sabato 12 settembre 2020

[BLOG TOUR] La società londinese dell'epoca "Sulle tracce di Jack lo Squartatore", Kerri Maniscalco


Buon giorno readers e ben tornati nel blog con la nuova tappa del blogtour dedicato alla serie che ci sta facendo chiacchierare tutti, un po’ come successe con “Nevernight” di Jay Kristoff, edito sempre da Oscar Vault.

“Sulle tracce di Jack lo Squartatore” è il primo libro della serie scritta da Kerri Maniscalco. La conoscevo già da qualche anno, vista e rivista tra le foto delle bookstagrammer che seguo, quindi non potevo perdermi questo evento organizzato da Cronache di lettrici accanite, che ringrazio per avermi inclusa!

Ma veniamo subito a noi e parliamo del tema della tappa: La società londinese dell’epoca.


Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Autore: Kerri Maniscalco 
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori 
Serie: Stalking Jack the Ripper Series #1
Pagine:
Prezzo ebook: 10,99
Prezzo cartaceo: 20,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3mcc1BA


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.

Stalking Jack the Ripper Series 

2. Alla ricerca del Principe Dracula 
3. In fuga da Harry Hudini 
3.5 La nascita del Principe Oscuro
4. A caccia del Diavolo

L'AUTORE

Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del “New York Times”, uniscono il suo amore per la scienza forense all’interesse per i misteri irrisolti della storia.

la società londinese dell'epoca

“Sulle tracce di Jack lo Squartatore” è ambientato nella Londa del 1888. In quel periodo a regnare era la regina Vittoria, il suo regno iniziò nel 1837 e durò fino alla sua morte nel 1901.  Quelli furono anni di pace tra le grandi potenze (stabilite nel Congresso di Vienna) e per Londra fu un periodo di stabilità e di espansione economica e coloniale.

La regina, sposata nel 1840 con il principe Alberto, suo cugino, diventò ben presto un simbolo di onestà, patriottismo e dedizione alla famiglia. Regnò su un paese che, sotto la sua guida, prosperò e a trarne il maggior   beneficio di questa prosperità fu, soprattutto, la classe media.


Nello 1888 come primo ministro c'era Lord Salisbury che apportò grandi cambiamenti nella società. 
Proprio in quell'anno il primo ministro fece passare la legge sui "Consigli delle Contee" che incrementò il numero dei borghi.
Sono tanti gli eventi da ricordare avvenuti in quell'anno, basti pensare al primo grammofono, la prima ferrovia in Cina, l’utilizzo del primo telescopio, la prima macchina da scrivere. Inoltre negli USA fu organizzato – da Susan B. Anthony – un congresso per i diritti delle donne.

Il 1888 fu, dunque, un anno di innovazioni e gradi sviluppi ma fu anche l'anno in cui comparve, nelle strade londinesi, uno spietato serial killer: Jack lo Squartatore. 

La prima possibile vittima di Jack lo Squartatore è stata ritrovata il 7 Agosto, ma la prima vera vittima, riconosciuta al serial killer dell’88, è Mary Ann Nichols, trovata ben 23 giorni dopo, il 31 Agosto.

Le vittime attribuite a Jack lo Squartatore sono in totale cinque, erano tutte prostitute dell’epoca e riportavano i segni del suo modus operandi: gola recisa e organi asportati.

Furono trovate altre vittime dopo la quinta (ritrovata il 9 Novembre), ma furono attribuiti a imitatori dell’ormai
famoso serial killer.

Ancora oggi non si conosce la vera identità del serial killer e rimane uno dei casi irrisolti più noti al mondo. 
Lo scorso anno, però, grazie ad alcuni test del DNA pare sia stato risolto, anche se non sono del tutto convinti che sia realmente lui l’assassino…

Insomma Readers, avete un’idea generale del periodo storico in cui è ambientato il primo volume della serie, ora non vi resta che passare dalle mie colleghe per conoscere più a fondo la storia!

Prima di salutarvi vi lascio qui il calendario e vi ricordo di passare delle mie colleghe!














A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento