giovedì 17 settembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Cuori Arcani", Melissa Panarello

Review Party 


Buon pomeriggio Readers, anche questo pomeriggio vi terrò compagnia con una nuova recensione, ho il piacere di parlarvi di "Cuori Arcani" di Melissa Panarello, libro edito da Mondadori! 

Ringrazio come sempre la casa editrice per la copia digitale del libro! 


Titolo: Cuori arcani 
Autore: Melissa Panarello
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Serie: //
Pagine: 192
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 18,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3aVuoFW


Questo devi sapere.
Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato.
Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta.
Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.


Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania – dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d’arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l’amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa – capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra – che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall’apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall’amata nonna è indicata la strada per riuscirci…



L'AUTORE

Melissa Panarello, nata a Catania nel 1985, pubblica il primo romanzo a diciassette anni. Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire diventa un bestseller internazionale vendendo tre milioni di copie in 42 paesi. Da allora ha pubblicato L'odore del tuo respiro, In nome dell'amore, Tre, Vertigine, In Italia si chiama amore e La Bugiarda. È stata nel cast del programma tv "Victor Victoria" in cui faceva i tarocchi agli ospiti. Ha collaborato con: "Il Fatto Quotidiano", "Sette", "Gli Altri", "Max", "Il Giornale". È astrologa per il settimanale "Grazia", edizione italiana e spagnola. È Sagittario ascendente Scorpione.


recensione

Greta è una ragazza che dopo aver perso i suoi genitori, rimane con sua nonna Angela. Ma quando anche quest’ultima muore, Greta si ritroverà sola e a trasferirsi in una casa famiglia vicino all’Etna. Perciò, la nostra protagonista si ritroverà a cambiare la sua vita e le sue abitudini, abbandonando la sua città natia e la sua migliore amica Manuela. L’unica cosa che l’accompagnerà in questo nuovo viaggio è il mazzo di tarocchi di sua nonna. 
Inerte mi lasciai prendere per mano e mi feci portare via per sempre da quella che era stata la mia vita fino a quel momento.
Nella nuova casa, Greta conoscerà nuovi ragazzi, in particolare Arturo, un ragazzo che nessuno sembra conoscere e che sembra leggerle dentro come nessun altro. Da questo momento in poi Greta inizierà a compiere un viaggio interiore, conoscendo meglio se stessa e i segreti che la sua nuova famiglia custodisce.
Poi mi aveva dato tre libri di astrologia e mi aveva pregato di studiare. Erano consumati sui bordi e la copertina era così sbiadita che non si poteva leggere né l’autore né il titolo. Disse che era importante saper leggere il cielo, oltre che le carte. «Vedi, le carte sono poesia, ma il cielo è un romanzo avvincente!» disse.
“Cuori Arcani” è un romanzo breve molto carino. Anche se ho sempre avuto problemi con questi romanzi per via della loro struttura, devo dire che questo romanzo invece mi è piaciuto particolarmente.
Con Greta è molto facile provare empatia ed è una ragazza molto forte che nella vita ha dovuto superare diversi ostacoli. Ma anche i personaggi secondari sono descritti in modo impeccabile, senza mai tralasciarli troppo e mettendoli sempre al centro dell’attenzione.
Un romanzo davvero originale e molto misterioso che mi ha colpito principalmente per i suoi temi, quali l’amicizia, la speranza di andare avanti anche quando la vita diventa più dura del solito e, infine, l’infatuazione. La scrittura dell’autrice è fluida e scorrevole, lasciando immaginare al lettore quel mondo che Melissa Panarello è riuscita a costruire in modo impeccabile. 
 Un romanzo ben scritto che con la sua magia e il suo mistero può farvi incantare. Consigliato? Assolutamente si!

Prima di salutarvi di ricordo di passare a leggere le recensioni dei miei colleghi, qui di seguito i nomi dei blog partecipanti! 



La mia valutazione


A presto,

Nessun commento:

Posta un commento