lunedì 28 settembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Finché il sole continuerà a sorgere", Marianna Calandra

Review Party 


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione!
Oggi ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Marianna Calandra "Finché il sole continuerà a sorgere".
Curiosi di scoprire cosa ne penso?

Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo! 

Titolo: Finché il sole continuerà a sorgere 
Autore: Marianna Calandra 
Genere: Contemporary Romance 
Editore: Self Publishing 
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: //
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: //
Link d'acquisto: https://amzn.to/3cECGmz


Amy ha 19 anni, proprio come Tyson, il suo migliore amico.
Si conoscono da un anno, da prima che scoprisse di essere affetta da leucemia mieloide cronica, ma tra di loro c’è sempre stato un rapporto di quelli che nessuno vorrebbe mai correre il rischio di perdere. Eppure scioccamente le sue scelte la portano a vedere tutto da un’altra prospettiva.
La sua vita ha subito dei cambiamenti, degli arresti. Vive con lo scrupolo di rendere felice chi la circonda, pensando in ogni momento a che ricordo lasciare di sé, ma nel farlo si sta spegnendo. Ogni privazione le costa fatica eppure non se ne rende conto, non si rende conto che tutto ciò che fa è perché ha paura del tempo, ha paura che il suo di tempo si esaurisca troppo in fretta.
Qualcosa d’un tratto cambia, cambia quando quello che per mesi era semplicemente il suo migliore amico, diventa il perno fondamentale della sua vita. Cambia quando un bacio la libera dal velo sotto il quale continua a nascondere i suoi occhi ma soprattutto cambiano le sue priorità, ed insieme ad esse le sue stesse scelte.

“Vorrei ascoltare questo suono per il resto della vita, così sarei certa di essere ancora viva, sarei certa di avere Tyson accanto durante la prossima tempesta e quella successiva, saprei che nel più completo buio avrei comunque modo di sentirmi al sicuro, perché sarei tra le sue braccia che ora come ora rappresentano il sorgere del sole dopo un temporale”.



recensione

Amy ha diciannove anni. Quando scopre di essere affetta da leucemia, la sua vita e i suoi pensieri si concentrano su quello che succederà dopo la sua scomparsa. Con ciò non riesce mai a mettere al primo posto se stessa cercando di godersi ogni attimo appieno, ma si preoccupa solo del ricordo che lascerà dopo la sua morte.
Sono una ragazza felice di essere ancora viva e con una sete immensa che non si esaurirà tanto presto, non importa quanti ostacoli incontrerò. Dal primo secondo non mi sono tirata indietro, ho deciso di affontare ogni cosa e di permettermi ora più che mai di vivere, come non mi sono mai permessa di fare.

 Tyson è  un bel ragazzo dagli occhi azzurri. Nel suo tempo libero preferisce aiutare la nonna di Amy con piccoli lavoretti, diventando presto il suo “tuttofare”. Quando conosce Amy, Tyson ne rimane incantato e i due diventano presto migliori amici. Presto la malattia colpisce Amy, ma Tyson le rimane sempre vicino e prova a risollevarle il morale.

Tutto cambia quando fra i due scatta il loro primo bacio e questo porterà Amy a cambiare il suo punto di vista.
Tyson in qualche modo mi aveva sottratto dei filtri. Ero diventata più sfacciata, intraprendente e probabilmente sempre più folle. Della ragazza forte, che nascondeva le proprie debolezze in un angolino, che si era riscoperta fragile come il vetro, non riuscivo quasi più a vederne l'ombra.
“Finché il sole continuerà a sorgere” è un romanzo breve e leggero. È un romanzo che vuole dare speranza a persone che hanno malattie così difficili da gestire. Il messaggio che ho colto in questo romanzo credo che sia che ognuno di noi ha il suo lieto fine, anche quando la vita ci propina ostacoli che sono difficili da superare. Un messaggio che ho interpretato e che mi è piaciuto particolarmente.

Seppur con un messaggio importante come questo, tuttavia  il romanzo non mi ha completamente conquistata. Come sempre, credo che il problema sia la struttura. Il tutto si svolge molto velocemente e questo non mi ha fatto godere appieno i personaggi e la loro situazione. I personaggi per quanto teneri, non mi hanno suscitato alcun tipo di empatia e diciamo che non è scattata la solita scintilla che me li fa amare completamente. Questo è un peccato perché, se avessi conosciuto meglio le loro storie, Tyson ed Amy sarebbero stati due personaggi che sicuramente non avrei dimenticato facilmente.

Il punto è che la trama mi aveva appassionato tantissimo, anche perché avevo proprio voglia di leggere qualcosa che mi potesse emozionare e commuovere, ma purtroppo con me non è capitato. Sono sicura che se avesse avuto più pagine e se non avesse avuto questo tipo di struttura, la storia mi avrebbe appassionato sicuramente. Di conseguenza, posso dire che mi aspettavo qualcosa di più.
D’altronde, il romanzo è scorrevole e leggero, mi piace la scrittura dell’autrice e spero di leggere altro di suo perché credo che abbia molto potenziale. 
Lui non fa altro che lottare per me, anche contro me stessa, mentre cerca di ricordarmi che insieme possiamo essere felici.
Tutto sommato, anche se il romanzo non mi ha colpita, devo dire che è piacevole perciò se volete potete dargli una possibilità. Nel frattempo vi lascio con la mia valutazione.


La mia valutazione
1/2

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento