martedì 29 settembre 2020

[BLOG TOUR] "Alla ricerca del principe Dracula", Kerri Maniscalco



Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con la nuova tappa del blogtour dedicato alla seria di Kerri Maniscalco!

Oggi vi parlerò della superstizione all’interno del secondo volume “Alla ricerca del principe Dracula” e già dal nome potrete immaginare quanta ce ne sia…

Prima di iniziare ringrazio la casa editrice per le copie cartacee della serie!

Titolo: Alla ricerca del principe Dracula 
Autore: Kerri Maniscalco 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori 
Serie: Stalking Jack the Ripper Series #2
Pagine: //
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2S8tv44


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula.

Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.

Stalking Jack the Ripper Series 

2. Alla ricerca del Principe Dracula 
3. In fuga da Harry Hudini 
3.5 La nascita del Principe Oscuro
4. A caccia del Diavolo

L'AUTORE

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del “New York Times”, uniscono il suo amore per la scienza forense all’interesse per i misteri irrisolti della storia.

La superstizione nel romanzo

La superstizione è un insieme di credenze o pratiche rituali di società antiche fondate sulla magia e su fatti sovrannaturali. Anche se ancora oggi la superstizione è presente nella nostra società, un tempo era molto più diffusa ed era difficile trovare qualcuno che non fosse superstizioso.

Per quanto riguarda il conte Dracula sono sicura che avrete già un’idea dettata dalla superstizione e dalla tradizione. Se pensate a Dracula, cosa immaginate? Un vampiro, giusto? Magari un vampiro elegante e cattivo, che vive di notte e dorme di giorno.
Ma nel romanzo invece, fin dalle prime pagine, veniamo a conoscenza che in Romania il conte Dracula era conosciuto con diversi nomi tra cui: il principe di Valacchia, Figlio del Drago, Vlad Ţepeş... Vlad l’impalatore. Tutti nomi che incutono un certo timore.

Questa figura dai molti nomi si era “guadagnato” il soprannome di Impalatore a causa delle numerose morti che aveva provocato. Uomini , donne e bambini. Però per il popolo rumeno Vlad era un eroe popolare che sconfisse i nemici con ogni mezzo a disposizione.
I mostri sono negli occhi di chi li guarda, e nessuno desidera scoprire che il suo eroe è in realtà il cattivo della storia.

Ed è proprio a causa della superstizione che facciamo la conoscenza del conte Dracula fin dalle prime pagine, perché alla prima morte sospetta subito veniamo catapultati nella credenza che Vlad sia Immortale e sia tornato per uccidere altre persone.
La superstizione nel romanzo è molto presente fin dalle prime pagine. Di fatti la nostra protagonista seguirà un corso per imparare il folclore dei villaggi, conoscenze che poi le saranno utili durante il corso del romanzo per indagare sulle scene dei crimini.

Insomma readers, la superstizione è il fulcro di questo romanzo e per conoscere nel dettaglio tutte le sfumature presenti non vi resta che leggere il romanzo e ricercarla in tutto il libro.

Prima di andare vi ricordo di passare da tutte le altre blogger che partecipano al blogtour e noi ci risentiamo presto con la recensione del secondo volume della serie!





A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento