lunedì 8 febbraio 2021

Recensione "Blue Swan", Maria Antonietta











Buon pomeriggio Readers e ben tornati nel blog con una nuova recensione. Torno oggi sul blog con una recensione targata Triskell Edizioni, il lbro di cui vi parlerò è "Blue Swan" di Maria Antonietta
Come sempre prima di iniziare ringrazio la Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo. 


Titolo: Blue Swan
Autore: Maria Antonietta 
Genere: Contemporaneo 
Editore: Triskell Edizioni 
Serie: Autoconclusivo 
Pagine: 264
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 12,00
Link d'acquisto: https://amzn.to/3i63bnr


Brillante avvocato milanese, William si ritrova a festeggiare l'ennesimo successo professionale in un locale un po' sui generis. Lì, incontra una conturbante cubista che lo coinvolge e cattura in un sensuale gioco di danza... ma nulla è come sembra. Studente di giurisprudenza, Lorenzo si arrangia come può per conciliare lo studio al lavoro, inseguendo il sogno di bambino di diventare un grande giurista. Una sera, uno strano scherzo del destino gli fa incontrare l'uomo che ammira e al quale si ispira... ma nulla è ciò che sembra. Oltre i pregiudizi e un doloroso passato, per William e Lorenzo inizia un lungo viaggio di ricerca e riscoperta, che ribalterà ogni loro certezza e getterà le basi per un nuovo inizio.


L'AUTORE

Maria Antonietta vive a Villa San Giovanni, un paesino baciato dal sole dodici mesi l’anno, affacciato sul suggestivo Stretto di Messina.  Scrive da quando sa farlo, più precisamente dopo essersi innamorata del personaggio di Jo March del romanzo Piccole Donne. Già a 10 anni tormenta la sorella e la cugina, costringendole a mandare giù a memoria copioni di sceneggiature scritte da lei e ispirate ai personaggi di Lady Oscar. Cresce a pane e Liala, e nonostante gli studi in ragioneria informatica, una volta ottenuto il diploma si mette in testa di realizzare il suo sogno di diventare scrittrice. Lavora come insegnante privata, ogni tanto riesce a dare un esame all’università, e a vent’anni comincia a scrivere sul serio. I suoi primi romanzi sono parecchio acerbi e influenzati dalla sua visione tragico romantica dell’amore. Riceve due proposte di pubblicazione dalla CE Il Filo Gruppo Albatros, ma il percorso è lungo e oneroso e ci rinuncia. Conserva i suoi quattro romanzi in una pennetta USB e qualche anno dopo, grazie all’amica Claudia, scopre il mondo dei romanzi M/M. Ne rimane folgorata; il lavoro di correttrice di bozze presso Dreamspinner Press Italia e Triskell Edizioni la catapulta in una realtà che sente sua. Scrive così il suo primo romanzo a tematica LGBT, che un giorno spera riuscirà a revisionare, e poi a settembre del 2018 nasce Blue Swan. Lo scrive in soli quattro mesi. Sono i protagonisti a dettarglielo, giorno e notte. Quando non corregge o insegna, si dedica alle sue altre passioni: gli anime e le serie televisive. Ogni tre mesi si innamora di un personaggio famoso o dell’antagonista della serie del momento. Ha mille storie in testa e un giorno spera di riuscire a raccontarle tutte.


recensione

La storia di William e Lorenzo inizia grazie ad una pronuncia sbagliata, un piccolo malinteso che li porterà l'uno nella vita dell'altro. 

William è un avvocato di successo sui cinquant’anni, che gestisce uno studio molto famoso e professionale. Dopo una grande vittoria William e il suo team decidono di andare a festeggiare in un locale, ma la pronuncia sbagliata da parte del suo amico e collega lo porterà al Blu Swamp. Qui incontrerà una sensuale cubista che catturerà la sua attenzione, Lolita.

Sarà solo in seguito che William scoprirà che Lolita e in realtà un lui, un ragazzo di nome Lorenzo che si scoprirà essere un compagno di corso di sua figlia. Sarà proprio Lorenzo a svelare la verità a William.

Era diventato quello che William vedeva: sulle note di Heaven aveva lasciato il posto a Lolita e, pur essendo etero, si era acceso del fuoco della passione, scoprendosi attratto da un uomo per la prima volta nella sua vita.
Lorenzo è un ragazzo di ventitré anni che, per pagarsi l’università, decide di iniziare a ballare al Blu Swamp travestito da donna, riesce ad ingannare tutti anche sopratutto grazie al suo aspetto androgino. Quando poi per la prima volta balla con William non riesce più a toglierselo dalla testa. Già prima che si incontrassero William era l'idolo di Lorenzo ma da quando le loro vite sono entrate in collisione Lorenzo non riesce a far altro che pensare a lui, ma per William le cose sono più complicate del previsto.
«Andrai a ballare al Blue Swamp?» si intrufolò nel silenzio la voce di William. Lui emise un suono strozzato prima di rispondere: «Dopo aver rimesso insieme quello che è rimasto di me.»
 Fra William e Lorenzo succederanno molte cose, la loro sarà una relazione travagliata fatta di momenti dolorosi e di altri molto teneri. Ma fra addii, rabbia e rancore ed emozioni taciute i due riusciranno a trovare il loro equilibrio. Ma sarà duraturo?

Non volgio raccontarvi molto sulla storia, potrei spoilerare qualcosa di troppo e rovinarvi la lettura. Quando ho letto la trama di "Blue Swan" sono stata fin da subito curiosa di scoprire la storia di William e Lorenzo. Dalla trama la loro sembrava una storia molto particolare e interessante e non vedevo l'ora di leggerla. Certo, non si è rivelata propriamente essere quello che mi aspettavo, però mi ha sorpreso molto. Apprezzo molto i gap age e forse è stato proprio questo che mi ha spinto a leggere questo romanzo, per non parlare poi del fatto che entrambi i protagonisti sono etero e quando ci sono questi due argomenti di mezzo sono sempre super curiosa di poter leggere i romanzi. Ho apprezzato molto la storia raccontata dall'autrice, mi è piaciuto come sia riuscita ad approfondire la psicologia dei due personaggi anche se molte volte avrei preso a schiaffi un po' entrambi. In particolar modo Lorenzo che in alcune parti mi è sembrato un po'infantile. Questo ovviamente è solo un mio parere, per voi potrebbe non essere così.
Le loro bocche si cercarono a vicenda e, come seguendo il ritmo di una danza, si trovarono e mossero i loro passi. William si cibò di nuovo del miele di Lorenzo, ma stavolta in modo lento e struggente. Lo baciò come se con quel bacio potesse diventare un tutt’uno con lui e portarlo via con sé una volta che se ne fosse staccato.
 Il romanzo resta comunque una lettura interessante che tratta temi molto importanti, tra i quali la scoperta di sé stessi e l’accettazione della propria sessualità. Con il suo stile fresco e semplice l'autrice ci regala una storia che riesce a trasmettere tante emozioni, una storia che sicuramente riuscirà ad incuriosirvi e ad appassionarvi. Per essere il suo primo romanzo l'autrice ha fatto davvero un bel lavoro regalandoci una storia in cui due mondi quasi agli antipodi si scontano ponendo la base per una storia d'amore che sconvolgerà le loro vite. Readers a me non resta che consigliarvi la lettura di questo romanzo e salutarvi!

La mia valutazione
½

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento