domenica 6 settembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "She's the one", Asia Pichierri



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento, oggi vi parlerò di "She's the one" di Asia Pichierri, curiosi di scoprire cosa penso di questo libro??
Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo!


Titolo: She's the one
Autore: Asia Pichierri
Genere: Chick-lit 
Editore: Self Publishing 
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: //
Prezzo ebook: 1,99
Prezzo cartaceo: 9,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2EC6kvL

Alice Cooper è una make-up artist con una passione sfrenata per la musica rock. Nella sua vita niente è al posto giusto, dall’ambito sentimentale a quello lavorativo, e attribuisce tutte le colpe dei suoi insuccessi al nome che porta, per un puro caso di omonimia con la personalità più controversa della musica.

Daniel Bronson è un fotografo nella città degli Angeli, colleziona conquiste e disdegna ogni forma d’amore che non sia quello verso gli AC/DC.

Complici le note di I was made for lovin’ you dei Kiss e qualche cocktail di troppo, Alice e Daniel si troveranno faccia a faccia, pronti per farsi la guerra a colpi di rock.


L'AUTORE

Asia Pichierri nasce nell’anno di ritorno dei Bon Jovi, lo stesso giorno in cui, molti anni prima, Coco Chanel aveva inventato il tubino.
Nel 2018 esce il suo primo racconto, Un tacco per innamorarsi, all’interno dell’antologia benefica Un battito di cuore.
Due anni dopo pubblica il suo primo romanzo, Vieni e cambiami la vita, preceduto dalla novella Solo per lei, entrambi pubblicati dalla collana Anime di Golem Edizioni.
È creatrice del blog letterario Il libro sulla finestra e organizzatrice del festival Libri sul mare.


recensione

Alice Cooper è una make-up artist, e purtroppo non gliene va mai bene una, sia nell'ambito sentimentale sia in quello lavorativo. Nella sua vita l’unica certezza è la sua migliore amica Ellis. Da buona amica, Ellis non fa altro che organizzarle appuntamenti con ragazzi che si possono racchiudere in una sola categoria: “I casi umani”. In tutto questo, l’unica cosa che non potrà mai deluderla è la passione per la musica rock.
Okay che la mia vita sentimentale è rimasta sotterrata nell'ultima coppa formato famiglia di gelato al cioccolato bianco, ma credo che questo sia l'apice della curva sui casi umani. E lo dico  io che, modestia a parte, dovrei aver ricevuto la laurea honoris causa in materia, e anche da un bel po'.
Daniel è un fotografo che lascia dietro di sé scie di cuori spezzati. Nonostante conquisti molte donne, non è mai riuscito a innamorarsi veramente. L’unico suo vero amore è la musica rock. Presto, però, dovrà ricredersi.
Questa emicrania mi farà impazzire. Lo ripeto a me stessoogni volta, eppure edo puntualmente al fascino di un drink. E di un altro. E di una sfliza infinita. Ancora. Generalmente mi capita anche di ritrovarmi con donne bellissime che, come me, non ricordano nulla. Amo le donne, è il mio piccolo difetto. Sono un fotografo e amo le cose belle, c'est la vie
Quando Alice e Daniel si conosceranno l’attrazione che proveranno sarà indescrivibile. A causa dei Kiss e di qualche cocktail di troppo, Alice e Daniel si ritroveranno a combattere con i loro sentimenti.
Penso che mi legga nel pensiero quando i Kiss, la mia band del cuore, spuntano dalle casse, mentre Daniel una perfetta imitazione di Paul Stanley, ma senza trucco. Ma non gli serve il trucco, perché dal momento stesso in cui inizia a cantare ha già il mio cuore nelle sue mani. 
E niente Readers, sono leggermente innamorata. Maledetta musica rock direi. È inutile dirvi che questo romanzo l’ho trovato leggero, romantico, ironico e divertente. Una vera e propria boccata d’aria fresca, visto soprattutto questo caldo e questa situazione che mi fa diventare leggermente paranoica.

Bando alla ciance, “She’s the one”, da come avrete notato dalla breve introduzione, mi ha davvero conquistata. Innanzitutto, inizio col dire che questo nuovo libro di Asia Pichierri è una novella. Nonostante ciò, saprete dalle mie recensioni precedenti che generalmente i romanzi brevi non fanno per me. Di solito, ci sono troppe situazioni e dettagli che voglio conoscere più a fondo e che spesso a causa della struttura del libro non riesco a godere fino in fondo. Questa volta è completamente diverso. Asia ci racconta una storia leggera, semplice e con qualche colpo di scena, senza mai cadere nel banale e che mi ha tenuto incollata alle pagine. Niente fronzoli, una lettura semplice e veloce. Scelta che ho apprezzato molto e credo che sia giusta per questi tipi di romanzi.

Non solo, nonostante il poco spazio, Asia è riuscita a descrivere i vari personaggi in modo impeccabile. Inutile dirvi che i due protagonisti principali mi sono piaciuti moltissimo. Alice è simpatica, dolce, un po’ sfigatella, ma una vera e propria forza della natura. Mi si sono immedesimata molto con questo personaggio, non so se per via dell’amore per lo stesso genere musicale o se per via dei casi umani che incontro e che ahimè alla fine mi prendo sbandate che non vi dico. So solo che mi è piaciuta molto. Anche Daniel devo dire che mi ha lasciato un qualcosa dentro. Un personaggio simpatico, un playboy che non passa inosservato e, dulcis in fundo, un figo e rocker da paura. Direi proprio una coppia perfetta che doveva stare insieme, nonostante loro tentassero sempre di allontanarsi l’uno dall’altra.
Vorrei prenderlo a ceffoni. Vorrei davvero farlo, perché Daniel è come quel bicchiere di vino in più, che ti stordisce in maniera incontrollabile. Vorrei smettere di guardarlo, ma non riesco. Non riesco a staccarmi da lui per ragioni che non comprendo. Eppure non mi reputavo così stupida.
Ho amato anche il rapporto tra Alice ed Ellis. Nonostante abbiano un po’ di gusti differenti, l’una compensa l’altra, cosa che ho apprezzato moltissimo. Mi piace che Ellis voglia sempre che la sua migliore amica abbia quel lieto fine che un po’ tutte desiderano e mi piace che quando si mette una cosa in testa non può smuoverla nessuno, neanche Dio in persona. Insomma, un rapporto che ho invidiato molto e che vorrei avere anch’io.
Come se non bastasse, Asia è riuscita a toccare l'apice con i disegni di Paul Stanley ad ogni capitolo (io in pratica innamorata), le citazioni dei film con cui sono cresciuta (Pretty Woman; Se scappi, ti sposo ecc.), e, ovviamente, le canzoni dei gruppi rock che hanno fatto la storia. 
Il romanzo viene raccontato da entrambi i punti di vista dei personaggi principali, la scrittura è fluida, e ci sono molti salti temporali, che in realtà non mi hanno infastidita. Vorrei precisare che se non avete letto il libro precedente non vi dovete preoccupare, sono storie autoconclusive. 
In conclusione, un romanzo molto carino e leggero, da leggere soprattutto durante quelle giornate pesanti in cui si vuole un po’ di spensieratezza e lasciarsi andare un po’. Consigliato soprattutto a voi amanti del rock e del genere “Chick - lit”.


La mia valutazione



Prima di lasciarvi vi lascio il calendario ricordandovi di dare un'occhiata alle recensioni delle mie colleghe!



A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento