venerdì 19 febbraio 2021

[REVIEW TOUR] Recensione "Rosso, Bianco & Sangue Blu", Casey McQuiston

review tour


Buon pomeriggio a tutti Readers e ben tornati nel blog con un nuovo evento!

L'11 Febbraio è uscito per Hope Edizioni "Rosso Bianco & Sangue Blu" di Casey McQuiston, un romanzo straordinario che non potete assolutamente perdervi ed io oggi ho il piacere di potervene parlare.

Prima di iniziare, però, vorrei ringraziare la Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo e per avermi permesso di partecipare all'evento.

Siete curiosi di scoprire cosa ne penso di questo romanzo?? Allora senza ulteriori indugi procediamo!


Titolo: 
Rosso Bianco & Sangue Blu
Autore: Casey McQuiston
Genere: Narrativa LGBT
Editore: Hope Edizioni
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 478
Prezzo ebook: 4,99
Prezzo cartaceo: 14,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/2ZhZuCC

Alex e Henry. Belli, intelligenti e carismatici. Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono della Gran Bretagna. Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo. Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti. Come rimediare? Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi. Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe del Galles? Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale. Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti. “Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino. Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia. 



L'AUTORE

Casey McQuiston è una scrittrice americana che ha debuttato con Rosso, bianco e sangue blu, una storia in cui il figlio della prima donna Presidente degli Stati Uniti d’America si innamora del Principe del Regno Unito. Bestseller del New York Times, il romanzo ha vinto i GoodReads Choice Award nel 2019 in ben due categorie (miglior debutto e miglio romance) e nel 2020 il prestigioso Premio Alex.
Casey, queer e bisessuale dichiarata, è cresciuta nella Louisiana del sud e ha una laurea in giornalismo.
Ama Oscar Wilde e Il Prigioniero di Azkaban e vive a New York con Pepper, il suo cane.


recensione

Nell'esatto momento in cui ho iniziato questo romanzo sapevo di aver trovato il romanzo giusto, quello perfetto per quel preciso momento, perché non appena ho iniziato la storia di Alex e Henry sapevo che non avrei messo più giù il Kindle finché non fossi arrivata alla parola fine. È così è stato, ho iniziato e finito questo romanzo in una giornata; ero piena di grandi aspettative per questo libro e sono state soddisfatte tutte, anzi più che soddisfatte.

Ogni libro ha un proprio momento per essere letto e questo romanzo è arrivato nel momento più adatto. E per questo dobbiamo ringraziare la Hope Edizioni che lo ha portato in Italia, permettendoci così di leggere uno dei migliori libri mai pubblicati in questi ultimi anni. 
Fin dal primo giorno, i giornali scandalistici e il mondo intero hanno identificato Alex come l’equivalente americano del Principe Henry, dal momento che il Trio della Casa Bianca è ciò che negli Stati Uniti più si avvicina ai Reali inglesi. Questo non gli è mai andato giù. L’immagine di Alex è un mix di carisma, genialità e sagacia dirompente, consolidato da interviste profonde e dalla copertina di GQ all’età di diciotto anni. Henry, al contrario, è il ritratto perfetto e banale del Principe Azzurro, tutto sorrisi placidi, cavalleria cortese e comparsate di beneficenza. Alex ritiene che il ruolo di Henry sia molto più semplice da interpretare.
“Rosso, Bianco & Sangue Blu” è una storia che potremmo definire una favola moderna. Una storia che fin dalle prime pagine è riuscita a farsi spazio nel mio cuore, conquistandomi con la sua dolcezza e la sua ironicità ma anche da quel pizzico di realismo che mi ha fatto apprezzare ancora di più questa storia.

Grazie alla sua prosa semplice e scorrevole l’autrice è riuscita a farmi entrare in perfetta sintonia con i suoi personaggi. Ho amato Alex e Henry fin da subito e arrivare alla fine del romanzo è stato molto triste per me perché volevo leggere ancora di loro. Il loro amore così puro e vero mi ha sciolto il cuore, di solito non sono una grande sentimentale ma loro sono decisamente riusciti ad entrarmi nel cuore. Saranno state le difficoltà che i due giovani hanno dovuto affrontare, i loro sentimenti e le loro paure, il venire a patto con se stessi, tutto un insieme di sentimenti e emozioni. Insomma tutto questo mi ha reso davvero difficile lasciarli andare una volta terminata la lettura.
«Santo cielo, sei proprio uno zuccone.» Gli afferra il viso con entrambe le mani e lo bacia. Alex rimane impietrito, mentre assorbe la sensazione delle labbra di Henry premute sulle sue e quella dei polsini di lana della sua giacca che gli sfiorano la mandibola. Il mondo si sfoca in una sorta di immutabilità e il cervello di Alex scalcia per stare a galla, tentando di combinare insieme l’equazione dell’animosità adolescenziale, la torta del matrimonio e i messaggi alle due di notte, senza capire quale sia la variabile che lo ha condotto lì, se non che... be’, con sua enorme sorpresa, non gli dispiace affatto. Anzi, proprio per niente.
Ma andiamo un attimo per gradi e lasciate che vi racconti un po' la storia di Alex e Henry, senza ovviamente farvi troppi spoiler...

Alex e Henry. Due giovani ragazzi che portano sulle spalle una grande responsabilità: uno è il figlio della prima donna Presidente degli Stati Uniti d'America, l'altro un Principe in linea di successione del Regno Unito. 

Fin dal loro primo incontro i due non sono mai andati molto d'accordo, sono due nemici giurati o così credono. Complice un matrimonio reale e la rovinosa distruzione di una torta nuziale, fornirà ai due una tregua. Risolvere questo increscioso incidente diplomatico porrà le basi affinché i due eterni rivali instaurino un' amicizia. 

Ma quella che era nata come un'amicizia finta diventa a poco a poco un legame vero. Passare del tempo insieme mostra ad entrambi che infondo hanno molto in comune. Quello che Alex credeva essere odio si rivela alla fine essere amore. 
«Odio questa faccenda con tutto me stesso, però l’affronteremo insieme e la faremo funzionare. Tu, io e la Storia, ricordi? Lotteremo con le unghie e con i denti, perché sei tu la persona con cui voglio passare il resto della vita, okay? Non amerò mai nessuno al mondo come amo te. Perciò, ti prometto che un giorno saremo liberi di essere noi stessi e vaffanculo a tutti gli altri.»
Ma cosa può succedere se entrambi si ritrovano innamorati l'uno dell'altro? E soprattutto in piena campagna elettorale? Tutto questo è un grande rischio ma Alex e Henry sono determinati a stare insieme anche se questo significa mantenere segreta la loro relazione. Quello che conta per loro e poter stare insieme e sono disposti ad aspettare e ad affrontare poi le conseguenze.
Ma qualcosa stravolgerà tutti i loro piani, il pericolo è sempre in agguato e bisogna ricorrere ai ripari.

Se volete scoprire cosa succederà fra Alex e Henry non dovrete far altro che correre ad acquistare questo romanzo, io non vi dirò altro sulla storia non voglio svelarvi nulla perché credo che dobbiate godervi questo romanzo nella sua interezza. 

Io sono letteralmente rimasta affascinata dalla storia di Alex e Henry, ma a conquistarmi non sono stati solo loro ma tutti i personaggi di contorno nella storia. Ho adorato June e Bea, rispettivamente le sorelle di Alex e di Henry e poi Nora, che è la migliore amica di Alex e Zahra, Shaan, insomma tutti i personaggi di questo romanzo hanno contribuito a farmelo amare ancora di più. 
Ho amato in egual misura Alex e Henry, entrambi vengono descritti in maniera così impeccabile che non si può non adorarli. Insieme i due sono davvero meravigliosi e vedere crescere il loro rapporto, vedere come entrambi si innamorano l'uno dell'altro è davvero straordinario. 
Da Jean Cocteau a Jean Marais, 1939: Grazie dal profondo del cuore per avermi salvato. Stavo annegando e tu ti sei gettato in acqua senza esitazione, senza mai guardarti indietro.
Il fatto che la storia sia raccontata dal solo punto di vista di Alex potrebbe risultare un po' noiosa ma non lo è stato. Anzi ho apprezzato molto questa scelta, certo poter conoscere i pensieri di Henry mi sarebbe piaciuto molto ma in un certo senso era come se fossero presenti. Avrei davvero tanto altro da dire su questo romanzo, tante considerazioni da fare ma penso mi dilungherei troppo. 

Questo romanzo con la sua semplicità, con il suo ritmo travolgente e con la sua storia da favola principesca conquisterà i vostri cuori. L'autrice nel corso del romanzo ci fornisce inoltre vari punti di riflessione, ci parla di vari argomenti che sono attuali e profondi come l'accettazione di se stessi, l'omofobia, l'uso di sostanze stupefacenti, la depressione, i pregiudizi e molto altro. Questa è una storia che parla di famiglia, di amicizia e di coraggio. Una storia che lascia un messaggio davvero profondo e cioè che bisogna sempre essere se stessi e bisogna sempre lottare per la propria felicità e per l'amore.
Insomma Readers se non si fosse ancora capito questo romanzo è sicuramente consigliato a tutti perché è una storia emozionate, profonda e romantica; una vera e propria favola ma in chiave moderna!
Non perdetevela per nessun motivo.

La mia valutazione

A presto,

Nessun commento:

Posta un commento