giovedì 17 settembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "S. M. S. - Sotterfugi, menzogne e scompigli", Luana Arfani

Review Tour 



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. 

Oggi ho il piacere di parlarvi dell'ultima uscita della Darcy Edizioni "S. M. S. - Sotterfugi, menzogne e scompigli" di Luana Arfani!
Curiosi di scoprire cosa ne penso?

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo! 


Titolo: S.M.S. - Sotterfugi, menzogne e scompigli 
Autore: Luana Arfani 
Genere: Chick-lit / Commedia 
Editore: Darcy Edizioni 
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: 400 
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 16,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3c84kIn

“Ciaooo,
devo proprio raccontarti che ho combinato quando ho sostituito Rebecca stamattina al centralino del taxi... Prima che finisse il turno, lo sai chi ha chiamato? Michael, QUEL Michael! Michael, lo speaker radiofonico.  Michael, l’uomo di cui sono follemente cotta da non so quanto, senza nemmeno conoscerlo… E beh, non ho resistito, ho fregato il suo numero e... gli ho appena spedito un SMS…”


L'AUTORE

Luana Arfani, 38 anni, nata e cresciuta a Lodi, ma ora vive a Milano. Scrive da… quando gliel’hanno insegnato alle Elementari, un amore che non si è mai estinto.
Per quanto ami il mondo delle fanfiction e ci si immerga dentro completamente, ogni tanto riaffiora per provare a cimentarsi anche in qualcosa di originale.
Nel dicembre 2018 un suo racconto entra a far parte della raccolta di beneficenza ‘Un battito di cuore’ , ritornare a lavorare con questa casa editrice per un progetto solista è davvero una soddisfazione senza precedenti.

recensione

Rachel è una ragazza che vorrebbe diventare una scrittrice un giorno, per adesso lavora presso una casa editrice come correttrice di bozze. Il suo hobby? Ascoltare la sua stazione radio preferita solo per Eddy&Mike, un duo di attori e comici che intrattengono il proprio pubblico con i loro aneddoti e sketch. Il problema è che quel duo per Rachel è diventato importante, ma soprattutto Mike, il quale non passa di certo inosservato agli occhi della ragazza. Presto Rachel si ritroverà ad avere una cotta per quell’uomo dagli occhi azzurri penetranti.
Dopo di che la parola era passata al suo collega... ed è stato lì che la mia vita ha subito un rilevante sconvolgimento, a partire dall'improvviso aumento dalla febbre.
 
Fino a questo momento non ci sono problemi, lui è un attore e comico famoso ed è difficile farsi notare quando milioni di donne non fanno altro che corrergli dietro. Ma quando il destino metterà il suo zampino, Rachel riuscirà ad ottenere un’occasione d’oro. Proprio nel giorno in cui Rachel sostituisce la sua migliore amica nel centralino del taxi in cui lavora, l’uomo per cui ha una cotta da secoli decide di telefonare. E quale occasione migliore per non “rubare” il suo numero di cellulare se non quella? Con un po’ di forza e coraggio, Rachel decide di scrivergli un sms e, nonostante lo scambio di messaggi, il destino potrà ancora giocare dei brutti scherzi. 
<<Michael, la vita è fatta anche di rischi. Lo so che dopo la tua storia con Kelly sei diventato un po' più cauto... per usare un eufemismo, ma devi rimetterti in gioco e vivere la vita audacemente... inizia con il rispondere a questo messaggio senza far il cagasotto.>>
 
S.M.S. Sotterfugi, Menzogne e Scompigli” è uno di quei libri che ho adorato tantissimo, dalla prima all’ultima riga. Innanzitutto voglio dire: ma quanto era bello scambiarsi messaggini e ricevere telefonate lunghe ore? Nessun visualizzato;  nessun: “Oddio, è online. Sicuramente sta massaggiando con un’altra”; nessun: “Cosa ci faceva sveglio alle 4:00 del mattino, se mi ha dato la “buonanotte” alle 00:30?” oppure nessun visualizzato senza risposta, definisco quest’ultima la cosa peggiore che ci sia. Io non vedevo l’ora di tornare a casa e sentire le mie amiche per telefono, ma non il cellulare, parlavo ore ed ore al telefono di casa, facendo pagare a mia madre un sacco di soldi per la bolletta. Ah, che bei ricordi! Credo che quel detto “si stava meglio quando si stava peggio” sia perfetto per questa situazione 
Aneddoti a parte, questo romanzo credo che abbia le carte giuste per diventare uno dei vostri libri preferiti. È ironico, divertente, romantico e per niente scontato. I personaggi principali sono fantastici. Ho amato Rachel per la sua goffaggine, la sua timidezza e il suo senso dell’umorismo. Ho amato anche Mike, anche se ci sono stati comportamenti in lui che non ho tollerato molto. Cieco d’amore ha commesso degli errori ed è per questo che stavo quasi per strangolarlo se avessi potuto. Ovviamente non posso e non voglio svelarvi niente, perciò dovrete leggerlo per scoprire di più, ma fidatevi che per un attimo ho pensato davvero di ucciderlo. Tuttavia, i due insieme sono tenerissimi e sono fatti l’uno per l’altra. Anche se ci vuole molto per un bel lieto fine, credo che valga sicuramente la pena aspettare.
Ovviamente non passano inosservati anche i personaggi secondari che sono fantastici, semplici e reali, come possono esserlo i nostri migliori amici e le nostre migliori amiche.
Perché per me, mia cara Mystery, tu non sarai mai anonima!
 
Ritornando al romanzo, è scritto da entrambi i punti di vista dei protagonisti principali. La storia è ambientata nel passato, quando il caro whatsapp era inesistente, nessuno sapeva cosa fosse il trash o i social media e avere una connessione internet non era poi così di vitale importanza. Ed è per questo che qui voglio fare i complimenti alla scrittrice, oltre per la sua scrittura fluida e scorrevole, ma proprio per la sua capacità di riuscire a raccontare una storia che non fosse ambientata negli attuali anni. Non è per niente facile, bisogna stare attenti alle canzoni che si citano, ai riferimenti a personaggi che in quel passato ancora non si conoscevano, ai modi di fare che sono leggermente diversi. Insomma, un po’ a tutto. In questo credo che Luana Arfani sia stata impeccabile. È riuscita a raccontare una storia per niente banale. Mi sono rilassata e divertita moltissimo. 
Credo di aver capito finalmente chi davvero conta per me: qualcuna che non è affatto virtuale.
 
In conclusione, un romanzo che consiglio assolutamente per la sua leggerezza e la sua capacità di non passare inosservato. Sicuramente merita il massimo della mia valutazione. Non posso far altro che dirvi di leggerlo assolutamente.



La mia valutazione


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento