genere romantic suspense e romance Lgbt.

recensione
La verità, nuda e cruda, è che l’essere umano può arrivare a una cattiveria inaudita, e senza nessuna spiegazione.
Flor è una sedicenne che vive a Roma. Non ha molti amici e l’unica persona di cui si fida è Isa, la sua migliore amica. L’adolescenza non è un periodo facile per Flor: tra i bulli che la tormentano e la cotta per Renzo, inizia a riscontrare i primi problemi che il liceo comporta. 
Tutto cambia quando Renzo decide di farsi avanti, ma gli unici amici che frequenta sono i ragazzi che bullizzano Flor. 
Oltre a riscontrare i problemi adolescenziali, nella vita di Flor appaiono anche Tiziano, un ragazzo dagli occhi verde smeraldo, e la piccola Stella la bimba con la sindrome di down che i genitori di Flor hanno deciso di adottare.
Flor si ritroverà in un vero e proprio vortice che l’adolescenza comporta. 
Adesso però, per favore, entra in classe. Affronta tutto quello che ti aspetta a testa alta e non pensare mai di essere in difetto. Non sei tu a doverti vergognare o a dover scappare. Lo puoi fare. Sei forte, scricciola.
“Una stella piovuta dal cielo” è uno di quei romanzi che si deve assolutamente leggere nella vita.
Lo so, il fatto che parli di adolescenti presi dalle loro vite può far pensare che sia un romanzo superficiale, ma non lo è affatto. I temi e i caratteri dei personaggi sono ben delineati, ma in particolare il messaggio che il libro vuole far diffondere è sicuramente il punto cruciale e fondamentale della storia di Flor. 
Questo romanzo mi ha emozionato molto e per la maggior parte del tempo mi sono arrabbiata con Flor, soprattutto nel suo non voler parlare con nessuno e tenersi tutto dentro. E poi ho ripensato a me stessa, quando anch’io preferivo tacere, piuttosto di raccontare ciò che mi accadeva, cosi ho cercato di immedesimarmi con la protagonista. 
La vita di distrae, ti fa lo sgambetto, scorre su binari che tu intravedi a fatica e si interrompe senza preavviso. L’unica cosa che puoi fare è scrivere via via una sorta di foglietto illustrativo, come i bugiardini dei farmaci, e passare di volta in volta le informazioni di cui disponi alle persone che ami. Come hanno fatto i miei genitori, come ha fatto mia sorella. Come voglio fare io in futuro.
Ed è per questo che non consiglio solo agli adolescenti questo romanzo, in modo che possano capire il mondo in cui viviamo e di quali persone dovremmo davvero fidarci, ma in particolar modo anche agli adulti, per ricordare loro come a quell’età i silenzi e i sorrisi celano segreti e significati più profondi, e che spesso si tengono all’oscuro per paura di non essere compresi appieno.  
La scrittura dell’autrice mi ha fatto rimanere incollata alle pagine e non solo. Federica D’Ascani è riuscita a descrivere perfettamente i temi che ancora oggi nella vita quotidiana si affrontano, ma soprattutto è riuscita a descrivere i caratteri dei personaggi in modo impeccabile. 
Un romanzo che mi ha suscitato sentimenti contrastanti, fino a farmi commuovere completamente. 
Una lettura che consiglio assolutamente, che vi farà emozionare e riflettere, e che spero possiate condividere con i più piccoli, per far capire loro che l’amore e le persone che ci sono sempre state accanto sono le cose più importanti in questa vita.

La mia valutazione


A presto, 

1 commento:

  1. Ragazzi, che bella sorpresa! In quarantena tutto assume un gisto particolare, e questa recensione nom fa certo eccezione. Grazie di cuore, sono davvero contentissima di aver fatto breccia nel cuore di Zahir <3

    RispondiElimina