mercoledì 23 settembre 2020

[BLOG TOUR + RECENSIONE] Kira Navárez "Dormire in un mare di stelle", Christopher Paolini


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento! È uscito ieri per Rizzoli "Dormire in un mare di stelle" di Christopher Paolini e noi non potevamo lasciarci sfuggire questa uscita!

Oggi ospitiamo sul blog la seconda tappa del blog tour dedicatogli, in questa tappa Beezus vi presenterà Kira Navárez e poi parleremo di questo nuovo romanzo. 

Ringraziamo la Rizzoli per averci permesso di organizzare l'evento e per la copia digitale del romanzo! 

Titolo: Dormire in un mare di stelle 
Autore: Christopher Paolini 
Genere: Fantascienza
Editore: Rizzoli
Serie: Dormire in un mare di stelle #1
Pagine: 672
Prezzo ebook: 9,99 
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3mL3Zjt


Il sogno di Kira Navárez è sempre stato quello di esplorare nuovi mondi. Ma una terribile scoperta trasforma l’universo intero in un incubo.  

L’evento editoriale dell’anno, il grande ritorno di un autore da 40 milioni di copie con un lancio  in contemporanea mondiale.  

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez.
Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato.
Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi.
Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto  alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei  comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte,  e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea  di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili. Sarà il secondo volume di questa visionaria impresa di Christopher Paolini a svelare fino a dove si spinge il viaggio di Kira, quali conflitti dovrà superare il genere umano per sopravvivere, nel vasto mare di stelle.


L'AUTORE

CHRISTOPHER PAOLINI è nato nel 1983 in California. Ha pubblicato a 19 anni il suo primo libro, Eragon, che è subito diventato un bestseller internazionale e ha ispirato l’omonimo film. Con il Ciclo dell’Eredità, composto da Eragon e altri tre romanzi, ha  venduto 40 milioni di copie nel mondo. Tutti i libri dell’autore sono presenti nel catalogo BUR Rizzoli.

Kira Navárez 


Kira è una scienziata molto talentuosa. La sua specialità è la xenobiologia, lo studio delle forme di vita extraterresti. 
 
Durante la sua ultima missione, una ricognizione su un pianeta alieno, Kira trova una pietra al cui interno vi è qualcosa di molto strano e pericoloso, una forma di vita aliena che si legherà a lei indissolubilmente.All'inizio Kira non nè sarà del tutto cosciente ma a poco a poco  il reperto alieno inizierà a diventare un tutt'uno con lei. Kira farà di tutto pur di rimuoverlo da se stessa, ma non sarà facile. Ormali quell'organismo fa parte di lei è rimuoverlo è impossibile.
Kira proverà così a convivere e gestire questa forma aliena che ormai si è impossessata del suo corpo e nonostante non sarà un processo semplice riuscirà nel suo intento.
La vita di Kira vita cambierà radicalmente. Questa vita aliena sconvolgerà i suoi giorni privandola dei suoi affetti più cari.
«Noi siamo la mente dell’universo stesso. Noi e le Meduse e tutte le creature senzienti. Noi siamo l’universo che contempla se stesso, contempla e impara».

 Ma nonostante tutti i pericoli e i problemi che incomberanno su di lei, Kira si dimostrerà coraggiosa, una vera combattente e farà di tutto pur di trovare una soluzione pacifica ai problemi che sorgeranno.

Il personaggio di Kira è davvero straordinario, nonostante le avversità non si scoraggia mai. Il suo è un personaggio vero tanto che leggendo vi sembrerà di vivere le sue stesse emozioni. Un perosnaggio davvero eccezionale e pieno di sfaccettature che adoretete.

Ora Readers dopo avervi presentato un po' questo perosnaggio passo la parola a Evil Queen che vi dirà cosa ne pensa di questo romanzo!


Recensione di evil queen

Readers sarò onesta con voi, io non ho mai letto "Eragon" e questa è la prima volta che leggo un libro di Paolini ma come si suol dire meglio tardi che mai..
Mi sono lasciata convincere da Beezus a leggere questo libro e nonostante la mole di pagine posso dire di essere davvero contenta di averlo letto. Ma lasciate che prima ve ne parli un po'...
 Oscurità. Una vasta distesa di spazio, desolata e sconosciuta. Le stelle erano puntini di luce, freddi e sfavillanti come diamanti su un drappo di velluto nero.
"Dormire in un mare di stelle" è il nuovo romanzo fantascientifico di Christopher Paolini, la cui storia segue la xenobiologa Kira Navárez.
 Per Kira questa è la sua ultima missione nello spazio, non deve far altro che controllare un' anomalia su un pianeta non ancora colonizzato e poi potrà così dedicarsi alla sua vita con il suo compagno Alan.
 Una volta saliti sulla Fidanza, avrebbero chiesto al comandante Ravenna di officiare la cerimonia. E a quel punto Alan sarebbe stato suo. E lei di lui. E avrebbero potuto cominciare a costruire il loro futuro insieme. Sposarsi. Cambiare lavoro. Stabilirsi definitivamente in un posto. Una famiglia sua. Contribuire a formare una nuova colonia. Come aveva detto Alan, sarebbe stato un enorme cambiamento, ma Kira si sentiva pronta

Ma una volta arrivata su questo pianeta succede qualcosa di inaspettato. Kira si imbatte in un antico artefatto  alieno, che la infetterà. Si tratta di un mucchietto di polvere nera che le si ancorerà addosso e da quel momento in poi sarà l'inizio della fine. Inizierà così un' avventura spaziale attraverso la vastità della galassia, in lotta per il destino dell'umanità. Nonostante la paura Kira dimostrerà il suo coraggio affrontando quest’odissea, fra difficoltà e minacce, ma nel percorso che affronterà non sarà da sola troverà infatti degli alleati che la sosterranno.
 Kira fu travolta da un’ondata di cieco terrore che le feceprovare un senso di destino ineluttabile, di fine incombente. Se avesse potuto gridare, la sua voce sarebbe arrivata fino alle stelle.
Purtroppo non sarà in questo volume che scopriremo le sorti del genere umano, dovremo infatti aspettare l'uscita del secondo volume per scopire cosa succederà a Kira.
 
Che dire di questo romanzo se non ché l’ho trovato davvero interessante e straordinario. Un’avventura spaziale avvincente con una posta in gioco molto alta. Questo romanzo è ben scritto e strutturato, la narrazione è in terza persona e lo stile dell’autore è così chiaro e appropriato che difficilmente riuscirete a staccarvi.
Nonostante la mole di pagine Paolini è riuscito a mantenere un ritmo costante senza quasi mai andare oltre, forse in alcune parti è stato fin troppo descrittivo questo è vero, ma non è questo che rende la lettura meno avvincente. 
 
Paolini ci fornisce la giusta dose di informazioni scientifiche alternandole a momenti di azione o divertimento. Ci sono alcuni punti di conflitto, dove la storia vira è assume un nuovo corso, facendo così evolvere  la struttura del capitolo/sottocapitolo, è sono proprio questi cambiamenti a rendere più facilie seguire la storia. 
Sebbene per me non sia un problema leggere più di cento pagine al giorno, c'è da dire che l'ampiezza delle informazioni fornite richiede tempo per essere elaborate e assorbite e per quanto il libro sia abbastanza fluido, ad un certo punto c'è bisogno di fermarsi e staccarsi un po' dalla lettura. A rendere comunque il tutto meno pensante è anche la suddivisioni dei capitoli, che forniscono punti di interruzione naturali, che sono davvero utili.
 
Insomma Readers questo libro sarà anche sproposistato come numero di pagine, ed è solo la prima parte, ma qui si parla di una storia diversa dalla solite che suscita fin da subito interesse. Una libro che era stato concepito come un volume unico per una intera serie ed è proprio quello che si è mostrato, anche se qui in Italia il libro è stato diviso in due parti proprio per il gran numero di pagine. Io ora sono molto curiosa di leggere la seconda parte di questo romanzo, soprattuto dopo il modo in cui si è oncluso il primo.
Non vi dirò che questa è una lettura adatta a tutti, non tutti apprezzano questo genere ma magari potreste dargli una possibilità, Paolini potrebbe stupirvi. Per chi invece è fan del genere non potete lasciarvi sfuggire questo romanzo!

La mia valutazione

Prima di salutarvi vi lasciamo il calendario ricordandovi di passare a dare un'occhiata alle recensioni delle nostre colleghe!


A presto, 

&

Nessun commento:

Posta un commento