giovedì 3 settembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Poirot. Tutti i racconti", Agatha Christie

Review tour 


Buon pomeriggio a tutti Readers dopo questa breve vacanza torniamo nel blog con un nuovo evento targato Oscar Vault! 

Il 1 Settembre è uscito "Poirot. Tutti i racconti" di Agatha Christie, come suggerisce il titolo il libro contiene tutti i racconti nati dalla penna della Christie.
Io e Beezus non potevamo lasciarci sfuggire questo nuovo libro e oggi finalmente ve ne parleremo. 

Ringraziamo come sempre la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento! 


Titolo: Poirot. Tutti i racconti
Autore: Agatha Christie 
Genere: Giallo
Editore: Mondadori 
Serie: //
Pagine: 972
Prezzo ebook:  9,99
Prezzo cartaceo: 25,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/2QX1lbD


Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.


L'AUTORE

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'impero. 

Recensione di Beezus 


Buon pomeriggio readers! Torniamo attive sul blog dopo questi pochi giorni di vacanza in occasione della recente uscita di “Poirot. Tutti i racconti” della regina del giallo Agatha Christie.

Sono anni che mi riprometto di leggere più classici e, grazie a Oscar Vault, sto riuscendo nell’intento. Poirot, nello specifico, era uno di quei libri che non volevo perdermi. Fin da bambina ho sempre visto i film e le serie tv su questo personaggio eccentrico e che amo alla follia e appena ho saputo che sarebbe uscito il libro contenente tutti i suoi racconti non ho potuto farmelo sfuggire.

Nel romanzo troverete 59 racconti da leggere tutto d’un fiato e io non vedo l’ora di finire tutti i racconti contenuti all’interno. In questo evento infatti, mi tocca parlarvi di tre racconti in particolare: “Il furto incredibile”, “Lo specchio del morto” e “Triangolo a Rodi”.

Il mio preferito tra i tre è sicuramente “Lo specchio del morto” in quanto sono rimasta sorpresa di scoprire chi fosse l’assassino e perché mi ha ricordato le serate passate a guardare Poirot, più degli altri due racconti. Sarà stato forse – anche – l’ambientazione in cui ci troviamo, in una villa lussuosa e bellissima…ma questo racconto mi ha ispirato fiducia fin dalle prime righe dove Hercules Poirot legge la lettera inviatagli da Gervase Chevenix-Gore via telegramma, e infatti non mi ha delusa mai, fino alla fine sono stata con il fiato sospeso. Non che gli altri due racconti non siano altrettanto belli, anzi! Mi sono piaciute moltissimo le indagini di tutti i racconti e, ovviamente, la penna della Christie è stata magistrale.


L’arredamento della stanza era moderno,  come tutto l’appartamento.  Le poltro ne avevano una sagoma squadrata;  le sedie erano tutte spigoli.  Un ometto anziano sedeva allo scrittoio,  anch’esso moderno,  disposto direttamente davanti alla fine stra.  La testa dell’uomo era praticamente l’unica cosa in quella stanza che non fos se quadrata,  ma a forma di uovo. Monsieur Hercule Poirot stava leggendo una lettera: Stazione:  Whimperley Telegrammi:  Hamborough St John Monsieur Hercule Poirot Hamborough Close Hamborough St Mary Westshire 24 settembre 1936 Egregio signore, è sorta una  questione  che richiede  di essere trattata  con grande  delicatezza e di screzione.  Ho sentito parlare bene di voi e ho deciso di metterla nelle vostre mani. Ho ragione di credere di essere la vittima di una frode,  ma per motivi di famiglia non voglio chiamare la polizia.  Sto prendendo determinate misure personali per trattare questa faccenda,  ma dovrete essere pronto a venire immediatamente qui non appe na  riceverete  un  telegramma. Vi  sarei  molto  grato  se  non  rispondeste  a  questa  lettera. Vostro,  ecc. Gervase Chevenix-Gore Le sopracciglia di Poirot si alzarono lentamente sulla fronte fin quasi a scom parire tra i capelli. “E chi diamine è” domandò tra sé  “questo Gervase ChevenixGore?”

A dovervi parlare di come ho trovato la scrittura della Christie mi sento veramente minuscola, così come già mi è successo con Piccole donne per esempio. La sua scrittura è molto coinvolgente e rimarrete incollati alle pagine durante la lettura, ma avevate dubbi  riguardo?


Cosa dire di più se non che sto continuando la lettura dei racconti, tra un libro e l’altro di cui presto vi parlerò sul blog, come già ho fatto con altri libri contenenti dei racconti e che non vedo l’ora di avere il volume nella mia libreria? Non penso di poter aggiungere altro senza cadere nell’ovvio. Infondo quando una grandissima autrice parla, noi non possiamo far altro che ascoltare in religioso silenzio!

Ora lascio la parola a Evil Queen che ha letto altri tre racconti presenti nel volume!


Recensione di evil Queen 

Readers non sono propriamente un'amante dei romanzi gialli, mi piace guardare film o serie tv di questo genere ma i libri a volte proprio non riesco a leggerli.

Ma quando ho saputo dell'uscita di questo libro mi sono detta perchè non provare a leggere i racconti di quella che si può considerare la più grande scrittrice di romanzi e racconti gialli?

E quando anche Beezus ha detto di volerli leggere, abbiamo deciso di non lasciarci sfuggire questa opportunità.

Come lascia intendere già il titolo del libro,"Poirot. Tutti i racconti", è la raccolta dei racconti ispiarati a Hercule Poirot, personaggio nato dalla penna di Agatha Christie.
I racconti presentati all’interno di questo volume sono ben 59, e hanno una lunghezza variabile: alcuni racconti sono brevi mentre altri sono più lunghi. 
Ma una cosa sicuramente li accomuna, in tutti i racconti a Poirot vengono presentati dei casi - alcuni più semplici, ed altri meno - e lui con le sue indagini riesce a risolvere subito il mistero. 

Nei racconti, inoltre, abbiamo un ritratto completo dell'ispettore di polizia belga che si sta godendo una carriera da pensionato come celebrità del crimine a Londra.
Il carattere di Poirot emerge abbastanza distintamente.
La sua precisione, la meticolosa attenzione che presta nell'osservare ogni minuzia di una scena del crimine, il suo essere sempre impeccabilmente elegante. 
«Sapete, Poirot, che qualche volta quasi quasi mi augurerei che foste voi a commettere un assassinio?» «Mon cher!» «Sì, mi piacerebbe proprio vedere da che parte comincereste.» «Mio caro Japp, se commettessi un assassinio non avreste la minima opportunità di vedere… da che parte comincerei! Forse non vi accorgereste neanche che è stato commesso un delitto!» Japp scoppiò in una bonaria risata piena di affetto. «Siete un demonio sfacciato e vanitoso, sapete?» disse con indulgenza.
Hercule Poirot in ogni singolo racconto viene rappresentato come un uomo arguto e intelligente che con le sue intuizioni, riesce a risolvere anche il più complicato dei casi, certo a volte però potrebbe risultare un tantino insopportabile.

Con la sua bravura Agatha Christie è riuscita a creare in personaggio eccentrico e straordinario. Inoltre con la sua scrittura fluida e coinvolgente la Christie è in grado di ammaliare il lettore, portandolo a voler risolvere a tutti i costi i misteri.
Ma se vi aspettate di risolvere i casi nell'immediato vi sbagliate di grosso, sarebbe troppo semplice così, e non è di certo nello stile della regina del giallo infatti ogni racconto è ricco di colpi di scena impensabili.

Fra i 3 racconti che ho letto ho apprezzato molto "Delitto nel Mewn", in cui Poirot deve investigare sulla morte della signora Allen, per stabilire se si tratta di omicidio o suicidio e ad affiancarlo nella risoluzione di questo crimine ci sarà Japp. Come sempre con la sua astuzia e il suo ingegno Poirot riuscirà a svelare il mistero che si nasconde dietro la morte della signora Allen.

La Oscar Vault come sempre ci regala dei libri stupendi e anche con questo ha fatto centro. Un opera contenente ben 59 racconti tutti dedicati a Poirot, tra questi alcuni molto famosi e altri inediti in Italia.
Anche per questo romanzo la copertina presenta una grafica incredibile. E all'interno il romanzo presenta delle illustrazioni tratte dalle prime pubblicazione della Christie. Un'opera davvero unica e imperdibile.

Insomma "Poirot. Tutti i racconti" è sicuramente un libro adatto a chi ha già avuto modo di conoscere l’investigatore belga e vuole leggere ancora di lui e allo stesso tempo è adatto anche a chi vorrebbe approcciarsi per la prima volta al genere.
Un libro adatto a tutti, che non si può non consigliare! 

La nostra valutazione
½

A presto, 

 & 

Nessun commento:

Posta un commento