mercoledì 9 settembre 2020

[REVIEW TOUR] Recensione "Un intimo distacco", Luca Laudito & Marco Rocco

Review Tour 


Buongiorno a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento. 

Oggi vi parlerò di un nuovo libro targato Rizzoli, uscito proprio ieri, "Un intimo distacco" di Luca Laudito e Marco Rocco.
Curiosi di scoprire cosa ne penso di questo nuovo romanzo?

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale del romanzo e per averci permesso di organizzare l'evento! 


Titolo: Un intimo distacco
Autore: Luca Laudito & Marco Rocco
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 192
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 15,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/3gCR3bq


“Non mi sento al posto giusto e non sento di fare qualcosa di significativo. Forse è quel momento della vita in cui mi trovo davanti a un gigantesco incrocio, con mille cartelli che indicano direzioni diverse e dicono: ‘Città sbagliata’, ‘Paese sbagliato’, ‘Mondo sbagliato’, ‘Universo sbagliato’, ‘Ti sei perso.’” pensa Tommaso Distinti mentre come tutte le mattine sta andando al lavoro. E ha ragione, si trova esattamente lì. Ha 26 anni e un lavoro insignificante in una fabbrica di manichini che ormai lo sta trasformando in uno di loro: immobile, senza vita e senza emozioni. Tutti i suoi sogni, le sue aspettative per il futuro sembrano solo un ricordo lontano. Ma Tommaso non sa che proprio quella mattina di pioggia qualunque segnerà l’inizio della sua rinascita. E gli aiuti, come spesso accade, arriveranno da dentro e da fuori. Comparirà Nemesi, la ragazza dai capelli rossi che dal primo incontro lo lascerà senza fiato, Michael conosciuto per caso in un rifugio per senza tetto e soprattutto gli Intimi Mostri. Figure sagge e mostruose che popolano la sua mente. E proprio grazie alle loro parole e agli incontri che la vita ha deciso di regalargli, Tommaso riuscirà finalmente a uscire da quell’incrocio dove era fermo da troppo tempo e trovare finalmente la sua strada.Luca Laudito e Marco Rocco con Un intimo distacco ci regalano una storia di formazione profonda e delicata in cui le parole e le immagini, il reale e l’immaginario si fondono e si confondono magicamente.



L'AUTORE


Luca Laudito ha 34 anni e vive a Torino, dove lavora come consulente nel marketing digitale.

Marco Rocco ha 28 anni e vive a Torino, dove lavora nel settore del marketing e della comunicazione.


recensione

Tommaso ha ventisei anni, nella vita lavora in una fabbrica di manichini. Con il passare del tempo si rende conto che la sua vita non è quello che si aspettava. I suoi sogni sono ormai svaniti da tempo, e le sue aspettative per il futuro sono un ricordo lontano. 
 <<Intimo Distacco! Muoversi, bisogna muoversi... Sei ancora qui? Ancora tutti quei punti interrogativi in testa? Ma per avere le risposte non devi mica stare fermo, devi cercare!>>
Tommaso sente far parte di un mondo sbagliato, di un mondo che non è più il suo. E proprio da questo momento inizierà ad intraprendere un viaggio che lo aiuterà a capire la sua strada. Un viaggio che lo porterà a conoscere persone come Nemesi e Michael, ma soprattutto a conoscere personaggi saggi e mostruosi che popolano la sua mente. Grazie a questi nuovi incontri, Tommaso riuscirà a capire finalmente qual è il suo posto nel mondo. 
<<Be'>> mi risponde lui, <<se non hai usato sostanze strane, significa che nel tuo intimo c'è qualcosa che si agita, che preme, e in certi momenti questo qualcosa ti porta a fare dei viaggi fuori di te, per capire meglio quello che succede. Una specie di intimo distacco.>>
Un intimo distacco” è uno di quei libri che è arrivato proprio al momento giusto della mia vita. Proprio come Tommaso mi ritrovo anch’io in un bivio della mia vita in cui bisogna decidere il da farsi e, purtroppo, questo non avviene mai facilmente. Proprio per questo mi sono immedesimata tantissimo con il protagonista principale. Tommaso è un ragazzo che ha molte domande, insicurezze e paure che lo portano spesso a comportarsi un po’ come si aspettano gli altri e a rimanere nella sua comfort zone, ma in realtà dovrebbe reagire e fare ciò che più desidera anche se questo significa lasciarsi andare all’ignoto. Grazie all’aiuto di queste figure sagge che immagina nella sua mente, riuscirà a compiere questo viaggio interiore che lo porterà ad effettuare una scelta.
<< [...] E comunque pensaci bene, Intimo Distacco... Pensaci bene... Rimanere nell'ombra a volte è più comodo di quanto sembra! Ce ne stiamo lì, nelle nostre comode convinzioni, e nessuno ci disturba. A un certo punto però accade che una candela si accende, anche se non lo vuoi, tu scopri la luce e... cambia tutto. A volte, è meglio chiudere gli occhi. La paura di vedere quello che non vogliamo ci lacera.>>
In tutto questo, conoscerà nuovi amici e, in particolare, una ragazza: Nemesi. Tommaso, proprio per il suo essere romantico, fa presto ad innamorarsi e a idealizzare la ragazza dai capelli rossi che fa breccia nel suo cuore. Anche grazie al suo aiuto, il protagonista riuscirà a lasciarsi andare di più e seguire il suo istinto.
Forse per un sognatore come me gli ingredienti per innamorarsi sno piuttoato semplici: il giusto dosaggio e la curiosità di scoprire un nuovo episodio.
 Il romanzo si vuole proprio concentrare su questo. Su come sia importante, per prendere una decisione giusta e che ci possa rendere felici, lasciarsi andare e liberarsi da quella gabbia che ci siamo costruiti. Per ottenere questa libertà, il romanzo ci suggerisce di analizzarci e cogliere quei segnali che il nostro inconscio ci lancia. Per quanto difficili da notare, quei segnali potrebbero diventare fondamentali per la nostra crescita e per il corso della nostra vita.
Un romanzo scorrevole e veloce grazie alla scrittura fluida, lineare e semplice. Raccontato sempre dal punto di vista del protagonista maschile, il romanzo è diventato fondamentale e mi ha aiutato in una presa di coscienza anche per le mie decisioni. Il tutto viene accompagnato da illustrazioni che ho amato particolarmente, rendendo la lettura ancora più dinamica e dando la possibilità di immaginare meglio i personaggi  e alcuni passaggi della storia. 
 Se guardiamo tutto con il giusto distacco, riusciamo ad anallizare più lucidamente ogni situazione. E possiamo capire da soli i momenti che meritano il nostro intimo distacco. Analizzare se stessi, per esempio, merita un intimo distacco.
 Un romanzo che consiglio assolutamente, soprattutto per coloro che si ritrovano in un periodo della propria vita in cui si sentono persi e che hanno bisogno di un vero e proprio “intimo distacco” per lasciarsi andare e prendere le proprie decisioni senza vincoli e con un po’ di coraggio.


La mia valutazione

 1/2 


Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario con le altre tappe del Review Tour. Vi chiedo di dare un'occhiata anche alle recensioni delle mie colleghe.

 


  
A presto,

Nessun commento:

Posta un commento