sabato 26 settembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Punti di vista", Viola Raffei

review Tour



Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento targato ODE Edizioni. Oggi ho il piacere di potervi parlare del nuovo romanzo di Viola Raffei "Punti di vista". Curiosi di scoprire cosa ne penso?

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per avermi permesso di partecipare all'evento. 

Titolo: Punti di vista 
Autore: Viola Raffei
Genere: Contemporary Romance
Editore: Ode Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Pagine: //
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 12,99
Link d'acquisto: https://amzn.to/3hz1blC


Per Emma fare la fotografa è un sogno, una fantasia che tuttavia deve rimanere chiusa in un cassetto perché mandare avanti l'hotel di famiglia deve essere la priorità.
Riccardo è abituato a vivere sempre al massimo, a non fermarsi, a godere quanto di bello la vita ha da offrire.
Emma vede l'amore con gli occhi di chi sogna.
Riccardo crede che l'amore sia effimero e sopravvalutato.
Due mondi che sia scontrano; due cuori che battono a ritmi diversi.


L'AUTORE

Viola Raffei nasce nel 1981, vive in provincia di Ancona e ama sognare fin da piccolissima, così convoglia questo suo modo di essere nelle storie che ci racconta. Il primo romanzo è A modo mio, seguito da A modo nostro. Arrivano poi Le fiamme nel cuore, romanzo ritirato dalla vendita perché uscito con una nuova veste con la Queen Edizioni con il titolo, Amami fino all'ultimo respiro. Il profumo della lavanda arriva dopo cimentandosi in un rosa puro, ma il vero successo giunge inaspettato con Resilienza, diventando in poco tempo bestseller Amazon. Love Each other è la sua ultima storia dove affronta anche un tempa molto importante e attuale: la violenza sulle donne.

recensione

Emma è la classica ragazza acqua e sapone che ha sempre messo al primo posto l’amore per la propria famiglia. Anche se il suo sogno è quello di viaggiare e di diventare una fotografa professionista, Emma non può fare a meno di aiutare i suoi genitori, soprattutto dopo che suo fratello ha deciso di andarsene a Milano per realizzare i suoi di sogni. Perciò si ritroverà a gestire l’albergo dei suoi per paura di deluderli. La sua vita sembra essere ancorata a quell’albergo, ma l’incontro con Riccardo metterà a repentaglio ogni cosa. 
Odio i se, eppure la mia vita ne è costellata. Credo di essere cresciuta con una costante paura di sbagliare, senza sapere da dove potesse scaturire. Forse è semplicemente il mio carattere, il mio modo di essere, oppure è quest'ansia latente di deludere chi amo, di fare scelte sbagliate e di non poterli compiacere.
Riccardo è un fotografo famoso, ha molte donne e non ha bisogno di fare breccia nel cuore di quest'ultime. Anche se ha sofferto molto, Ricky crede fermamente che la vita è una sola e bisogna vivere ogni momento appieno, godendosi solo le cose belle. Quando i due si conoscono l’attrazione è inevitabile e, con la scusa di uno shooting per uno studio odontoiatrico, Ricky si avvicina ancora di più ad Emma. Entrambi non sanno che quelle foto di Emma diventeranno importanti per il futuro dei due protagonisti.
Lui è un diavolo tentatore ne sono maledettamente consapevole, ma sono anche convinta che un uomo così nella mia vita non mi ricapiterà mai più, quindi a questo punto direi che è meglio un bel ricordo che niente.
Non voglio svelarvi altro, credo che “Punti di vista” sia un libro da leggere pian piano, gustandosi i vari episodi della vita di Emma e Riccardo che li porteranno a prendere decisioni che potranno cambiarli. I colpi di scena sono moltissimi e non mi sembra giusto raccontarvi tutto. Credo che l’amore e il volersi dare delle possibilità siano i temi su cui la scrittrice si vuole focalizzare. 
Non so come spiegare quello che provo, so soltanto che mi sento diviso fra due mondi, fra quello che ho sempre pensato di essere e quello che ho sempre fatto credere di essere.
Emma e Riccardo sono due persone completamente diverse, con un modo di vedere le cose che si può definire l’opposto, ma proprio per questi punti di vista differenti, l’uno cerca di compensare l’altro. Emma riuscirà ad insegnare a Riccardo cosa sia l’amore e ad aiutarlo ad accettare il suo passato; mentre Riccardo aiuterà Emma a spingersi ad inseguire i propri sogni e a pensare di più a se stessa. Questo libro mi ha colpito proprio perché non c’è un uomo che cerca di salvare la propria donna o viceversa, ma entrambi cercano di sostenersi a vicenda. D’altronde, penso che l’amore sia proprio questo: sostenere l’altro con i suoi pregi e difetti, aiutarlo nelle proprie imprese e ad avere fiducia. Queste saranno alcune delle cose che impareranno Emma e Riccardo nel corso del loro cammino.
I due protagonisti mi sono piaciuti molto. Mi sono ritrovata nel personaggio femminile, Emma è una donna che si preoccupa sembra di poter deludere i suoi genitori ed è per questo che non riesce ad inseguire i propri sogni, eppure ha una forza sorprendente che mi ha colpito molto. Mi è piaciuta la scelta della scrittrice di voler far compiere a lei il primo passo con Riccardo. Invece, ho trovato più insopportabile Riccardo, ovviamente solo nei primi capitoli. Lui è un personaggio che sa di saperci fare e sa che le donne cadono ai suoi piedi. Insomma, Ricky è un uomo narcisista, egocentrico e, a momenti, l’ho trovato anche arrogante. Forse proprio per questi suoi lati, non sono riuscita a tollerarlo. Non amo questo tipo di personaggi. Poi però, con lo scorrere delle pagine, lui si è addolcito di molto e mi sono lasciata andare anch’io, tanto da non trovarlo più irritante. Insieme ne passeranno tante e il loro cammino non sarà facile, ma ciò nonostante i due riusciranno a capire cos’è davvero importante.
Del resto, la storia viene raccontata da entrambi i punti di vista dei due personaggi principali, la scrittura è fluida e scorrevole. Il racconto mi ha incuriosito molto e mi è piaciuto, soprattutto per il personaggio femminile che mi ha conquistata.
Stare con lei mi calma, mi riempie di gioia per le piccole cose, nulla è davvero così importante se non il tempo passato con lei.
Di conseguenza, una storia piacevole, romantica al punto giusto con molti colpi di scena e per niente scontata. Una lettura leggera che consiglio pienamente per le vostre lunghe giornate e che, sicuramente, vi farà allontanare un po’ dalla vostra realtà e dai vostri impegni quotidiani.



 La mia valutazione


 

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento