lunedì 7 settembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "La saga dei pirati. Il pirata", James L. Nelson


Buon pomeriggio readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento firmato Oscar Vault!

È uscito da pochissimo il volume contenente i tre romanzi della Saga dei Pirata di Nelson e io, da amante dei pirati, non potevo perdermi questa chicca!

Ma prima di venire a noi, ringrazio la casa editrice per l copia digitale del romanzo!


Titolo: La saga dei pirati. Il pirata
Autore: James L. Nelson
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori
Serie: La saga dei pirati #1
Pagine: 1020
Prezzo ebook: 11,99
Prezzo cartaceo: 22,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2ELqTWW


Virginia, 1701. È questo il luogo ideale per il ricco Thomas Marlowe, desideroso di lasciarsi il passato alle spalle e insediarsi nella buona società locale, composta soprattutto di latifondisti e coltivatori di tabacco. A tal fine acquista, pagando in contanti con cinquemila sterline d’oro e d’argento, la piantagione della vedova Tinling. Ma la vita di terra non fa per lui e il suo non può essere un tranquillo buen retiro: con l’aiuto di un manipolo di fedeli compagni rimette in sesto la Plymouth Prize, un decrepito vascello, e con essa inizia una vittoriosa guerra contro i pirati.

Ma se Marlowe riesce a sconfiggere con facilità i Fratelli della costa è perché li conosce bene. Bene come solo uno di loro potrebbe. Anch’egli, infatti, un tempo era un bucaniere, ma ora ha deciso di dimenticare quel passato. Solo che, a volte, è il passato che non vuole farsi dimenticare.

Incapace di resistere al richiamo del mare e dell’avventura, Marlowe si troverà così nuovamente a solcare gli oceani, ancora una volta trascinato nella lotta per proteggere, con audacia e astuzia, quanto di più prezioso possiede, nella resa dei conti con amici e nemici della vita di un tempo impossibile da ignorare.


L'AUTORE

James L. Nelson (Lewinston, Maine, 1962), laureato in regia cinetelevisiva all’Università della California, ha navigato per il mondo per alcuni anni prima di dedicarsi alla scrittura; ha pubblicato alcune decine di romanzi, tra cui la Trilogia dei pirati edita da Mondadori, e libri di storia sempre dedicati al mare. Tra gli altri, ha vinto il premio della American Library Association ed è apparso in televisione su History Channel e Discovery Channel.

recensione
“Pubblico raduno a Williamsburg. Il giorno 5 aprile dell’anno di grazia 1701. La sera prima che Marlowe uccidesse il giovane Wilkenson. La notte che a Marlowe venne chiesto di assumere il comando del guardacoste.” 
Quando ho visto tra le uscite Oscar Vault questo volume ero felicissima. Amo i pirati, riguardo almeno due volte l’anno i film dei pirati dei Caraibi, ma non avevo mai letto nulla a riguardo...

Quindi mi sono subito mobilitata per leggere questa serie e devo dire che non mi ha delusa per nulla!

La storia è ambientata nel 1701, quando la pirateria era un problema reale è molto comune, e ci troviamo nel mare della colonia della Virginia. 
Durante il ricevimento del Governatore Nicholson, Thomas Marlowe - uomo con un passato misterioso - arriva insieme ad un suo amico, Francis Bickerstaff.

Thomas ha appena acquistato la piantagione della vedova Elisabeth Tinling per stabilirsi in una colonia dopo anni in mare.
“«Se io... la casa sarà mia senza più vincoli, se mi comporterò come dite?»«Certo.»«Molto bene, allora. Farò come desiderate.» Sembrava avvili-ta e rassegnata.«Bene. Vi auguro una buona giornata.” 
Anche Elisabeth è presente al ricevimento e, quando i fratelli Wilkenson - una delle famiglie più potenti e ricche della Virginia - compromettono il suo onore, Thomas Marlowe li sfiderà a duello e solo grazie alla sua furbizia riuscirà a portare dalla sua parte il governatore, pur non riuscendo a far arrendere i due fratelli.

Altro personaggio principale è il pirata Jean Pierre LeRois che sta lottando per rimanere capitano della sua nave. Sebbene fosse il pirata più forte, a causa di una sconfitta è caduto in una serie di sconfitte dietro l’altra. Per non perdere il suo equipaggio ha un piano per far tornare tutto al suo posto.
“«Grazie.» Si era voltato per andarsene, poi si era fermato ed era tornato indietro. Sentiva l’impulso di stringerla a sé, aveva un bisogno quasi irresistibile di contatto umano, di una carezza, un abbraccio. Ma sapeva che sarebbe stato respinto con sdegno, se ci avesse provato.«Elizabeth... mi dispiace. Non posso dire altro.»Lei lo aveva guardato per un lungo momento pieno d’imba-razzo. «Dispiace anche a me» aveva replicato, poi si era girata ed era entrata in casa.” 
Tra tutti i personaggi presentati dall’autore il mio preferito è sicuramente il pirata Jean Pierre LeRois. Perseguitato dai propri demoni e deciso a risolverli, è un pirata perfetto e che si fa amare facilmente. 

È un personaggio inusuale e assolutamente interessante. Leggere i suoi capitoli è stato stupendo e quasi saltavo i capitoli in cui non era presente.

La scrittura dell’autore è ben bilanciato, non ci sono tempi morti, mai. Nelson è riuscito a rendere interessante tutto il romanzo. 

Utilizza molti termini tecnici e - per non farci perdere durante la lettura - la Oscar Vault ha deciso, saggiamente, di inserire all’inizio del volume il disegno della nave con elencate il nome delle varie parti! 

Insomma readers, la trama è coinvolgente, l’ambientazione e i personaggi sono interessanti e lo stile dell’autore non vi deluderà. Cosa dirvi in più per spronarvi ad acquistare il romanzo?


La mia valutazione
1/2

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento