mercoledì 30 settembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione "Parlami di te", Sonia Fasulo

Review Party 


Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione! Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Sonia Fasulo "Parlami di te", libro edito dalla Golem Edizioni che ringrazio per la copia digitale. 

Titolo: Parlami di te
Autore: Sonia Fasulo 
Genere: Young Adult 
Editore: Golem Edizioni 
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: 160
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 13,50
Link d'acquisto: https://amzn.to/2EJtz7u


Elly è una maturanda del liceo classico di un paesino di periferia, da sempre in conflitto con la sua famiglia. Un po’ alla volta riesce ad incastrare ogni pezzo della sua vita nel giusto posto, scoprendo realtà e verità che la cambieranno nel profondo.
Sarà spalleggiata da tre sue amiche: Letizia, la bella elegante, Laura, la fredda calcolatrice e Barbara, riflessiva e spirituale. Ognuna sarà fondamentale per la sua evoluzione, ognuna farà un percorso, ognuna sarà un’abile pedina da utilizzare per portare la ‘partita’ alla sua conclusione.
E se la ragione cerca la logica, il cuore cerca passione. Elly scoprirà l’amore con due personaggi che torneranno nella sua vita come fattori costanti: Stefano e Shane. Attimi di passione, gelosie, tradimenti e molto altro. Parlami di te vi porterà nel mondo di questa ragazza, facendovi fare un proprio e vero viaggio interiore… e il finale è tutto da scoprire!


recensione

Elly è una ragazza di diciotto anni, la sua vita potrebbe sembrare come quella di qualsiasi altra ragazza della sua stessa età, ma in realtà non è così. Elly non ha un buon rapporto con la sua famiglia, la quale non la considera affatto. Le uniche persone di cui si può fidare sono le sue migliori amiche Barbara, Laura e, in particolare, Letizia, con la quale trascorre la maggior parte del suo tempo. Loro sono le uniche che considera come una vera e propria famiglia 
Elly trascorre le sue giornate a studiare e ad aspettare che arrivi la partenza per Milano. È al suo ultimo anno di scuola e Milano significa lasciare quella famiglia a cui non si sente di appartenere e poter vivere con le sue migliori amiche di sempre. In tutto questo, altre due figure compariranno nella vita della ragazza: Shane e Stefano. I quali le faranno capire un’altra sfaccettatura dell’amore.
Alzo lo sguardo e credo di avere il primo infarto della mia vita. Due occhi chiari come il mare cristallino, grandi come l'intero universo. Labbra disegnate perfettamente, carnose al punto giusto, di quel rosa che ti invitano a morderle, un viso serio e dolce allo stesso tempo mi danno un pungo dritto allo stomaco.
 
Tuttavia, il viaggio di Elly non sarà facile. Per poter capire meglio qual è il suo posto nel mondo e per la sua evoluzione, avrà bisogno di tutti loro.  
Non avevo mai ascoltato, non avevo mai dato nulla che non fosse alla ricerca di attenzione. L'ho capito a mie spese, sulla mia pelle, e l'ho capito a spese di altre persone.
 
Parlami di te” è un romanzo breve che si concentra sulla vita di Elly, una ragazza che si sente molto trascurata e che vorrebbe avere molte più attenzioni. In questo libro quello che è di fondamentale importanza è proprio l’evoluzione e la crescita del personaggio principale. Noi tutti, nella nostra vita, ci sentiamo spesso fuori posto, pensando che sia colpa degli altri se forse le cose non vanno nel modo giusto. Un frame che ha accompagnato l’adolescenza di tutti noi. Elly, infatti, dovrà cercare di capire che prima bisogna guardarsi un po’ dentro e che se le cose non vanno come desideriamo, spesso non è colpa degli altri, ma di come ci comportiamo.
Un romanzo profondo che penso possa far bene a tutti coloro che vivono nel pieno della loro adolescenza. Il libro mi è piaciuto particolarmente, anche se di poche pagine, penso che il tutto sia stato trattato e raccontato bene. Non è superficiale e non ho sentito la mancanza di pagine in più, cosa che spesso mi capita quando leggo romanzi brevi. Le migliori amiche di Elly sono fantastiche, in particolare Letizia, sempre pronta a sostenerla, ad ascoltarla e a incoraggiarla. Mi chiedo: chi non vorrebbe un’amica così? Anche i personaggi maschili mi hanno colpito, ma se devo essere sincera Shane mi è piaciuto sin da subito, a differenza di Stefano che non ho sopportato molto.
E oggi è il mio oggi. Non so se domani resterà tutto così, ma so per certo che per avere, bisgona dare, per crescere, bisogna soffrire, per evolversi, bisgona pensare. Dove sarò domani non  mi interessa.
 
La scrittura è fluida e scorrevole, tanto da divorare il libro in un solo giorno. Le uniche due cose che non mi sono piaciute particolarmente e che mi hanno fatto storcere un po’ il naso sono: i dialoghi che penso si associassero meglio a dei personaggi di quindici o di sedici anni; e il “ti amo” fra Elly e il suo ragazzo (non vi dico chi perché altrimenti svelo troppo), che ho trovato troppo prematuro. Due cose che ovviamente non mi hanno poi infastidito così tanto, ma che se fossero state trattate meglio avrebbero reso il romanzo perfetto. Ovviamente è solo un’opinione personale.
Del resto un romanzo che consiglio pienamente e che penso possa piacere anche a voi. Non lasciatevelo scappare!

 
La mia valutazione 



A presto,

Nessun commento:

Posta un commento