giovedì 24 settembre 2020

[REVIEW PARTY] Recensione in anteprima "Midnight Sun", Staphenie Mayer




Buon pomeriggio a tutti readers e ben tornati nel blog con la recensione di un libro attesissimo da tutti i fan della saga “Twilight”, compresa me ovviamente!

Esce oggi, infatti, “Midnight Sun” ovvero “Twilight” scritto dal punto di vista del vampiro più amato dalle adolescenti della mia età: Edward Cullen.

Prima di iniziare ringrazio Cronache di lettrici accanite per avermi inclusa nel suo evento e la casa editrice per la copia digitale del romanzo. 


Titolo: Midnight Sun
Autore: Stephenie Meyer
Genere: Fantasy
Editore: Fazi Editore
Serie: Twilight Saga
Pagine: //
Prezzo ebook: 9,99
Prezzo cartaceo: 19,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/32x5Q3q


Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.

«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.



L'AUTORE

Stephenie Meyer
Figlia della borghesia americana degli stati dell’Ovest, Stephenie Meyer si considera una nativa dell’Arizona. Da adolescente frequenta il liceo a Scottsdale (Arizona, appunto), un luogo, afferma lei, in cui le ragazzine si fanno la plastica al naso e nel parcheggio della scuola si trovano per lo più delle Porsche. Si laurea in inglese e ci tiene a sottolineare che il suo interesse si è sempre concentrato sulla letteratura più che sulla scrittura creativa, soprattutto perché ha sempre ritenuto leggere libri un “non lavoro”! Oggi si ricorda di tutte le frasi ironiche che si dicevano a chi si laureava in Inglese, cui si prediceva un futuro nell’industria alimentare dei fast food e, da autrice di bestseller quale oggi è, rinvia una risata beffarda. Stephenie Meyer è sposata da oltre dieci anni e ha tre figli maschi: Gabe, Seth e Eli. Nella formazione letteraria di Stephenie gli autori che hanno avuto su di lei maggiore influenza sono stati, tra gli altri: Orson Scott Card, Jane Austen, William Shakespeare, Maeve Binchy, Charlotte Bronte, Daphne DuMaurier, L.M. Montgomery, Louisa May Alcott, Eva Ibbotson, William Goldman, Douglas Adams, Janet Evanovich. Ma oltre agli scrittori, un'altra fondamentale fonte d’ispirazione è la musica, “non posso scrivere senza” dice Stephenie, e la musa preferita è il gruppo dei Muse. Oltre a loro, altre band molto amate sono i Linkin Park, My Chemical Romance, Coldplay, The All American Rejects, Travis, The Strokes, Brand New, U2, Kasabian, Jimmy Eat World e i Weezer.

recensione in anteprima
Era il momento della giornata in cui, più di tutti gli altri, desideravo di poter dormire. Liceo. Oppure la parola giusta era purgatorio? Se esisteva un modo qualsiasi per espiare i miei peccati, questo, in qualche misura, doveva pur contare.
Per una volta, in questo 2020, non è difficile per me parlarvi del romanzo senza fare spoiler. Mi è capitato con più letture di non riuscire a parlarvi bene della trama, invece ora eccomi qui a dover scegliere con cura le parole per non parlarne troppo! Mi fa quasi ridere!

Ma tornando a noi: il romanzo inizia con Edward annoiato a scuola. Grazie al suo potere della lettura della mente sa che tutti i pensieri dei suoi compagni sono rivolti verso la nuova arrivata e ne sono attratti come api dal miele.
Edward però non è molto interessato e tutta questa curiosità non fa altro che fargli capire quanta differenza c’è tra gli umani e quelli come lui. Tutto cambia quando, per la prima volta nella giornata, Edward si trova nella stessa stanza con la - ormai famosa - nuova arrivata. (Isa)Bella Swan è un grattacapo, non riesce a leggerle il pensiero, e ogni volta che prova a concentrarsi su di lei non sente niente.
Incuriosito da questa novità, Edward cerca di capire i suoi pensieri guardandola con gli occhi di chi le sta intorno. 

Ma il destino di Edward e Bella è legato indissolubilmente anche se ancora non lo sanno, e quando si ritrovano insieme ad una lezione, a condividere il banco, capiranno ben presto che non possono fare a meno l’uno dell’altra, anche se Edward non ha proprio fatto una prima bella impressione (insomma, non puoi fare una bella impressione se le fai capire che il suo odore ti disgusta :P). 
C’era una calda vulnerabilità negli animali dipinti, una specie di dolorosa tenerezza. Fui stranamente commosso da quell’universo gentile che l’artista aveva raffigurato. Un mondo migliore, pensò Carlisle. Il tipo di mondo in cui avrebbe potuto esistere quel particolare momento, pensavo io, avvertendo nuovamente quella tenerezza dolorosa. «Così, il leone si innamorò dell’agnello...», mormora. Per un secondo i suoi occhi restarono aperti e accessibili, sennonché arrossì di nuovo e abbassò lo sguardo. Trattenne il respiro un istante e riapparve il suo sorrisetto malizioso. «Che agnello stupido», disse in tono scherzoso, stando al gioco. «Che leone pazzo e masochista», ribatte. Non ero però sicuro che quella fosse l’affermazione corretta. Sotto un certo aspetto sì, mi stavo causando di proposito un dolore non necessario e ne traevo piacere, il che rappresentava la definizione da manuale di masochismo. Ma il dolore era il prezzo... e la ricompensa era ben maggiore del dolore. Davvero, il prezzo era trascurabile. Lo avrei pagato dieci volte di più.
Nonostante tutte le loro differenze e i tentativi di Edward di stare lontano da Bella, i due si innamorano completamente l’uno dell’altra. Edward si riscopre umano, sente - per la prima volta - la gelosia, il senso di protezione che lo fa sembrare, agli occhi di molti, quasi uno stalker di Bella. Perché non vuole lasciarla sola, ha paura che possa succederle qualcosa di brutto e di non essere lì se succederà.

E non ha neanche tutti i torti, insomma Bella è la classica ragazza goffa e sfortunata e le succede praticamente di tutto, dagli scivoloni per raggiungere l’auto agli estranei che la seguono nei vicoli bui e appartati.

Anche se tutti gli avvenimenti li conosciamo, leggere il tutto dal punto di vista di Edward ci fa conoscere cose nuove e ci fa apprezzare ancora di più questo vampiro dal cuore d’oro che ci ha fatto perdere la testa fin dal primo momento.

Da una fan di Edward come me (#teamEdward sempre) non potete che aspettarvi una recensione più che positiva per questo nuovo romanzo che, seppur passati molti anni dalla lettura della serie, è riuscito a rubarmi il cuore nuovamente. Alla velocità di un vampiro!
«Bella». Sperai riuscisse a sentire quanta devozione c’era nella mia voce. «Starò sempre con te». Finché potrò, finché mi sarà concesso, finché non ti farà del male. Finché non giungerà quel segnale, finché non mi sarà impossibile ignorarlo. «Non ti basta?». Sorrise, ma non era soddisfatta. «Mi basta, per ora».
Lo stile narrativo della Meyer è sempre emozionante e ti catapulta nel suo mondo in poche righe. Ho ritrovato vecchi amici e ho provato felicità nel rileggerli con una nuova visione e mi ha portato ad amare ancora di più la famiglia Cullen, Rosalie in particolare. 

La mia storia con questa serie è particolare, all’inizio vidi solo i film e non avevo intenzione di leggere i libri. Non mi piaceva la decisione della Meyer di far sbrillucicare (è italiano si, l’ho appena deciso io) i vampiri e non sono mai stata un’amante delle storie troppo smielate.

Ma dopo aver visto tutti i film al cinema ero curiosa di leggere la vera storia di Bella ed Edward. Lessi i libri in gran segreto, ho detto apertamente di aver amato i libri solo dopo averli divorati, in due settimane scarse. 

Mi vergognavo senza motivo di aver deciso di leggere i libri e adesso ringrazio la me stessa del passato per aver deciso di fregarmene del giudizio delle persone e leggere questi libri meravigliosi. 

Ora non ho più vergogna di esternare il mio amore per Twilight, e lasciatemi dire che grazie a “Midnight Sun” questo amore è cresciuto ancora di più. Non fatevi perdere questo romanzo, leggere i pensieri di Edward durante i primi incontri con Bella e innamoratevi di nuovo di questi due personaggi stupendi. Beh, Bella ha i suoi difetti e spesso non l’ho sopportata, ma cambierete idea una volta conosciuta la Bella che vede Edward. 

Lo amo così tanto che, con l’aiuto di Zahir, abbiamo pubblicato un video per l’uscita del romanzo su YouTube, lo trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=82eZp9wvzJw

E voi? Siete #teamEdward o #teamJacob? In quanti aspettavate questo romanzo?


La mia valutazione

 Prima di salutarvi non mi resta che ricordarvi di leggere anche le recensioni delle mie colleghe che usciranno in questi giorni, qui di seguito il calendario con le date!












A presto,

Nessun commento:

Posta un commento